Ciao a tutti...

Ieri sera ho provato ad installare Q di Mike Kronenberg (www.kberg.ch) utilizzando l'ultima build stabile (0.8.0a537); vorrei raccontare la mia esperienza e confrontarla con altri che hanno provato questo software od altri programmi d'emulazione quali Virtual PC o Guest PC.

Una premessa: emulo un PC con Windows XP SP2 (originale) da un PowerPC (G5 Quad 2.5ghz, 4gb di ram, OSX 10.4.5), non da un MacIntel, e la mia unica esigenza, essendo assai lieto di aver switchato, e di far girare il nostro programma di contabilità aziendale, molto leggero funzionando a terminale.

Ho installato Q, creato un nuovo host x86 con 1,5gb di ram, scheda grafica Cirrus Logic, emulazione network e niente scheda audio (mhz sprecati per il mio scopo).

L'ìnstallazione di XP è andata a buon fine (in quattro ore e mezza!) ed il sistema funziona, ma è di una lentezza disarmante: per aprire il pannello di controllo ci vogliono 15 secondi, Internet Explorer ci impiega 10 secondi, e così via...

In Sistema mi viene individuato un Pentium II 33 mhz, il tutto assorbendo circa il 40% dei core PPC.

A questo punto la domanda sorge spontanea: il livello dell'emulazione è così basso? Oppure è Q a non essere all'altezza della situazione? Mi suggerite l'acquisto di Virtual PC per ottenere prestazioni migliori, oppure non mi posso aspettare molto di più (caso in cui mi converrebbe continuare ad utilizzare M$ Remote Desktop Connection per far girare il programma di contabilità su un altro pc della rete)?

Grazie in anticipo, ciao. CDF