Discussione: Apple scarsa come tutti gli altri... (scheda audio)
- 25-03-05, 09:26 #1
Apple scarsa come tutti gli altri... (scheda audio)
Apple non fornisce più (almeno negli iBook) alcun grafico o comunque nessuna informazione sulla qualità dei componenti.
Più precisamente: anni fa (tempi dei PM7x00) nei manuali c'era un bel grafico con la risposta in frequeza della scheda audio, ad esempio. Io ora vorrei apposta sapere quella della scheda audio dell'iBook (quando connessa a casse esterne) e non la trovo.
Il mio problema è che, appunto, collego l'iBook ad un hifi e vorrei sapere come varia la distorsione all'uscita cuffie all'aumentare dell'amplificazione.
In generale, gli amplificatori cominciano a distorcere dal 50%-66% in avanti, però chissà l'iBook... magari, a giudicare dall'orribile rumore di fondo che produce anche con basse amplificazioni, è diverso... (in peggio :-(.
Non vorrei essere troppo critico, ma il rumore di fondo si sente anche con delle semplici cuffie in-ear (quelle da walkman) da 32 ohm... penoso!
Ci sono schede audio esterne (usb) di qualità migliore?
- 12-04-05, 05:51 #2
Ovviamente si...
Puoi prenderti una Sonica Transit
http://www.macitynet.it/macprof/aA14981/index.shtml
o una Sonica "normale
http://www.macitynet.it/macprof/aA10745/index.shtml
cosi' hai anche il surround
ma ci sono anche altre schede su USB
- 12-04-05, 21:43 #3
Ho la possibilità di acquistare un iMic della Griffin, che ha una uscita audio. Potrò con Tiger assegnarla agli altoparlanti dietro?
Magari, si riuscirà anche ad aquisire con 24 bit di risoluzione? penso che proverò in un qualche negozio a Bologna, appena arriverà Tiger.
- 16-04-05, 15:54 #4Assiduo
- Iscritto
- 04-05
se non vuoi spendere molto c'è la FAST TRACK della M-audio..su strumentimusicali.net costa 110 euro!! è USB e non ha bisogno dell'alimentazione esterna!!
- 16-04-05, 16:00 #5
Olaf, io cell'ho l'imic, però non ho tiger.. comunque è basato sullo standard usb-audio quindi non c'è motivo per cui non debba funzionare anche con tiger. L'ho comprata perche la risposta in frequenza dell'uscita cuffie non era il massimo per attaccarci un amplificatore analogico e due casse di qualità. Non ho mai provato ad acquisirci ma non credo supporti i 24bit, in ogni caso questo lo puoi controllare sul sito.
- 16-04-05, 16:34 #6io con l'imic + un iBook 12 + un microfono a condensatore senneiser + il programma sound studio ho fatto delle ottime registrazioni di concerti dal vivo, trasferiti su CD ed ascoltati su un impianto HI-FI a valvole sembrano CD fatti in sala di registrazione.
Originale inviato da shinjixp
Parola di vecchio audiofilo, 15 anni di pazzia valvolare alle spalle.
- 16-04-05, 21:35 #7
Dite? io ho provato ad attaccare delle cuffie "in ear" economiche (32 ohm mi pare) all'iMic e sento del rumore di fondo... addirittura più che con l'uscita audio dell'iBook.
Per i 24 bit, ho verificato che si ottengono solo con i driver ASIO, da acquistare a parte.
Insomma, 30 euro per l'iMic usato sono troppi? è l'offerta ultima che ho avuto...
- 21-04-05, 18:44 #8Novizio
- Iscritto
- 03-03
- Luogo
- , ,
scusate
ho constatato anch' io che l' uscita audio del macmini è scarsa
ho l' imic ma non riesco a sentire nulla se collegando l' uscita con il simbolo dell' altoparlate (minijack 9 all' amplificatore e connettendolo all' uscita usb ?? boh??
grazie per l' eventuale risposta
- 21-04-05, 18:47 #9Novizio
- Iscritto
- 03-03
- Luogo
- , ,
ok funziona faccio un pò di paragoni con cd !!
- 15-05-05, 21:20 #10
Tiger però ha dei problemi nel riconoscere le schede audio esterne.
Ho un sonica usb collegata all'imac che mi permette tramite un creative digital inspire 5500 di gustarmi il dolby digital dei dvd, tramite panther potevo anche fare a meno di installare il suo driver specifico che me la vedeva di suo.
Con tiger l'amara scoperta non mi vede di suo la scheda e anche installandogli il driver mi dice che non trova la periferia collegata.
Va bhè che Tiger ha portato fondamentali novità nel system ma ha radicalmente ribaltato la questione periferiche collegate senza problemi che in panther era la gioia di molti.
Aspetto nuovi drivers dalla M-Audio speriamo bene.