Discussione: Corpo EOS 400D + ???
- 31-08-07, 18:13 #1
Corpo EOS 400D + ???
Salve a tutti. è da mesi che consulto questo forum, che trovo veramente interessante ed esaustivo, ma mi ero sempre limitato a leggere i commenti e le opinioni altrui... ebbene, adesso è arrivato il momento di chiedervi aiuto!
premetto che è da poco che mi sono immerso nel mondo della fotografia digitale, e le mie conoscenze sono ancora piuttosto scarse. vedendo tutte le persone esperte che frequentano questo forum ho pensato che non vi fosse posto migliore dove porre la mia domanda:
sto pensando di comprarmi una fotocamera reflex. ultimamente è scoppiata in me questa passione e dopo ampie riflessioni sono giunto alla conclusione che per cominciare la mia avventura nel mondo reflex la cosa migliore da comprare sia la Canon eos 400D, che mi sembra ottima come rapporto qualità/prezzo, e perfettamente indicata a chi come me non è esperto ma ha molta voglia di imparare.
detto questo il dubbio che mi tormenta è l'obiettivo da abbinarci... sono profondamente indeciso se comprarla con il classico kit 18-55 e più avanti pensare ad un obiettivo di qualità superiore, oppure comprare il corpo macchina e un obiettivo a parte. ho trovato un'ottima offerta per l'obiettivo CANON EFS 17-85mm f/4-5,6 IS USM, che pensavo di prendere adesso insieme al corpo macchina e poi quando avrò messo da parte qualche soldo prendere un buon tele (ma questo si vedrà più avanti). sapreste dirmi qualcosa su quest'obiettivo? da quello che ho capito leggendo qua e la mi pare sia di ottima qualità. in più è anche stabilizzato. ma vale la pena spendere 3 o 400 euro in piu per sostituire il 18-55 con questo? mi affido a voi che sicuramente ne sapete molto più di me e vi ringrazio già per un eventuale risposta
- 31-08-07, 22:13 #2
Dipende da un pò di cose.
1- se tu non hai problemi di budget, vai sul 17-85
2- se pensi di coltivare la passione, idem
viceversa, non spendere e rilancia a quando vedrai meglio le tue esigenze dopo un pò di scatti/tempo.
Molti giudicano il 18-55 un fondo di bottiglia (na schifezza).
Per la giornata che l'ho avuto io su una 300D, e per i soldi che costa, non mi trovo d'accordo con i più.
ciao
- 01-09-07, 00:16 #3
grazie hamon.
anch'io ho sentito molti dire che il 18-55 non sia un granchè come obiettivo. io stesso l'ho provato da un amico che ce l'ha su una 350D, ma non avendo ancora molti termini di paragone non riesco a dare un giudizio adeguato.
per quanto riguarda il budget, il mio non è certo illimitato, anzi! è solo che ho pensato: visto che in un futuro non troppo lontano probabilmente mi troverò comunque ad esigere qualcosa di più alta qualità, invece di prendere la fotocamera con il kit 18-55 adesso e a breve dover spendere ancora molto ber un buon obiettivo, tanto vale spenderli già adesso e avere in mano un obiettivo di qualità, e in futuro concentrarmi su un altro tipo di ottica.
l'unico mio dubbio era: questo 17-85 è veramente buono? vale la pena di fare questo sforzo adesso o comunque presenta carenze non indifferenti? sennò che alternative ci sarebbero? grazie ancora per le risposte.
ps. sono sicuro che la mia passione andrà ad aumentare sempre più col passare del tempo
- 01-09-07, 08:39 #4Io ho una vecchia Reflex Canon 10D sulla quale ho montato un obiettivo SIGMA 24-70 zoom e ti dico che fa ancora cose eccellenti.
Originale inviato da Gulli
Ovviamente non c'è appassionato di fotografia che non abbia le sue preferenze in fatto di obiettivi, ma io trovo che la Sigma abbia qualcosa in più da dire.
Prova a dare un'occhiata su questo sito, ed in particolare a questo obiettivo. Io credo che potrebbe essere una buona soluzione.
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_A...4760&art=SG784
Puoi anche dare un'occhiata a tutta la serie Sigma per Reflex Canon....senza farti prendere dall'euforia.
P.S.: Il Fotoamatore è una ditta molto seria e precisa. Se decidessi di acquistare vai sul sicuro.
Questo è l'obiettivo che ho acquistato io e che, come ti ho detto, monto sulla Canon 10D
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_A...2041&art=SG727
- 01-09-07, 09:03 #5
Attendo che oggi o massimo lunedì mi venga recapitata a casa dal postino una Eos 400 d con obiettivo 18 - 55 comprata nuova su e-bay. Dopo tantissimi anni che avevo abbandonato la passione per la fotografia ho ripreso il gusto di fotografare anche frequentando il forum di Macity. Passo quindi da una compattina Sony 3,2 Mp alla Canon. Ho deciso l'acquisto dell'obiettivo 18 - 55 standard dopo averlo provato un giorno intero (non va affatto male considerando il costo di acquisto) riservandomi fra un po' di tempo e dopo aver "rodato" la macchina (ma più che altro essermi rodato io...) di acquistare altre ottiche . In conclusione per il prezzo che costa, come primo obiettivo e per capire meglio le proprie esigenze merita l'acquisto. Ovviamente è una opinione personale
- 03-09-07, 21:27 #6d'accordissimo
Originale inviato da Ormac
ciao
- 04-09-07, 11:01 #7
pensandoci i vostri ragionamenti non sono affatto sbagliati. in effetti visto che sono alle prime armi con la fotografia è meglio che impari un po ad usare bene una reflex col suo obiettivo base e a capire cosa voglio dalle mie foto, (così nel frattempo comincio a mettere via un po di soldi) e in seguito comprerò un buon obiettivo.
grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
P.S. che voi sappiate, quali sono i migliori negozi online dove comprare? io ho visto che sanmarinophoto.com ha ottimi prezzi, non ho trovato niente a meno... consigli?
grazie ancora
- 04-09-07, 11:17 #8
Da ieri ho in casa la Canon Eos 400 d comprata su e-bay nuova con obiettivo 18-55. Posso dirti dalle prime prove che il tutto funziona in modo straordinario, anche l'obiettivo "famigerato"! Non essendo esperto di fotografia rimarrai sbalordito dalla resa. Ciao
- 04-09-07, 13:18 #9
'Corpo EOS 400D + ???'
Io proverei a metterci un obiettivo... che ne dici?
- 04-09-07, 13:38 #10
gogodue,
meno male che ci sei tu cavolo. se no rischiavo di andare in giro con il solo corpo macchina...
grazie!!!