Buon giorno a tutti, diversi mesi fa ero restato affascinato dalla gigapan di Parigi, come molti di voi penso, alchè decisi di modificare un testa telescopica per immortalare un paese.

Tuttavia per quanto io apprezzi le gigapan sono dell'idea che la prospettiva reale non vada eccessivamente distorta, quindi niente angoli di 180° solo per aumentarne la risoluzione.

Decisi quindi di prendere un bel taglio del paese a circa 1000-1200 metri, ed usai il 200 2.8 moltiplicato a 400.

Ilrisultato era positivo, tuttavia per me la gigapan non deve essere un fine, ma uno strumento, e nel mio caso era lo strumento per dare un anima al paese immortalando le persone, se non fosse che con il 400 le persone si vedevano ma non si distinguevano.

Iniziai quindi un odissea a cercare un ottica lunga ma che presentasse ottimi livelli di dettaglio ma a prezzi contenuti, siccome non si può avere moglie ubriaca e botte piena bisognava rinunciare a qualcosa, in questo caso la versatilità.

Dopo molti mesi trovai uno skywatcher rifrattivo (quindi non riflessivo come i catadiottrici che perdono di incisione) , un telescopio 600mm apocromatico di ottima manifattura e al prezzo di 350 euro (contro i 7000 del canon) , ovviamente niente messa a fuoco automatica, niente stabilizzatore ,ingombro notevole e necessita di diversi secondi per stabilizzarsi, ma nel mio caso era perfetto.

Montato liscio sono 600mm, con extender 2x 1200, con l'oculare liscio quasi 4000mm e con oculare e extender 7850 mm circa (ovviamente la qualità perde con l'oculare, ma tra un crop da 1200 e una liscia da 8000 è migliore la seconda)

Il panorama in questione l'ho fatto a 1200,

Lo pubblico per condividerlo, sperando che lo apprezziate, per dare qualche spunto e dritta a chi vorrebbe provare (nel sito c'è qualche dettaglio in più)

Qui potete vedere l'immagine interattiva zoommabile

http://www.photobyandreaoffredi.com/Gigapan/Gigapan.htm

Aspetto i vostri commenti, e se vi servono informazione sulle attrezzature vi assicuro che la spesa tra testa e ottiche è inferiore a quella di una serie L, tuttavia richiedono molto fai da te e voglia di sbattersi.

Andrea

Pubblico alcune immagini di prova fatte dal terrazzo per mostrare la validità del telescopio (prese dai raw grezzi)

50mm

200mm

1200 mm

CROP 100% 1200 mm