Discussione: stabilizzatore di immagine- aiuto
- 05-09-07, 11:22 #1Novizio
- Iscritto
- 07-07
stabilizzatore di immagine- aiuto
Ieri mi è arrivato l'obiettivo Canon 28 - 135 IS USM, che ho comprato dopo tanti pensamenti e tante indecisioni perchè avevo letto recensioni positive e avevo visto delle belle foto fatte con questo obiettivo. Premetto che ho una Canon 400D. Ora oggi ho fatto un centinaio di foto e, con mia sorpresa ho visto che ad iso 100, con tempi di 1/25, 1/30, ma anche 1/60 o 1/80, molte immagini (la maggior parte), vengono mosse. Ho provato anche a fare foto con lo stabilizzatore disattivato e a compararle con quelle con lo stabilizzatore attivato, ma la differenza è minima. Chi ha questo obiettivo mi può per favore dare delucidazioni? E' così che funziona? Io ho anche una Panasonic FZ 20 e il suo stabilizzatore, a confronto, funziona benissimo. Vorrei notizie al più presto perchè così posso rimandare indietro l'obiettivo.
Grazie in anticipo,
Patrizia
- 06-09-07, 05:13 #2
da alcuni possessori, pare che lo stabilizzatore su questo obbiettivo non sia molto affidabile, ma non l'ho mai provato.
Gli scatti coi tempi di posa a cui ti riferisci, a che focale li hai fatti?
A 135 mm con 1/30 sei già ampiamente a rischio, e il micromosso cmq quando ingrandisci 1:1 sul monitor, lo vedi.
Dipende dalla mano ferma che hai, ma anche ad 1/90 non sei al sicuro.
A proposito di mosso, i sacri testi di un tempo recitavano una regola mnemonica che diceva di non utilizzare a mano libera tempi inferiori ai centesimi di secondo per i millimetri utilizzati nello scatto.
Ognuno dovrebbe fin dove può osare/rischiare, e gli stabilizzatori di nuova generazione abbassano questa regola di almeno 2 diaframmi.
Se posso darti un parere, restituiscilo e vai sul 28-105 o sul 24-85 non stabilizzati,
o se puoi meglio di tutti il 24-105 IS.
ciao
- 06-09-07, 23:25 #3Novizio
- Iscritto
- 07-07
Grazie Hamon per la spiegazione, concordo con i possessori che dicono che lo stabilizzatore non è il massimo, è vero, però facendo più attenzione, sono riuscita a scattare anche ad 1/30 a 135 senza avere mosso.
Patrizia
- 08-11-07, 09:56 #4Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- firenze
eccoci.. l'ho appena ordinato... può darsi che sia un difetto di fabbrica e basta restituirlo alla canon per una messa a punto??
cmq appena mi arriva ti faccio sapere.
ps. anche a me sarebbe piaciuto comprare un 24-105 is, ma per quello che devo fare, quello che sono, e soprattutto il prezzo, ne posso fare a meno.
pps. su reviews il 28 105 dice che fa pena come rapporto qualità prezzo poi bo
- 12-11-07, 12:30 #5Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- firenze
ciao. oggi mi è arrivvato il 28 135 e devo dire che non ho riscontrato problemi. lo stabilizzatore fa etc. l'unico problemino è stato nell'attaccare l'ottica alla macchina..