+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 18

Discussione: windows su mac?

una a undici
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,

windows su mac?

qualcuno ha mai provato a installare il sistema windows (brrrr...) su un mac?
    ps. Probabilmente è una domanda...ma visto che si può installare un sistema per server linux....
    grazie

gennaro_mac
    Guest
    Non è possibile installare WIndows su un Mac. Sono due architetture hardware totalmente diverse. Puoi installare linux su Mac perché sono state create delle distribuzioni specifiche per processori PowerPC.

Puoi però installare Windows in un ambiente emulato grazie al programma Virtual PC

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    L'unico sistema per far girare windows su Mac (brrr!!!!!!) è quello di installare Virtual PC, che è un emulatore, con tutto quello che ne consegue; ma direi che dovrebbe essere l'ultima cosa da fare prima di spararsi un colpo in testa

Apple Developer deerdesign avatar
    Iscritto
    05-03
    Luogo
    Quando mi fermo ve lo dico...
    Citazione Originale inviato da robattistella
    ...ma direi che dovrebbe essere l'ultima cosa da fare prima di spararsi un colpo in testa
    CONCORDO!

Io do Zune ai miei cani chest avatar
    Iscritto
    12-01
    Orti, è più facile che Bill Gates passi per la cruna di un ago piuttosto che Windows possa girare sui processori usati da Macintosh, detti "PowerPC", con evidente ironia verso i PC normali, e contrapposti alla famiglia "x86" dei Penitum e degli Athlon.

Purtroppo le differenze sono molte, ma mentre in Linux c'è chi ha la pazienza certosina di scrivere codice in modo tale che possa poi essere "compilato" per entrambe le famiglie di processori, ne' Apple ne' Microsoft si sono mai prese la briga di farlo (presumo per accordi ancestrali sanciti da sangue di avvocati vergini), salvo per i programmi, tipo Office o iTunes.

Quindi, ammesso tu voglia avere l'ebbrezza di vedere l'orrendo logo quadricolore sventolare sul tuo MAc, dovrai necessariamente dotarti di un emulatore, tipo Virtual PC. SI tratta di programmi assai belli, che "ingannano" il sistema operativo emulato, facendogli credere, ad esempio, che il PPC del tuo MAc sia in realtà un Penitum. Quasi fantaprogrammazione, che però ha il difetto di far girare il software a velocità davvero bassa.

Io ad esempio ritengo che l'ultima versione di Virtual PC abbia come solo scopo quello di indurre alla depressione chi la compra, così da spingerti a lasciare il Mac e tornare al PC. Davvero, credo che sia una opera sociopatologica, non un programma.

Se lo provi poi sappicelo dire, ma ricordati poi che ti avevo avvisato che il tuo PowerMac viene trasformato di colpo in un 286.

una a undici
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    ok chest,mi hai convinto.il problema è che non voglio vedere nessuna macchina senza la mela! Perchè domanderai? perchè ho bisogno di un pc. cioè a volte ho bisogno di navigare in siti non safari compatibili (molti bancari,assicurativi e pubblica amministrazione.) Ogni tanto spolvero un povero(!!!) iMac 333 che mi permette di navigare con explorer. Comunque grazie e ciao a tutti

gennaro_mac
    Guest
    Hai provato con Mozilla e/o Firefox? A volte funzionano bene dove Safari fallisce (nel mio caso, il sito delle Poste)

una a undici
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    ciao gennaro,grazie per la tempestività. li provo e ti faccio sapere( se passano attraverso 2 o 3 siti che dico io vuol dire che fungono ).ciao

Novizio
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    aprilia
    scusate, cosa significa che Safari fallisce? non riesce ad aprire il sito?

Apple Developer deerdesign avatar
    Iscritto
    05-03
    Luogo
    Quando mi fermo ve lo dico...
    Il sito lo apre, ma all'interno ci sono o applet java, o java script, o controller diretx, che richiedono obbligatoriamente un Internet Explorer che giri sotto Windows, in quanto si appoggiano a librerie e risorse proprietarie Microsoft, e che quindi non sono in grado di girare su di un MacOS.
    Altre volte si tratta di siti studiati appositamente per girare sui bugs di Internet Explorer o per adattarsi alla sua "strana ed originale" interpretazione dei layer e delle tabelle, per non parlare dei suo java script molto, ma molto "personale" e fuori da ogni standard!