Discussione: problema con il sistema 5.1 Creative
- 27-06-05, 02:14 #1Assiduo
- Iscritto
- 02-05
cari mac user ho un grande problema con il 5.1 comprato...
ho comprato il t5900 della creative
ne parlano tutti molto bene ma sembra CHE
sia analogico ..non capisco ....ma se guardo un film anche se è analogico sento l effetto surround?
altra cosa gravissima sembra che per collegarlo ci sia un cavo audio triplo...non ho capito bene ma sembra che ci siano tre jack da collegare al pc e tre jack da collegare al sub.....
ma il mac ha un solo "buco" d' uscita........................
sono rovinato ...sembra che tutti i problemi si risolvono comprando un simpatico DECODER della creative dove potro' attaccare il sub e da li' portare l ottico al g5 sol oche costa piu' delle casse...che ***** e poi non è chiaro il discorso dei tre jack......devo aspettare ancora che me lo recapitino a casa....
il discorso del cavo è confermato dal contenuto della confezione se leggete sottol...
La confezione include
* Un altoparlante centrale a due vie con 2m di cavo
* Due altoparlanti frontali a due vie con 2m di cavo
* Due altoparlanti posteriori con 5m di cavo
* Un subwoofer
* Un comando su cavo
* Cinque piedistalli removibili per altoparlanti, con viti
* Cinque mascherine removibili per altoparlanti
* Cavo audio triplo stereo-stereo
- 27-06-05, 02:17 #2Assiduo
- Iscritto
- 02-05
ho trovato un altra affermazione preuccupante ..che vuol dire?
* La tecnologia Creative CMSS supporta l'uscita 5.1 con le schede audio a quattro canali
- 27-06-05, 09:43 #3
hai tre jack perché potresti usare anche quello del microfono e quello supplementare per pilotare così un totale di sei canali. ogni jack essendo stereno ne pilota due.
se il film è analogico, ti passo l'espressione, non hai dolby, bene che vada se è in prologic basterà l'essere stereno.
si, hai bisogno di un decoder, e si, costa più delle casse. ci sono dei kit con decoder incorporato e casse meno potenti ma dignitose.
annulla l'ordine, on ci fai nulla
- 27-06-05, 09:52 #4Avanzato
- Iscritto
- 05-05
L' iMac ha solo un uscita digitale. Questo significa che NON è dotata di decoder 5.1. Di conseguenza, per avere il Dolby 5.1, devi prendere un set di casse DIGITALI, che comprendono un ingresso digitale, una decodifica, e le casse 5.1/6.1/7.1.
Tu hai comprato casse analogiche, che necessitano di un decoder 5.1 già esistente. Ora come ora puoi usare solo uno dei 3 cavi collegati al Mac.
Le soluzioni sono:
- annulli l'ordine, dicendo che hai sbagliato, e lo cambi con un set DIGITALE (con decoder integrato).
- fai arrivare l'ordine, ma in più ti devi comprare un decoder dolby.
- Ti compri una scheda audio esterna con decoder integrato che trovi ad esempio qui:
http://www.pixmania.com/it/it/58684/....html?srcid=62
oppure una terratec:
http://www.pixmania.com/it/it/93677/....html?srcid=62
Bisogna vedere se sono però compatibili con Mac. Ti consigio sopratutto di leggere qui:
http://www.macitynet.it/ilmiomac/arc...tocinema.shtml
- 27-06-05, 11:41 #5Assiduo
- Iscritto
- 02-05
Grazie siete stati molto utili!!!
non ho capito bene se uso solo un cavo dei tre....e lo attacco all uscita mac..non ho il dolby ma funzionano tutte e 5 le casse?????
ovvero posso usarle tutte in analogico senza il decoder????
ultimissima domanda vi ringrazio per la celere risposta...........mi conviene comprare il decoder della creative che costa 126 euro oppure piu' le case per un totale di 226 euro?
o con quei soldi mi compro un home theatre amplificato per televisore e lo attacco al mac............
se non ho capito male questi sistemi hanno la presa ottica come il mac e l amplificatore dovrebbe creare il surround...
il discorso fila?
- 27-06-05, 11:49 #6
se usi uno solo "suoneranno" solo le due casse pilotate da quel filo.
per evitare il decoder dovresti avere una scheda sonora predisposta con i tre jack mutuabili a 5.1
il decoder/amplificatore si collega tramite ottico al mac e poi ti alimenta le casse. non sono di potenza mostruosa ma creedo che i rapporti di buon vicinato impediscano l'abuso del volume
- 27-06-05, 12:00 #7Assiduo
- Iscritto
- 02-05
bè abito in una casa isolata quindi non è un problema a questo punto vi chiedo in ginocchio se compro quel cavolo di decoder della creative risolvo il problema SICURAMENTE? soo a corto e spendere quei soldi per nulla sarebbe veramente un disastro....se prendo quello alla fine tutto funziona con un g5 a uscita ottica???????
vi ringrazio ancora per avermi aiutato ..e scusate la mia ignoranza in merito all argomento
- 27-06-05, 12:08 #8
controlla tra le specifiche del decoder se supports le casse o, se le casse supportano quel decoder.
meglio ancora dimmi il modello di decoder, così controlliamo che sia anche amplificatore
- 27-06-05, 12:18 #9Assiduo
- Iscritto
- 02-05
algida sei veramente GENTILE!
allora le casse acquistate (ma che posso rifiutare) sono le t5900 della creative il DECODER è della creative
Creative® Decoder DDTS-100
http://it.europe.creative.com/produc...6&product=9468
ina laternativa se rifiutassi le casse cosa mi consigli di fare ....quale dolby già completo mi consigli??
oppure mi butto su un buon 2.1???
- 27-06-05, 12:30 #10.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Una schdea esterna per avere la decodifica 5.1 e attaccarci un qualunque sistema di casse e' quella della m-audio
http://www.m-audio.com/products/en_u...ater-main.html