+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8

Discussione: Consigli su missaggio

Assiduo Anthil avatar
    Iscritto
    01-09

Consigli su missaggio

Ciao a tutti! con questo thread mi rivolgo a chi se ne intende di missaggio per risolvere alcuni dubbi che mi tormentano

Sto registrando dei pezzi da solo, con Logic Pro 8, tutto in digitale con i VST.. ed è già un bel vantaggio per chi se ne intende poco di missaggio, visto che i suoni vengono già registrati perfettamente ed esattamente come li desidero.. entrando appunto direttamente in digitale...

Nel registrare ovviamente uso dell'apparecchiatura di un minimo di qualità, e i miei parametri di scelta vengono determinati dal suono che esce dalle cuffie o dai monitor che ho qui dove registro...

Il mio problema cos'è? che quando riascolto i pezzi in macchina o da delle casse da 4 soldi spariscono suoni o se ne esaltano più altri... non essendo supporti audio di qualità... il broblema lo trovo soprattutto sui bassi...

E' vero che dovrei basarmi su quello che sento in cuffia, ma l'80% di quelli a cui farò ascoltare i brani li ascolteranno appunto da supporti scadenti... quindi cosa dovrei fare?

Vedo che le musiche dei gruppi "big" suonano bene ovunque

Scusate se sono dilungato troppo..

Esperto
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da Anthil Mostra messaggio
    ...Vedo che le musiche dei gruppi "big" suonano bene ovunque...
    Ne sei proprio sicuro? Anche se ascoltate utilizzando supporti scadenti? Hai verificato cio' personalmente?

Bah... Mi vengono alcuni dubbi...

Buona giornata.

Mario

Assiduo Anthil avatar
    Iscritto
    01-09
    Beh se non altro suonano regolari, senza differenze rilevanti, che invece trovo sulle mie...

Chiaro che loro hanno mixeristi professionisti, ma nel mio piccolo vorrei riuscire a equalizzare al meglio...
    magari sapere da qualcuno che se ne intende più di me dove poter andare a mettere le mani...

Esperto
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Torino
    ...dove poter andare a mettere le mani...
    Ho capito, ma secondo me cio' puo' risultare quasi impossibile, solamente con consigli scritti...

Credo che si dovrebbe sperimentare personalmente, per mettere in pratica le varie soluzioni che vengono in mente...

Ciao ciao...

Mario

Assiduo Anthil avatar
    Iscritto
    01-09
    Si è proprio quello che sto facendo in effetti hai ragione, a parole non è facile...
    soprattutto i bassi faccio fatica ad equalizzare.. variano moltissimo a seconda di dove li ascolto

Esperto
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Torino
    ...variano moltissimo a seconda di dove li ascolto
    Gia'! Pure l'ambiente e/o la posizione d'ascolto vogliono dire molto... Eh... Eh...

Un saluto.

Mario

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Vedo che le musiche dei gruppi "big" suonano bene ovunque
    Tieni anche conto che su brani fatti da altri potresti non avere la stessa abitudine all'ascolto analitico che puoi avere sui tuoi. In altre parole, potresti vedere meno alcuni difetti che possono esistere comunque.

Assiduo Anthil avatar
    Iscritto
    01-09
    Citazione Originale inviato da DarwinNE Mostra messaggio
    Tieni anche conto che su brani fatti da altri potresti non avere la stessa abitudine all'ascolto analitico che puoi avere sui tuoi. In altre parole, potresti vedere meno alcuni difetti che possono esistere comunque.
    Si verissimo... dovrò arrivare ad un compromesso perché mi sa che non arriverò mai al punto di dire: "si ok così è perfetto"