+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: aiuto 20d

Novizio
    Iscritto
    08-05

aiuto 20d

Ciao a tutti, ho appena trovato il vostro forum e vi chiedo un consiglio. Mi è arrivata la sospirata canon 20d, ci ho montanto il mio obiettivo 28-105 3.5-4.5 e sono rimasta delusissima... le foto sono peggio della mia vecchia cara G2. Sembrano velate, fuori fuoco, troppo morbide, come è possibile? Ho provato sia in auto, che in P, che in manuale: forse in manuale un po' meglio ma di poco, la definizione è bruttina. Come piò essere?
    Se avessi almeno un altro obiettivo per fare un confronto... Che faccio? Avete un'idea di prove che posso fare per vedere se sbaglio qualcosa o se hanno un problema la macchina e/o l'obiettivo?

grazie a tutti

vale

Novizio
    Iscritto
    07-05
    Citazione Originale inviato da valevale
    Ciao a tutti, ho appena trovato il vostro forum e vi chiedo un consiglio. Mi è arrivata la sospirata canon 20d, ci ho montanto il mio obiettivo 28-105 3.5-4.5 e sono rimasta delusissima... le foto sono peggio della mia vecchia cara G2. Sembrano velate, fuori fuoco, troppo morbide, come è possibile? Ho provato sia in auto, che in P, che in manuale: forse in manuale un po' meglio ma di poco, la definizione è bruttina. Come piò essere?
    Se avessi almeno un altro obiettivo per fare un confronto... Che faccio? Avete un'idea di prove che posso fare per vedere se sbaglio qualcosa o se hanno un problema la macchina e/o l'obiettivo?

grazie a tutti

vale
    Forse i files che produce la 20d sono semplicemente (e giustaemnte...) meno elaborati dal sw della macchina; ossia non aggiunge molta saturazione e maschera di contrasto.
    Io ho una D70 e i files che produce sono abbastanza piatti, per scelta mia, così ho più libertà nella successiva elaborazione con PS.
    Dai settaggi della macchina puoi, comunque, aumentare sharpening e saturation e ottenere, già in partenza, immagini più vivaci.

Ciao

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Ciao, anche io ho natato la stessa cosa passando dalla D30 alla 20D. La 20D è molto morbida e le foto "tirano" un po sul giallo o sul rosso con AWB inserito, meglio fare il bianco se possibile. Prova a utilizzare il set parametro 2 che sembra sia un po più secco e vivace, altrminenti tarala manualmente con la saturazione.
    L'unico problema che al momento sto riscontrando è che mi si è SENSIBILIZZATO TROPPO il tasto di SCATTO. Qualcun'altro ha notato qualcosa?. Ciao a presto
    Maurizio

Novizio
    Iscritto
    09-05
    ciao vale..guarda io possiedo una 20d e sinceramente non ho mai avuto questa sensazione...tieni presente che molto dipende dall'obiettivo che monti su..il 28-105 non mi sembra essere una lama di lente,pero' per avere la controprova dovresti tentare di scattare con altre lenti e come ti è già stato suggerito modificare le impostazioni del menu'.Io per esempio ho aumentato la nitidezza, e la saturazione perchè mi piacciono foto più "colorate".Pero' scatta tanto e prova tanto,vedrai che alla fine nn ti deludera'..è una gran bella macchina

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Ciao a tutti gli amici del forum,
    per tentare di consolare vale devo raccontare che anche a me è successa la stessa cosa, anche se la macchina in oggetto non è la canon d20, ma un'altra marca concorrente, ma analoga.
    La mia prima macchina digitale fu una canon g2 della quale sono ancora felice possessore, a parere mio faceva dei scatti favolosi, a parte ridimensionare per la stampa non ho quasi mai fatto correzioni cromatiche.
    Due anni fa è a rrivata la sospirata reflex e dopo aver visto le prime foto somo rimasto molto deluso, ma seguendo i consigli di altri utenti e facando molte prove ora ne sono entusiasta.
    Quindi datti da fare a smanettere con il menù della macchina e con i programmi di fotoritocco e buone foto,
    ciao, gigi.

Bubba Gumper hamon avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    L'obbiettivo non è male (un amico ce l'ha e l'ho usato con discreta soddisfazione durante una vacanza ai tempi diapositivi !).
    Prova a modificare i profili colore.
    Io scatto quasi sempre su Adobe RGB e il risultato immediato non è entusiasmante,
    ma con PhShop ho molto margine di correzione.
    Se modifichi i parametri di un profilo, avrai risultati immediati più soddisfacenti, ma non esagerare e soprattutto cerca sempre di pensare alla destinazione finale dell'immagine.
    Fai qualche prova soprattutto con laboratori di stampa digitale (chiedi di non correggere nulla).
    ciao

bio
    bio non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    08-02
    Luogo
    , ,
    Salve
    possiedo da poco tempo una 20D con il 17-85 stabilizzato: per il momento non ho modificato alcun parametro perché devo prendere pratica e dimestichezza con il mostriciattolo: trovo che fa ottime immagini digitali e ben equilibrate - giudizio da prosumer - per cui così di primo impatto é difficile dare consigli se non, altrimenti, su argomenti specifici; ho letto molto prima di fare l'acquisto suffragato dal fatto di possedere già un G5.
    ciao