Discussione: Restauro audio: da dove cominciare?
- 25-08-09, 14:39 #1
Restauro audio: da dove cominciare?
Ciao a tutti,
uso Mac ormai da anni ma in campo di produzione musicale sono assolutamente a zero.
Il mio problema è questo: ho parecchie audio-cassette che vorrei convertire in formato digitale; sono registrazioni live da mixer (nessuna sorta di bootleg: sono i live del gruppo in cui suonavo 15 anni fa).
Ora, a digitalizzare l'audio non ho problemi, quello che mi servirebbe sapere è quale software utilizzare per eliminare tutti i disturbi provocati dal nastro, dai cavi, ecc.
Oltre ad eventuale software da scaricare (o acquistare), ho anche la possibilità di lavorare anche su Logic 8 (e ovviamente su GrageBand).
Grazie mille in anticipo
Ciao
Max
- 29-08-09, 22:32 #2
Ciao!
Uno dei migliori che abbia mai provato è questo
Se vuoi qualcosa di più economico cè pure Il Magix Audio Cleaning, ma non cè paragone col pacchetto waves.
ciaociao
- 30-08-09, 07:47 #3.
- Iscritto
- 01-09
Gli anti hiss di Waves "X" e "Z" sono probabilmente i migliori ma anche costosissimi (Hum, Click e Crackle non devi comprarli se il suono è registrato in una cassetta). Ci sono però soluzioni fra i pacchetti home e l'hardware che hanno un rapporto prezzo-q molto migliore.
Virtos GmbH, per esempio, produce un ottimo set di plugin. Lo uso da sempre (anche se dal 2007 c'è uno sconto in corso del 50% ed il sito non è più aggiornato da allora) insieme ad iZotope Ozone.
La soluzione di Virtos costa solo 59€ ma è DX only (per Windows). Ozone è anche VST, ProTools, MAS e Audio Unit.
iZotope produce anche una soluzione di audio restoration completa: iZotope RX.
I prodotti in commercio sono molti, ottimi anche quelli che Sony include nel pacchetto di Vegas Pro 9, ma l'aspettativa di estrarre suono decente da un'audiocassetta, compreso il caso di metalli pregiati - dal cromo in su, è molto ottimistica...
Calibra l'azimuth delle testine prima di cominciare e vedi se la regolazione del bias migliora ulteriormente il segnale.
E poi bisogna vedere se, dopo tanti anni, si trova l'eventuale sistema di codifica antifruscio usato. Il DolbyB l'avevano tutte le piastre e raramente l'espansione di un registratore veniva compressa correttamente da un altro. Figuriamoci nel caso di DBX o Telefunken, per dirne due che mi tornano alla mente.
Ciao.