+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    03-06

canon 30d quale obiettivo

ciao a tutti
    mi sono appena registrato ed avrei bisogno di un consiglio

queta estate faccio un viaggio nei parchi degli states e vorrei acquistare la canon 30d corpo + un obiettivo abbastanza professionale che mi permetta foto di qualità per l'uso che vi ho detto.
    mi hanno consigliato un obiettivo 28/135 ma non essendo molto competente chiedo conferma dicono sia appena uscito ed è fantastico
    chiedo aiuto agli esperti cheobiettivo per sfruttare al max la macchina in oggetto?possibilmante che sia completo per panorami e per zoom
    ciao a tutti e grazie

Assiduo charlot avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    cassano d'adda
    Ciao, 28/135 secondo me non è molto adatto per i panorami...ti serve un grandangolo molto più spinto, un 20mm ad esempio o un 24 al massimo, ti parlo di obiettivi per analogico, se prendi una digitale ricordati che la focale cambia un po', un 18mm digitale se non sbaglio corrisponde ad un 28 analogico, non vorrei dire una boiata, ma credo debba moltiplicare per 1,5 circa per avere la focale "reale".
    Se hai intenzione di usare anche uno obiettivo oltre i 200mm per foto naturalistiche, se non hai una luce incredibile che ti permette di scattare a 1/250-1/500 ricordati che ti servirà anche un cavalletto...
    Qualsiasi obiettivo prenderai, fai molta attenzione al diaframma, più è grande e più riuscirai a fare bellissime foto anche con poca luce o bellissimi primi piani con poca profondità di campo e un bellissimo effetto sfumato intorno! Direi che l'ideale sono quelli con f. 2,8 costano sicuramente di più di un 4,5/5,6 ma in futuro non ti pentirai mai di averli comperati!
    Dai un occhio anche alle ottiche fisse, io uso solo quelle e le preferisco di gran lunga agli zoom, certo hai più roba da portarti in giro, ma tendenzialmente sono più luminosi, secondo me è fondamentale avere un diaframma bello grande. Ti assicuro che la sera con un f.4,5 sei in difficoltà e usare il flash non è sempre una bella idea...
    ciao!

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da charlot
    Ciao, 28/135 secondo me non è molto adatto per i panorami...ti serve un grandangolo molto più spinto, un 20mm ad esempio o un 24 al massimo, ti parlo di obiettivi per analogico, se prendi una digitale ricordati che la focale cambia un po', un 18mm digitale se non sbaglio corrisponde ad un 28 analogico, non vorrei dire una boiata, ma credo debba moltiplicare per 1,5 circa per avere la focale "reale".
    Se hai intenzione di usare anche uno obiettivo oltre i 200mm per foto naturalistiche, se non hai una luce incredibile che ti permette di scattare a 1/250-1/500 ricordati che ti servirà anche un cavalletto...
    Qualsiasi obiettivo prenderai, fai molta attenzione al diaframma, più è grande e più riuscirai a fare bellissime foto anche con poca luce o bellissimi primi piani con poca profondità di campo e un bellissimo effetto sfumato intorno! Direi che l'ideale sono quelli con f. 2,8 costano sicuramente di più di un 4,5/5,6 ma in futuro non ti pentirai mai di averli comperati!
    Dai un occhio anche alle ottiche fisse, io uso solo quelle e le preferisco di gran lunga agli zoom, certo hai più roba da portarti in giro, ma tendenzialmente sono più luminosi, secondo me è fondamentale avere un diaframma bello grande. Ti assicuro che la sera con un f.4,5 sei in difficoltà e usare il flash non è sempre una bella idea...
    ciao!

Coma sai il coefficiente di moltiplicazione dipende dalla grandezza del CCD della fotocamera, in rapporto con il 24x36. La D5 infatti ha il nuovo CCD della Canon che è esattamente 24x36 eliminando il problema di dover andare verso ottiche estremamente "spinte" di bassa lunghezza focale e costose per usare un grandangolo. La D5 permette anche di avere un rumore molto basso permettendo di usare un amplificazione del segnale piuttosto alta (chiamata per analogia con la fotografia tradizionale, sensibilità). Questo fattore permette di usare bassi tempi di esposizione anche in presenza di poca luce.

Avanzato zanve avatar
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    , Merano ,
    SE pensi di prendere la 30D il fattore di moltiplicazione del sensore è 1,6 per tornare agli obiettivi ho sentito parlare bene del 10-22 Canon, grandangolo ef-s (ciò vuol dire che non lo puoi usare su macchine full frame vedi 5D) 700€ circa, poi ci sarebbe il 17-85 Canon sempre ef-s obiettivo "tuttofare" che io ho e mi sento di consigliarti nonostante i pareri discordanti.
    insomma c'è da sbizzarrirsi ci sono obiettivi di tutti i tipi e tutti i prezzi
    a questo punto ti potrei consigliare questo sito www.photo4u.it frequentato da persone competenti e disponibili che nella sezione forum, ti possono consigliare nella maniera più giusta.

ciao

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da MariozPOC
    Coma sai il coefficiente di moltiplicazione dipende dalla grandezza del CCD della fotocamera, in rapporto con il 24x36. La D5 infatti ha il nuovo CCD della Canon che è esattamente 24x36 eliminando il problema di dover andare verso ottiche estremamente "spinte" di bassa lunghezza focale e costose per usare un grandangolo. La D5 permette anche di avere un rumore molto basso permettendo di usare un amplificazione del segnale piuttosto alta (chiamata per analogia con la fotografia tradizionale, sensibilità). Questo fattore permette di usare bassi tempi di esposizione anche in presenza di poca luce.
    A parte che si chiama "5D", comunque il nostro amico ha una fotocamera con sensore di tipo APS-C, quindi il problema persiste. Al di la di questo, un sensore a pieno formato ha ben altri problemi, che per ora hanno limitato il successo di questa soluzione ad un paio di modelli. Io sono fermamente convinto che il futuro delle DSLR non passi per il pieno formato, ma è un' opinione personale.

