Discussione: Lezioni universitarie sul Mac
- 02-07-09, 21:52 #1Novizio
- Iscritto
- 07-09
Lezioni universitarie sul Mac
Felice di essere con voi!
Cerco di essere breve ma conciso: con Snow Leopard finalmente entrerò nel mondo Mac, ma è già da qualche anno che seguo i suoi sviluppi, e sono alla ricerca di una soluzione non troppo dispendiosa per poter registrare le lezioni dei professori universitari...
So che il macbook pro da 13" è dotato di microfono, ma immagino sia "orientato" esclusivamente verso l'utilizzatore dello stesso... io invece ho la necessità di registrare la voce dei miei professori, tenendomi ad una certa distanza.
Ho provato a cercare eventuali microfoni wireless, ma non ce ne sono, mentre quelli proposti nello store (anche internazionale) non sembrano soddisfare il mio utilizzo.
La soluzione più semplice che viene alla mente sarebbe quella di utilizzare una comune penna USB con registratore incluso... ma a questo punto non saprei come comportarmi, avendo letto in giro che hanno in generale qualche problema con i Mac.
Avete qualche idea?
- 02-07-09, 23:07 #2
Ho visto amici che registravano le lezioni universitarie stando a 10-15 metri dal professore che però parlava col microfono, l'audio non era di ottima qualità ma si capiva tutto e bene. Questo con il microfono integrato di un macbookpro e garageband.
Con Skype parlo tranquillamente con il computer sul tavolo e muovendomi per la stanza usando il microfono integrato di un macbook unibody.
- 03-07-09, 10:09 #3Novizio
- Iscritto
- 07-09
Per carità, non devo fare riconoscimento vocale con trascrizione sotto dettatura, perciò se mi dici che registra in maniera comprensibile sono più che soddisfatto. Alla fine mi basta che sia abbastanza sensibile per poter registrare il docente.
Grazie per la dritta.
- 03-07-09, 11:42 #4
Niente, l'unico neo è che bisogna tenere il volume del microfono alto e quindi se qualcuno accanto a te parla c'è il rischio che copra la voce del professore, l'unico modo per risolvere il problema sarebbe un microfono direzionale oppure zittire chi disturba
- 03-07-09, 15:40 #5Novizio
- Iscritto
- 07-09
Avevo pensato anch'io alla soluzione del microfono direzionale... ma quelli proposti nello store, leggendo i commenti internazionali, non sembrano risolvere la questione, risultando per altro molto controversi.
Appena prendo il macbook pro farò le dovute prove, ma mi attrezzerò quasi sicuramente anche con una penna usb... sperando di non incappare in problemi di compatibilità.
- 03-07-09, 15:57 #6.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Non ho molta esperienza a riguardo, ma i moderni registratori vocali su memoria flash praticamente non sono altro che delle memorie flash con connessione USB sulle quali l'hardware dedicato integrato salva l'audio in un qualche formato. Per cui, come accade con tutte le memorie su USB, basta attaccarle al mac perché vengano montate sul finder per poter accedere ai file che vi sono registrati dentro.
- 03-07-09, 20:58 #7
Al limite se il formato della memoria non fosse compatibile e non si potesse formattare ci sono dei programmi che ti permettono di vedere tutti i tipi di formattazioni.
- 04-07-09, 07:08 #8
E prendere un ipod touch con uno di quei piccoli microfoni direzionali o addirittura un iphone?
- 04-07-09, 07:26 #9
va benissimo il registratore con la penna usb.. non ci sono problemi..
registrare con il macbook, oltre che occuparti anche molto spazio, non credo sia così efficace al confronto con un registratore che puoi lasciare benissimo sulla cattedra, o cmq sul tuo banco..
- 04-07-09, 10:30 #10Novizio
- Iscritto
- 07-09
Infatti è la scelta più occulata, però avevo letto in giro, e visto pure coi miei occhi, di penne USB non riconosciute dal mac, addirittura il mio shuffle formattato sotto win con la classica FAT32.
Vi ringrazio per le risposte; per chi avesse notizie di penne USB perfettamente compatibili sotto mac faccia un fischio.
grazie mille