+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio Stigmata avatar
    Iscritto
    09-07
    Luogo
    dalla Brianza alla Via Emilia

Suonare chitarra insieme a file audio

Ciao a tutti, ho qui una chitarra elettrica, di marca ignobile, rimasta dai tempi nei quali suonavo a livello amatoriale. A dire la verità suonavo il basso, ma avevo acquistato la chitarra giusto per divertirmi un po'... e mi divertivo molto. Poi, causa altri impegni, ho lasciato perdere e ho venduto basso + ampli tenendo con me la chitarra.

Ora vorrei riprenderla in mano ma preferirei non usare un amplificatore per non disturbare vicini e famiglia. Il tutto sempre a livello hobbystico, s'intende: vorrei solo poter suonare (con effetti) mentre riproduco un file audio, per svagarmi un po'.

Ho un macmini 1.83, il cui audio out va a un amplificatore stereo e di lì a due casse, io userei un paio di cuffie appunto per non dare noia.

Devo capire però come collegare la chitarra al mac, e quali software (free) utilizzare: mi sembra di aver capito che ho bisogno di un dispositivo usb o firewire al quale collegare la chitarra e il mac.

Avete qualche suggerimento, tenendo presente il lato economico della questione (il tutto, ripeto, è solo per svago)?

Grazie, ciao!

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Scheda audio USB con ingresso ad alta impedenza (tipo IK Multimedia StealthPlug) e Garageband...

Novizio Stigmata avatar
    Iscritto
    09-07
    Luogo
    Grazie

Alternative in firewire? Non per altro, il mini è povero di usb e ho la fw libera...

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    M-Audio Firewire Solo

Novizio Stigmata avatar
    Iscritto
    09-07
    Luogo
    un po' costosetta...

Novizio
    Iscritto
    04-10
    Scusate il Disturbo ma vedo che qui gli argomenti sono più o meno affini alla mia richiesta.
    Ho una chitarra elettrica una Les Paul e vorrei collegarla al mio Pc per poter suonarla live con il MacBook pro. Vorrei suonare live con programmi tipo Amplitude o Logic. Premetto non capisco nulla di audio digitale quindi vorrei alcvuni consigli. Non devo fare grandissime cose apparte usare i plug-in dei programmi (penso). Leggendo credo che la scheda Del mac book pro (io ho il primo modello Intel a 1.83 MHz con 2 GB di Ram) abbia una latenza un po troppo grande, se mai farò la prova. Se volessi comperare una scheda audio esterna bassa latenza non con tanti canali perchè a me serve solo la chitarra come entrata cosa mi consigliereste? Non vorrei spenderci un capitale se possibile.
    Scusate il disturbo e grazie ancora
    Marco

'GNORANTE luis_cipher avatar
    Iscritto
    03-06
    Se il tuo scopo é suonare live ti sconsiglio di usare il computer come virtual amp.
    Meglio cercare un Pod usato, il che é anche molto piú pratico.
    Io ho fatto svariati concerti con il mio vecchio Pod (che poi a malincuore ho venduto), usandolo peró con il canale pulito - in modo da poter utilizzare i miei effeti a pedale - e non ho mai avuto problemi.