Discussione: CANON XL1s
- 23-04-05, 19:12 #1CAMERAWOMANGuest
CANON XL1s
Salve ho un problema ...da poco ho acquistato una Canon XL1s ed ho riscontrato alcune difficolta' e mi domandavo se...E' normale che la messa a fuoco e' cosi lenta in automatico e lavorando in manuale difficile da gestire visto che la ghiera e' cosi morbida e infinita?non riesco a capacitarmi e sopratutto a lavorarci per caso a qualcuno capita lo stesso?vi ringrazio anticipatamente.
- 23-04-05, 19:22 #2
si, la messa a fuoco automatica è un punto debole di questa camera. Come se non bastasse il fuoco automatico non controlla correttamente l'otturatore, e in condizioni di cielo nuvoloso sovraespone senza motivo.
Auguri per il fine tuning in manuale.
- 13-12-05, 23:26 #3Novizio
- Iscritto
- 12-05
Ciao CWam,
ankio come te sono una 'vittima' della '''eccellente''' Canon.
Nn si capisce comè ke una macchina così perfetta in tante cose, si freghi in una altrettanto basilare funzione della ripresa cinematografica: la perfetta messa a fuoco del soggetto.
da un pò di tempo la mia passione x il video è diventata la mia professione, lavoro x una tv locale, ed adesso ho aperto una società di produzioni video.
è da un anno ke ho comprato la xl1s e da sempre mi tocca rifare un sacco di immagini xkè 'sporcate' da quel va e vieni di sfumatura ke fa saltare i nervi...sopratutto quando servono immagini nitide come nei documentari, o come quando x un videoclip musicale la messa a fuoco così lenta impedisce di poter seguire i musicisti nei particolari sugli strumenti musicali.
ho sentito lamentare altre persone di questo problema ma nessuno con una soluzione in mano.
fino a poco tempo fa nn mi pesava molto questa situazione, ma adesso, data l'esigenza, ho intenzione di contattare direttamente la canon xkè nn credo ke sia colpa degli operatori, ma di un vero e proprio difetto di fabbricazione.
chiederò anke a delle riviste specializzate un aiuto, nn credo nn ne sappiano nulla, anke se ne hanno decantato le lodi in tutte le salse.
se avrò notizie ti farò sapere immediatamente,
se le avrai prima tu, giramele!!!
un saluto
e buon lavoro!!!
- 13-01-06, 14:19 #4
ciao si effettivamente è così, parlo da utente xl-1 però, nn la versione aggiornata...
mi sa che l'unica è fare in manuale!!!mi spiace
ciao
- 14-01-06, 11:19 #5Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Genova
Anche un mio amico ha lo stesso modello e lo usa per fare riprese semi-professionali.
Mi parlava della questione della messa a fuoco, ma me ne parlava bene, nel senso che riteneva necessario per poter spaziare maggiormente nella creatività, avere la possibilità di fochettare tutto in manuale.
In effetti penso che i grandi registi non si affidino alla messa a fuoco automatica!
Ciauz
- 14-01-06, 16:12 #6
Originale inviato da Ygor
No, la usano anche loro
Io ho comprato una sony dcr-vx2100e una telecamera mini dv semi porfessionale (4450 euro di pezzo di listino). Per me è perfetta... ha una messa a fuoco automatica eccezionale...
- 16-01-06, 17:43 #7
Aigor ciao!!!
scusa ma cito il film
hai assolutamente ragione, proprio oggi mi è capitato sottomano un lavoretto, nel quale mi sono divertito tantissimo in manuale, premettendo che cmq la uso quasi ed esclusivamente in tal modo....
con tanto di fuorifuoco e nn e giocandomela molto sui piani
ciao a tutti !!!!
- 17-01-06, 16:30 #8Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Genova
Guarda, io faccio foto con un'ottima reflex a pellicola, ed uso il fuoco automatico in determinate situazioni. Tipo il reportage che puoi fare da una manifestazione, dove devi essere veloce per non farti sfuggire lo scatto; ma non solo. Quindi sicuramente l'autofocus è importante!
Originale inviato da paolomusolino
Detto questo, se devo fare un panorama o un primo piano o altro ancora, ed ho il tempo di studiare la posa, allora la modalità manuale riesce a darti effetti che l'autofocus non ti permette.
Poi ognuno è libero di fare quel che vuole.. anche di fotografare con il cellulare...
- 29-01-06, 08:37 #9Novizio
- Iscritto
- 01-06
grazie x la solidarieta'
Ciao crepuscolo, anch'io lavoro x una tv locale e anche x un service a Roma di post-produzione. Non mi sono ancora rassegnata alla Canon XL1s e alla sua messa a fuoco. Credo sia una grossa balla, x quelli che lo pensano, che i "bravi registi" non usano il focus automatico...
non trovi?..ci sono situazioni dove non te lo puoi permettere di usare il focus manuale....io mi diverto nelle riprese di gare sportive come le corse podistiche e come te nel rivedere le riprese...mi saltano i nervi per quelle sfocature poco appropriate.
Un altra difficolta che ho riscontrato nella XL1s e 'che non ti permette di fare delle riprese in posizioni non convenzionali....visto che non appena ti allontani con l'occhio dal mirino non si vede piu' un tubo per la luce che vi si riflette!!!...non so se ti capita anche a te..... ci vorrebbe un bel LCD non trovi?
forse te hai escogitato tattiche diverse per ovviare a tali disagi, se e' cosi' ti prego non esitare nel comunicarmele grazie ancora!
- 29-01-06, 10:52 #10
Ho ancora una vecchia videocamera analogica, una Sony Video8 del 1991: l'ho sempre usata in manuale, con sommo divertimento, visto che l'autofocus era lentissimo (o iper sensibile) e dovevo restare perfettamente immobile per poterne usufruire

Ah, la videocamera funzia ancora ma solo con il cavo...le batterie oramai....
Comunque il manuale dà grandi soddisfazioni... almeno a me...
Ciao