Discussione: Suonare chitarra insieme a file audio
- 02-09-09, 21:21 #1
Suonare chitarra insieme a file audio
Ciao a tutti, ho qui una chitarra elettrica, di marca ignobile, rimasta dai tempi nei quali suonavo a livello amatoriale. A dire la verità suonavo il basso, ma avevo acquistato la chitarra giusto per divertirmi un po'... e mi divertivo molto. Poi, causa altri impegni, ho lasciato perdere e ho venduto basso + ampli tenendo con me la chitarra.
Ora vorrei riprenderla in mano ma preferirei non usare un amplificatore per non disturbare vicini e famiglia. Il tutto sempre a livello hobbystico, s'intende: vorrei solo poter suonare (con effetti) mentre riproduco un file audio, per svagarmi un po'.
Ho un macmini 1.83, il cui audio out va a un amplificatore stereo e di lì a due casse, io userei un paio di cuffie appunto per non dare noia.
Devo capire però come collegare la chitarra al mac, e quali software (free) utilizzare: mi sembra di aver capito che ho bisogno di un dispositivo usb o firewire al quale collegare la chitarra e il mac.
Avete qualche suggerimento, tenendo presente il lato economico della questione (il tutto, ripeto, è solo per svago)?
Grazie, ciao!
- 02-09-09, 21:26 #2
Scheda audio USB con ingresso ad alta impedenza (tipo IK Multimedia StealthPlug) e Garageband...
- 02-09-09, 21:38 #3
Grazie

Alternative in firewire? Non per altro, il mini è povero di usb e ho la fw libera...
- 02-09-09, 22:03 #4
- 03-09-09, 08:52 #5
- 10-04-10, 14:44 #6Novizio
- Iscritto
- 04-10
Scusate il Disturbo ma vedo che qui gli argomenti sono più o meno affini alla mia richiesta.
Ho una chitarra elettrica una Les Paul e vorrei collegarla al mio Pc per poter suonarla live con il MacBook pro. Vorrei suonare live con programmi tipo Amplitude o Logic. Premetto non capisco nulla di audio digitale quindi vorrei alcvuni consigli. Non devo fare grandissime cose apparte usare i plug-in dei programmi (penso). Leggendo credo che la scheda Del mac book pro (io ho il primo modello Intel a 1.83 MHz con 2 GB di Ram) abbia una latenza un po troppo grande, se mai farò la prova. Se volessi comperare una scheda audio esterna bassa latenza non con tanti canali perchè a me serve solo la chitarra come entrata cosa mi consigliereste? Non vorrei spenderci un capitale se possibile.
Scusate il disturbo e grazie ancora
Marco
- 14-04-10, 13:45 #7
Se il tuo scopo é suonare live ti sconsiglio di usare il computer come virtual amp.
Meglio cercare un Pod usato, il che é anche molto piú pratico.
Io ho fatto svariati concerti con il mio vecchio Pod (che poi a malincuore ho venduto), usandolo peró con il canale pulito - in modo da poter utilizzare i miei effeti a pedale - e non ho mai avuto problemi.