Discussione: Tastiera digitale USB
- 10-09-09, 00:06 #1Novizio
- Iscritto
- 11-05
Tastiera digitale USB
Ciao,
vorrei prendere una tastiera musicale USB da usare col mac e GarageBand.
Principalmente la userei per cominciare ad imparare a suonare il piano, al momento ho solo vaghi ricordi di musica dei 3 anni delle scuole medie...
Che tastiera mi consigliate? Marche?
Ho sentito parlare della M-Audio, che ne pensate?
Ho visto che cmq si parte da prezzi non troppo bassi....si parte da 189€ in su...c'è qualcosa di meno caro?
A proposito della M-Audio, ho visitato il sito e non capisco la differenza tra vari prodotti:
- MIDI keyboard controllers
- Digital Pianos
- Audio interfaces keyboards
Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza?
Grazie a tutti per le risposte
- 12-09-09, 09:19 #2
Io ho una m-audio da 4 ottave e la pagai 99 € due anni fa circa. Qualcosa di molto simile all'm49i, ma senza i potenziometri sopra i tasti. Se riesci a trovare la versione non-i dovresti risparmiare qualcosa
Oltre ai tasti bianchi e neri ha un tasto funzione, uno per l'octave up/down, un fader e il controller per il pitch band/modulation. Non basarti solo dei prezzi di Apple Store, cerca da altre parti anche se i prezzi per questo tipo di prodotti sono abbastanza allineati.
1. MIDI Keyboard controllers ti permettono di la programmazione di funzioni midi anvanzate
2. digital piano hanno la tastiera pesata, con il tasto "pieno" come quello di un pianoforte
3. sono delle semplici tastiere midi con funzioni basilari, praticamente ti permettono solo di suonare
- 12-09-09, 10:13 #3Novizio
- Iscritto
- 11-05
L'ho trovata a 99€ su apple store...però quando parla di compatibilità non nomina il processore Intel, parla solo di G3 e G4, pensi potrebbe essere un problema? Soprattutto per i driver...
- 12-09-09, 10:31 #4
non ha bisogno di driver, la colleghi, garageband la riconosce immediatamente e inizi a suonarci sopra
- 12-09-09, 13:37 #5
personalmente ti consiglio di puntare a qualcosina di meglio.
ho una Novation Remote 25 SL, (2 ottave), ha diversi potenziometri, pulsanti e sliders, il grande vantaggio del software Automap (in pratica sono dei template già pronti per l'uso adatti ai più svariati software audio in commercio) e due comodi display a 2 linee.
la versione 4 ottave (Remote 49 SL) la trovi intorno ai 320€, se non di meno, poiché è appena uscita la serie Mk2.
Oppure se vuoi risparmiare qualcosa, ma portarti a casa un prodotto comunque valido, prendi la Yamaha KX 49, c'è un'ottima offerta su un noto sito di strumenti musicali a 169€
- 12-09-09, 14:35 #6Novizio
- Iscritto
- 11-05
Grazie ad entrambi per i consigli!