+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Switcher soddisfatto mikiresty avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Messina

Cambiare orario ai file

Ho un problema, son andato a Roma con la mia ragazza, abbiamo scattato entrambi qualcosa come un migliaio di foto (lei 600), il problema è che si era scordata di impostare l'ora legale nella macchina, di conseguenza non ho foto sequenziali bensì in ordine, praticamente, sparso. Esiste un modo, un software, qualcosa insomma, che mi permetta di modificare l'orario delle foto? Non son riuscito neanche a farlo a mano.....

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Anche io sono interessato, ho dimenticato di impostare la data nella macchia digitale e mi ritrovo delle foto che appaiono di dicembre 2006!
    Nota: le ho già importate in iPhoto.

NOTA PER mikiresti, INVECE: è mai possibile scrivere un titolo del thread così inutile? prima di tutto non devi cambiare la data dei file, ma la data delle foto che sta DENTRO ai file, poi che significa "file"? tu hai delle FOTO.

NOMI ESAUSTIVI, PREGO.
    Sono entrato per puro caso in questo thread, chissà quanti non entreranno nemmeno perché non interessati a cambiare la data dei "file".

Assiduo dragohan avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Arezzo
    Un simile problema ce l'ho anch'io (che come Olaf sono capitato qui per puro caso)...ho una serie di vecchie foto scannerizzate nell'anteMac, e quando le importo in iPhoto se le ordino per data ovviamente me le dispone tenendo conto della data di scansione ...e altrettanto ovviamente non le ho scannerizzate in ordine cronologico...ma vai a sapere!
    Se ci fosse un sistema rapido (tipo che so, un flusso di lavoro in automator o qualcosa di simile) per ridatarle finalmente potrei iniziare ad usare iPhoto...disposte in ordine non cronologico proprio non le posso vedere...mi viene il prurito allergico

Guru kalimer avatar
    Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da Olaf Marzocchi
    NOTA PER mikiresti, INVECE: è mai possibile scrivere un titolo del thread così inutile? prima di tutto non devi cambiare la data dei file, ma la data delle foto che sta DENTRO ai file, poi che significa "file"? tu hai delle FOTO..
    Scusa l'ignoranza, ma le foto non sono anch'esse dei files? (Jpeg, Tiff ecc...)

FSM adept
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Udine/Trieste

Iscritto
    01-05
    Luogo
    Messina
    Signori, scusate, ma vi rendete conto dell'assurdità di quel che dite? Non voglio flammare, ma cerchiamo di capire cosa sono i FILE.. è OVVIO che se io ho un problema con le foto, la macrocategoria a cui esse appartengono sono i FILE. Se scrivessi FOTO, riferendomi esclusivamente ai dati exif, molti utenti che volessero cambiare l'orario di creazione di un file, non entrerebbero. Altri invece, un minimo più illuminati, leggendo FILE capiscono che possono trovare la soluzione al loro problema inerente le foto.
    La prossima volta scriverò: "AIUTO! Sono DISPERATO!" oppure " HELP PLEASE!"
    così i furbacchioni entreranno a tempesta, giusto per venire a dirmi: "scrivi un titolo migliore"
    MAPPERFAVOREVA'!
    Grazie a Silvano per l'aiuto...

Iscritto
    01-05
    Luogo
    Messina
    E cmq, ribadisco, un modo per cambiare l'orario di creazione dei file?

FSM adept
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Udine/Trieste
    Citazione Originale inviato da mikiresty
    E cmq, ribadisco, un modo per cambiare l'orario di creazione dei file?
    mumble mumble
    allora non ho capito... o non so..

le ipotesi sono due:
    1)data creazione negli exif
    se la data creazione del file (o meglio dello scatto della foto) e' tra le chiavi di exif modificabili dovrebbe essere possibile modificarlo con i programmi che sopra ti ho elencato (o altri)

2)data creazione dei file
    se la data creazione del file ti riferisci alla data di creazione del file di per se allora il comado UNIX che ti interessa e' "utime"

se e' il primo caso fammi saper perche' il software per editare gli non funzionano
    se e' il secondo caso fammi saper che (se vuoi) ti spiego meglio come usarlo

ciao

Iscritto
    01-05
    Luogo
    Messina
    ecco... utime..parliamone... io avevo ipotizzato l'uso di touch..ma son poco pratico di comandi unix e mi è facile far confusione...

FSM adept
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Udine/Trieste
    touch serve di norma per creare un file vuoto.
    per cambiare la data di CREAZIONE dei file si puo' usare semplicemente copiare il file ma se lo fai dal finder con "Duplica" non funziona, ma da terminale si'!

apri il terminale
    scrivi mkdir nuovifile (o il nome della cartella che vuoi)
    scrivi: cp -R (e dai uno spazio) ci trascini la cartella che contiene i tuoi file

es

cp -R /Users/mikiresty/foto/

poi scrivi "nuovifile" quindi

cp -R /Users/mikiresty/foto/ nuovifile

(e dai enter)
    a questo punto nella cartella nuovifile ci sono tutti i file che avevi nella cartella originale con la data di creazione modificata

per cambiare la data di MODIFICA dei file si puo' usare utime.
    per usare utime apri un programma di editor di testi
    (io ti consiglio l'ottimo e gratuito TextWrangler)
    http://www.barebones.com/products/te...er/index.shtml

fai un nuovo file di testo
    e ci incolli questo:

#!/usr/bin/perl
    $now = time;
    utime $now, $now, @ARGV;

poi lo salvi come "changetime.pl"
    apri il terminale

poi scrivi (i puristi mi perdonino):
    perl (e dai uno spazio)
    poi trascini sopra il terminale il file che hai creato "changetime.pl"
    poi fai uno spazio e ci trascini sopra tutti i tuoi file ai quali vuoi cambiare la data di modifica
    poi dai enter.

fine

ciao