Discussione: logic pro, midi e spartiti
- 19-04-09, 23:58 #1Novizio
- Iscritto
- 10-08
logic pro, midi e spartiti
Uso il logic pro 8 (premetto che non ne sono un conoscitore espertissimo, ma ne faccio uso per registrare e sull'audio sono abbastanza ferrato..i guai cominciano col midi...) anche per gli spartiti (per il deposito siae...)
Per scrivere la melodia della canzone suono (parola grossa...sono chitarrista e per giunta ...non so scrivere musica...e la leggo molto lentamente...) le singole note sulla tastiera collegata via usb al mac G5...registrando così..con calma...in vari take le varie parti...
ora..premetto che suonano benissimo e senza sbavature o errori...
Ma quando seleziono i vari take MIDI registrati all'interno di una traccia...e seleziono SCORE per vedere lo spartito...vedo solo lo spartito di ogni singolo take (o registrazione...che dir si voglia)..
C'è un modo per vedere tutti i take midi... in un unico spartito continuo??
e non singolarmente...
oppure.. c'è un modo per convertire i vari take..in un solo sample continuo??
sbaglio io qualcosa??
col midi del logic pro...non ho tutta questa grande affinità...si capisce eh??
ciao e grazie.. ;-)
- 20-04-09, 00:39 #2Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
sulla cornice superiore dello score, fai clic sul primo pulsante a sinistra, quello con la freccia con l'angolo e la punta rivolta verso l'alto. quello ti permetterà di visualizzare lo spartito...
allego foto; ho cerchiato il pulsante che devi selezionare.
- 20-04-09, 00:56 #3Novizio
- Iscritto
- 10-08
grazie mille...
e come faccio a scegliere quali visualizzare a e quali no??
esempio..:
mettiamo che ho 4 strumenti midi su 4 tracce diverse...
come faccio a visualizzare solo 2 strumenti??
grazie ancora
ciao
- 20-04-09, 01:24 #4Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
si può fare...di tutto e di più.
dato che la spiegazione di quello che c'è da fare è abbastanza lunga, rimando tutto a domani mattina.
- 20-04-09, 10:38 #5Novizio
- Iscritto
- 10-08
ragazzi...
ho risolto..
grazie a Dany1971,
bisogna fare così:
--- Seleziona tutte le regioni sulla traccia interessata (partendo da sx verso dx)
--- Con il tool "Colla" crea un'unica regione cliccando sulla selezione che hai appena effettuato.
Per trovare il tool colla: Premi il tasto ESC e scegli il tool (Icona che assomiglia ad un tubetto 'Glue Tool')
Vedrai ora una regione unica.
Ora seleziona la regione 'incollata' ed editala con lo Score.
funziona perfettamente!!!
grazie anche a voi!!!!
:-)
ciao
- 20-04-09, 10:51 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
per visualizzare tracce specifiche devi creare degli "score sets".
sempre sulla cornice superiore della finestra Score, dopo i pulsanti ci sono dei menù a comparsa; fermati sul primo (Layout) e seleziona "Score Sets".
si apre una finestra.
1) dal menù New seleziona "New Complete Set" (è la via più breve). Rinominalo come ti pare, in modo tale che sia immediatamente riconoscibile per essere richiamato.
nella finestra principale compariranno tutti gli strumenti inseriti nel progetto; a sinistra, prima del nome dello strumento, c'è una minuscola colonna nella quale compare un rettangolo scuro; quello indica lo strumento selezionato; il rettangolino si sposta con il mouse; portalo in corrispondenza degli strumenti che vuoi eliminare da quella visualizzazione, vai sul menù "edit" e seleziona "delete".
prosegui fino a che nel set non rimangono solo gli strumenti che vuoi visualizzare insieme per quel
set specifico.
quando hai finito, puoi selezionare lo score set dal menù a comparsa che compare all'inizio della finestra dell'Inspector (è quella che compare alla sinistra della finestra delle tracce).
- 20-04-09, 11:16 #7Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07