Discussione: Che obiettivo?
- 06-01-06, 15:10 #1Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Milano
Che obiettivo?
Ciao a tutti,
a Natale ho ricevuto una Eos 350d.... non è da molto che mi sono avvicinata al mondo della fotografia (leggi ne capisco poco o niente).... volevo sapere che obiettivi mi consigliate di comprare...
Tenete conto che sono alle prime armi e che non ho tantissimi soldi...mi servirebbe uno o due obiettivi che coprano tutte le situazioni più comuni...
Che dite?
- 06-01-06, 15:15 #2
Dipende da cosa vuoi fare, ritratti/paesaggi/fotografia macro...
Io inizierei con uno zoom di buona qualità, da affiancare poi ad obiettivi più specifici per quello che desideri fare. Se fai per esempio fotografia architettonica, un buon grandangolare fisso puo' essere interessante.
Per consigli più specifici, lascio il campo ai grandi professionisti che partecipano al forum.
- 06-01-06, 15:18 #3Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Milano
sinceramente non facendo la fotografa di professione, mi servono degli obiettivi che vadano bene in ogni circostanza....anche perchè non ho esigenze particolari....
- 06-01-06, 15:29 #4
Beh, allora procurati un buono zoom. Sulla mia macchina non posso smontare l'obiettivo, ma lo zoom è un 28-200mm (equivalenti 35mm) e lo trovo sufficientemente flessibile da non farmi rimpiangere troppo la mancanza della possibilità di cambiarlo. Ci sono un sacco di modelli, un altro parametro importante è il diaframma minimo, legato alla luminosità; più un obiettivo è buono, più è luminoso ed il valore di diaframma è basso.
- 07-01-06, 14:03 #5
Come ragalo niente male!
Se i soldi sono pochi, io andrei sull'ottimo (per quello che costa!!!) Canon EF-S 18-55.
Dovresti trovarlo anche su e-bay oppure anche presso molti negozi. Essendo l'obiettivo montato in kit sulla 300D e a volte anche sulla 350D, può capitare che alcuni non lo acquistano o lo cambiano subito con un'ottica migliore.
Non spenderesti comunque più di 100 Euro.