Assiduo charlot avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    cassano d'adda
    Citazione Originale inviato da MariozPOC
    La D5 permette anche di avere un rumore molto basso permettendo di usare un amplificazione del segnale piuttosto alta (chiamata per analogia con la fotografia tradizionale, sensibilità). Questo fattore permette di usare bassi tempi di esposizione anche in presenza di poca luce.
    Questa non la sapevo, non mi sono ancora convertito al digitale, uso solo canon analogiche... ma sarebbe a dire che è come se usassi pellicole ad altissima sensibilità, tipo 1600 e più asa? però secondo me un obiettivo molto luminoso farà sempre la differenza con tanta o poca luce.

Novizio ascremi avatar
    Iscritto
    03-03
    Luogo
    Provincia di Bolzano
    Citazione Originale inviato da RICCARDOLORENZA
    ciao a tutti
    mi sono appena registrato ed avrei bisogno di un consiglio

queta estate faccio un viaggio nei parchi degli states e vorrei acquistare la canon 30d corpo + un obiettivo abbastanza professionale che mi permetta foto di qualità per l'uso che vi ho detto.
    mi hanno consigliato un obiettivo 28/135 ma non essendo molto competente chiedo conferma dicono sia appena uscito ed è fantastico
    chiedo aiuto agli esperti cheobiettivo per sfruttare al max la macchina in oggetto?possibilmante che sia completo per panorami e per zoom
    ciao a tutti e grazie
    Ti prendi il 28-300is serie L e con un obiettivo unico copri una vasta focale...

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da charlot
    Questa non la sapevo, non mi sono ancora convertito al digitale, uso solo canon analogiche... ma sarebbe a dire che è come se usassi pellicole ad altissima sensibilità, tipo 1600 e più asa? però secondo me un obiettivo molto luminoso farà sempre la differenza con tanta o poca luce.
    Oramai tutte le DSLR offrono un range di sensibilità da 100 a 1600 ISO equivalenti. Alcuni si spingono fino a 3200 e addirittura 6400 ISO. Canon ha fatto un eccellente lavoro sul rumore elettronico che consente di usare i 1600 ISO abbastanza bene. I primo modelli di DSLR avevano il viszio di mostrare il rumore come una serie di "bande" colorate diffuse sul fotogramma, adesso anche nei modelli non proprio pulitissimi il rumore assomiglia sempre di più alla grana della pellicola. Comunque io preferisco tenere il controllo del rumore disabilitato e ripulire l' immagine con un plug-in di terze parti che mi ha dato finora risultati migliori.

Bubba Gumper hamon avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    Citazione Originale inviato da matbard
    A parte che si chiama "5D", comunque il nostro amico ha una fotocamera con sensore di tipo APS-C, quindi il problema persiste. Al di la di questo, un sensore a pieno formato ha ben altri problemi, che per ora hanno limitato il successo di questa soluzione ad un paio di modelli. Io sono fermamente convinto che il futuro delle DSLR non passi per il pieno formato, ma è un' opinione personale.
    Ah... pensavo che il "successo" di quel paio di modelli fosse limitato per problemi di costo.

Se vuoi farti i parchi USA con la D30 e un solo obiettivo, e pensi che il futuro delle DSRL non sia il pieno formato (o non ti importa di spendere), compra il Canon 17-85 EF-S IS (equivalente a un 28-135).
    Però per quanto mi riguarda, io nei parchi USA (e per i paesaggi in genere) ho sempre portato almeno il 17 mm sul formato pieno. Buona vacanza!
    ciao

Novizio
    Iscritto
    04-06
    Luogo
    Palermo
    Ciao a tutti
    pure io come Riccardo mi sono registrato da poco .
    Ho comprato da poco la 30D ottima macchina , promette grosse soddisfazioni , il problema e quello di creare il corredo ottico. Con innesti Canon parto da zero ho sempre avuto Minolta che per il digitale ho voluto abbandonare.
    ho preso un zoom sigm 70/300 apo 4- 5.6 macro, costa poco e ne sente parlare bene, devo ancore provarlo ce lo da qualche giorno , ma la mia grande indecisione
    è tra il sigma 24/70 2.8 ex o il Canon serie L 24/70, ovviamente l’indecisione e solo economica ma credo di stringere i denti e prendere la il mitico serie L.
    A Riccardo consiglio la 30D no, te ne pentirai,il 28/135 e' uno zoom ottimo da viaggio compatto con un escurisione che ti permette di non portati dietro altre ottiche.
    Se poi vuoi fruttare al massimo la macchina il 24/70L 2.8 e da tenere in considerazione il problema e' che costa quanto la 30D.