+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio
    Iscritto
    04-07

Aiuto scelta Canon o Nikon

Ciao a tutti, primadittutto complimenti per l'aiuto che date nei diversi threads e vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che potrete darmi. Sono alle prime armi e vorrei acquistare una reflex digitale. L'utilizzo che devo farne è...in pratica... fotografare oggetti statici su sfondo neutro (prodotti da inserire poi in pagine web)... Quindi non mi serve tanto per fotografare oggetti in movimento (anche se poi nel tempo libero potrebbe accadere ). L'importante è che le immagini siano in alta risoluzione, dai colori il più possibile vicini a quelli reali, dettagliate... Inoltre vi chiedo che obbiettivo mi permetterebbe di ottenere questi risultati... budget 1000-1500 euro canon o nikon. Sicuramente mi direte che è un pò sprecata per quello che devo fare ... poi comunque la vorrei utilizzare anche nel tempo libero...non si sa mai che poi mi appassioni.

GRAZIE,

Luca

Bubba Gumper hamon avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    Quanto sono grandi gli oggetti che devi fotografare?
    Perchè ti serve "alta risoluzione" per foto di oggetti e immagini destinate al web?
    Potrebbe bastarti anche un'ottima compatta, come invece aver necessità di un obiettivo basculante.
    ciao

Novizio
    Iscritto
    04-07
    Dipende... le dimensioni possono variare... possono essere piccoli articoli come orologi o di dimensioni come ciclomotori... Praticamente ci servono in alta risoluzione sia per poter essere corretti o rielaborati nei dettagli, sia per poter creare immagini zoommabili...
    Grazie ancora

Ciao

Dammi ancora del tempo troglo avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    firenze
    Il problema di una reflex da usare in diverse condizioni è dato dai diversi obiettivi da acquistare. Ifatti potresti aver bisogno di un obiettivo macro Tipo 105 mm per le foto dei particolari (orologi da fotografare da vicino) ed altri obiettivi per le altre foto. Come detto da Hamon io prenderei in considerazione anche una buona compatta che eprmetta di fare foto sia da vicino con opzione macro che in condizioni normali. Per es una nikon coolpix S10

Guru yanluk avatar
    Iscritto
    02-05
    una compatta?? scherziamo?
    Queste sono le mie opinioni:
    Nikon: hai molti obiettivi a disposizione anche delle serie storiche, corpo macchina un po più solido rispetto a Canon e un migliore sistema di messa a fuoco.

Canon: ha un migliore sensore di luce, che genera meno rumore ed è più efficiente in condizioni di luce bassa.

In entrambi i brand trovi modelli da 6, 8 10 e 12 Mpixel a seconda delle tue necessità, ma da quello che mi dici ti puoi orientare su una nikon d80 o una canon d400...

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da yanluk
    Queste sono le mie opinioni:
    Nikon: hai molti obiettivi a disposizione anche delle serie storiche, corpo macchina un po più solido rispetto a Canon e un migliore sistema di messa a fuoco.

Canon: ha un migliore sensore di luce, che genera meno rumore ed è più efficiente in condizioni di luce bassa.

In entrambi i brand trovi modelli da 6, 8 10 e 12 Mpixel a seconda delle tue necessità, ma da quello che mi dici ti puoi orientare su una nikon d80 o una canon d400...
    Secondo me invece, Canon ha ancora qualcosa in più come velocità di messa a fuoco, mentre l'esposimetro di Nikon è imbattibile. Anche il sistema flash di Nikon secondo me è migliore. Si sta parlando comunque di corpi di fascia medio alta, in quelli consumer la situazione è pressoché identica.

Dammi ancora del tempo troglo avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    firenze
    Penso che sia importante anche individuare le ottiche da abbinare per le sue esigenze. Se ad esempio possiede già una reflex nikon può utilizzare alcune ottiche che già ha. Oppure decidere se prendere ottiche originali o sigma ad esempio, con le differenze di prezzo che ci sono.