Discussione: Quale Treppiedi?
- 21-01-10, 17:15 #1Novizio
- Iscritto
- 01-10
Quale Treppiedi?
salve a tutti! mi sono appena iscritto a questo forum e volevo chiedere un consiglio: ho una canon 500d e pratico fotografia a livello amatoriale, il punto è che sto cercando un buon treppiedi senza spendere cifre esorbitanti. Qualche consiglio?
Che ne pensate ad esempio di questo (posso spendere anche qualcosa in più):
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ht_4390wt_1165
E' la prima volta che devo fare questo genere di acquisto quindi non conosco marche e caratteristiche tecniche... con questo voglio pregarvi di non ammazzarmi se il link che ho pubblicato è un obrobrio o se dico qualcosa di blasfemo XD
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
- 21-01-10, 23:42 #2
A prima vista direi che quello è un monopiede e non treppiede.
Di solito si usa per la fotografia sportiva, ma non solo. Ovviamente il livello di stabilità non è paragonabile ad un treppiede ma è più trasportabile e veloce da usare.
Generalmente i cavalletti buoni sono divisi in due parti, acquistabili separatamente a seconda delle esigenze: treppiede e testa.
Le caratteristiche importanti sono, ovviamente, la stabilità e la portata massima che non deve superare il peso della fotocamera + obiettivo.
Una delle marche più quotate è l'italianissima Manfrotto.
La scelta della testa (ovvero la parte a cui viene assicurata la fotocamera) è cruciale perchè va effettuata in base al tipo di fotografie che si vogliono fare.
A questa pagina trovi un po' di spiegazioni base.
Io personalmente uso un cavalletto cinese (comunque di buona qualità) Giotto abbinato ad una testa a tre movimenti Manfrotto, che penso di sostituire presto con una testa a sfera.
- 22-01-10, 09:20 #3
Guarda, personalmente sento di spingerti verso la BENRO, che è una marca nuova sul mercato italiano (quindi non paghi il marchio blasonato) con una qualità costruttiva notevole!
A proposito dei prezzi... per un cavalletto con testa in gradi di sopportare una 500d (anche magari in previsione di un futuro obiettivo un po' più pesante) secondo me il budget dovrà essere sensibilmente più alto, diciamo sui 100€, pena ritrovarsi ad aver buttato soldi in un treppiede che poi non tiene ben salda la macchina, si ribalta in avanti o magari ha delle gambine in alluminio che si piegano alla prima botta.
Io ho questo (pagato 139€ in negozio) che personalmente trovo fantastico.
Per la testa secondo me l'unica è provare... la testa a sfera come giustamente dice Carletto è più flessibile, ti basta una vite per spostare completamente la fotocamera; la testa a tre movimenti invece ti permette una precisione (ad esempio nel caso di panorami a più scatti) che con quella a sfera richiedono un minimo di attenzione in più.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altri dubbi chiedi pure!
- 22-01-10, 10:27 #4
Anche se non conosco la BENRO mi sento di sottoscrivere qullo che ha scritto Marco.
Credo anche io che sotto i 100€ sia difficile trovare un treppiede valido.
Di certo con 20€ ti porti a casa un giocattolo e non certo un prodotto affidabile.
Al limite potrebbe servire nelle situazioni d'emergenza ma non ne farei il treppiede (o in questo caso mono) "d'ordinanza".
- 23-01-10, 00:54 #5Novizio
- Iscritto
- 01-10
ok ho capito mi tocca spendere un po' di più... comunque grazie per i consigli siete stati gentilissimi, almeno adesso ho le idee un po' piu chiare...
- 23-01-10, 18:14 #6
Stavo anch'io osservando questo "monopiede".
Mi interessa poterlo usare come sostegno per un binocolo veramente pesante 180x100. L'unico dubbio è come modificarlo per avere l'aggancio al corpo/binocolo.