Discussione: Problemi con Canon 350d
- 15-08-07, 16:14 #1
Problemi con Canon 350d
Salve, volevo avere qualche ragguaglio riguardo la mia Canon 350d. Dopo un inizio entusiasamnete, ora mi sembra stia dando qualche problema. Prima di tutto l'inquadratura della foto a livello di mirino ottico non corrisponde in seguito alla foto stessa: ma l'angolo di parallasse non è un problema esclusivo delle compatte e non delle reflex? O io on ho capito nulla dela fotografia oppure la mia fotocamera deve essere sistemata, ver? Non vedo per quale motivo ci dovrebbe essere questa differenza, anche perché eventualmente non me ne sarei mai accorto, e mi sembra molto strano. In secondo luogo, mi sembra che la macchina tenda a sovraesporre buona parte delle fotografia, in particolar modo quelle che faccio in modalità manuale (praticamente quasi tutte...). Infine, non riesco ad utilizzare un teleobbiettivo 300 e nemmeno un moltiplicatore di focale 2x, un po' le foto vengono mosse (e questo ci potrebbe anche stare, il teleobbiettivo è abbastanza pesante e purtroppo non mi sono ancora dotato di cavalletto...) ma anche con questi due obbiettivi mi sembra che la macchina sovraesponga, enon di poco, quasi tutte le mie immagini. Aiutatemi, please, non ce ne salto fuori. Non sono un fotografo professionista, però credevo di averci comunque capito qualche cosa di fotografia E' un problema mio, della macchina, degli obbiettivi o di che cosa? Qualcuno di voi ha avuto problemi di questo tipo? Tutti ne decantano la magnificenza, ma ultimamente rimango molto deluso dalla mia Canon 350d e tra corpo macchina ed obbiettivi no è che i sia proprio costata pochissimo......Grazie mille, attendo vostre buone nuove
- 16-08-07, 13:17 #2
Hai elencato dei problemi all'apparenza seri,
ma prima accertati di alcune cose.
(scusa se sto sul banale e magari hai già controllato)
- Per la sovraesposizione, ti sei accertato di non aver lasciato qualche impostazione automatica? Oppure non è che hai impostato la lettura spot (ma in questo caso dovrsti avere anche casi di sottoesposizione).
Manuale o automatico non ha molta importanza se la lettura (come penso) la fai attraverso la macchina in questione.
- La copertura del mirino è di qualche punto % inferiore a quella dell'immagine, ma non fuori asse. Se lo è e le foto vengono anche sfuocate, penserei ad uno spostamento del sensore (ammesso che sia possibile).
Ha preso qualche colpo? Molto caldo?
I corpi delle serie "100" sono in materiali "plasticosi" a differenza delle serie "10" anche se elettronicamente simili. Costano decisamente meno ma meccanicamente sono tutta un'altra cosa.
Hai provato a dare un occhiata al sensore?
ciao