Discussione: Comporre musica
- 06-07-09, 23:59 #1
Comporre musica
Ciao,
vorrei sapere quale software è meglio per creare musica.
mi spiego meglio... ho visto garageband, ma non mi serve quello...
io ho bisogno di creare proprio la musica e non di usare i loop gia fatti....
voglio scrivere di sana pianta batteria, basso, melodia, chiatarre, tastiere e synt.
Non ho alcuna tastiera da attaccare al mio mac... mi serve proprio una cosa che emuli una tastiera almeno.... come posso fare ?
grazie mille.
ciao
- 07-07-09, 07:00 #2Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
lo puoi fare proprio con GarageBand, dato che non è un software che serve ad usare esclusivamente loops già fatti.
shift-cmd-K e compare la tastiera musicale; creai una traccia di Strumento Software, suoni, registri e hai ha disposizione anche la notazione.
nella sua fascia di prezzo non c'è storia con nessun altro software.
- 07-07-09, 08:25 #3
ma i suoni ? sono buoni ???
se volessi qualche bel suono in più ?
grazie
- 07-07-09, 14:44 #4
I suoni di GB sono abbastanza espandibili. Io avevo preso un pacchetto da Apple con qualche suono di strumenti d'orchestra sinfonica, ed il risultato non era disprezzabile.
Per scrivere musica al computer tuttavia ed ottenere risultati decenti in riproduzione, quello che conta secondo me è il non dimenticare l'aspetto umano, ovvero che le note non sono perfettamente quantizzate e suonate con la medesima intensità. La stessa emulazione di strumento a fiato assume tratti più realistici se viene suonata con una minima attenzione all'intensità, all'espressività ed al respiro che l'esecutore dovrebbe seguire.
E queste sono cose che spesso non si possono scrivere sulla partitura, oppure solo difficilmente.
Quello che faccio, o tento di fare, è lo scrivere le partiture a manina e poi suonare le parti una per una sul mio pianoforte digitale collegato a GB, che viene praticamente usato solo come un registratore multitraccia e sintetizzatore.
- 07-07-09, 14:59 #5
capisco... e sono pienamente d'accordo.
però in questa occasione a me serve un bello strumento per fare musica da discoteca... niente di così musicalmente difficile.... solo dei bei suoni e la possibilità di creare da solo dei loop e delle melodie con i suoni + disparati...
qualche suggerimento ?
grazie mille!
- 07-07-09, 15:00 #6
Si anch'io faccio così... prima abbozzo ciò che voglio suonare, poi la registro con GarageBand, anzi ora con Logic Pro 8, e poi correggo la partitura midi in fase di stampa...
Poi si può dire a Drummino che ovviamente se si necessitano suoni o strumenti di altro genere non bisogna far altro che scaricarli da qui:
http://www.macmusic.org/software/?lang=en
se ne trovano anche di freeware o di demo.. e se devi fare quel genere di musica ne trovi a valanghe di vst che ti potrebbero servire! (anche troppi per i miei gusti, visto che il genere non mi esalta molto)
ps. Logic Pro è un programma che consiglierei a chiunque! molto molto bello, semplice da usare e versatile!