- 07-04-10, 15:19 #1Novizio
- Iscritto
- 12-06
Riduzione 'automatica' grandezza immagine con Anteprima e Photoshop Elements
Ciao, sono un fotoamatore e non è che sia poi sto mago della tecnica...
Ho una canon eos 400d e quando acquisisco le foto (che ti solito scatto come jpg) sul computer pesano sui 3-4 mega
Quando le edito (ma non ridimensiono) con Anteprima la dimensione delle immagini, anzi il loro peso in mb, si riduce sensibilimente e più o meno accade la stessa cosa anche con Photoshop elements che ho appena installato
Mi chiedevo, questa diminuzione di dati è normale e non si perde qualità (i pixel restano gli stessi) oppure invece si perde qualità?
E nel caso si perdano dei dati, qual è un modo per editare le foto 'alla buona' senza perdere qualità?
Grazie mille
Grazie
- 07-04-10, 15:34 #2
Quando salvi l'immagine, nella finestra di salvataggio c'è uno slider che ti permette di impostare la compressione e, di conseguenza, la qualità del salvataggio. Di default dovrebbe essere impostato intorno all'80%.
Ho fatto una veloce prova e un jpg da 390Kb editato con tre regolazioni a caso (esposizione contrasto e temperatura) e salvato con la compressione di default si è ridotto a 176Kb. Meno della metà.
Viceversa, salvato al 100% è aumentato a 450Kb.
In ogni caso ricorda che un jpg ogni volta che viene editato e salvato subisce un decadimento della qualità. Per questo, secondo il mio punto di vista, sarebbe meglio scattare in raw, convertire ed editare in tif, lasciando la conversione in jpg alla fine.
Ci sono però diversi famosi esperti, vedi Margulis, che sostengono che l'editing va fatto in jpg.
Ovviamente limitandosi ad un solo salvataggio.
- 07-04-10, 17:10 #3Novizio
- Iscritto
- 12-06
Ciao Carletto, grazie per la risposta super veloce... conosco la regolazione della percentuale e che di solito è 80%... il problema è che quando apri una foto e ne tagli via un pezzetto e salvi il file, vorresti semplicemente tagliarne via un pezzetto e lasciare il resto com'è... Se non sbaglio con l'Anteprima precedente (che era molto peggio) questa cosa si poteva fare, ora no...
Ma credo che sia un problema risolvibile utilizzando iphoto, che se non sbaglio lascia il peso uguale...
Mi sembra molto strano che il formato jpg non si possa editare senza decadimento, ossia so che è un formato compresso, ma non credo non si possa tagliare un pezzo di una foto lasciando il resto inalterato, credo sia semplicemente Anteprima ad essere un programma fatto male, mentre Photoshop è un programma troppo complicato... Oppure sono solo io che non so fare le cose per bene
- 07-04-10, 17:20 #4Novizio
- Iscritto
- 12-06
Allora, su iPhoto non c'è perdita di dati, ossia se prendi un jpg da 4 mega e ne tagli un pezzetto e lo ottimizzi in automatico e tiri fuori il peso successivo è di 3.9 mega.
Quindi la mia domanda è, come mai questa operazione non si può fare anche con Anteprima? E ancora, se io allora salvo UN ALTRO file al 100% e non all'80% la perdita dei dati c'è ancora? Adesso provo subito
- 07-04-10, 18:16 #5
Sinceramente l'editing con Anteprima non lo faccio mai e non lo consiglierei nemmeno. Per quello uso altri software (NX2, Photoshop e Lightroom).
Con Anteprima ci guardo solo le foto, e nemmeno sempre...
I jpg dovrebbero perdere qualità (non necessariamente peso) ad ogni salvataggio, indipendentemente dal fatto che sia stato operato editing o meno.
Su questo ultimo aspetto però chiedo conferma ai super-esperti