Discussione: Hdr
- 24-10-07, 22:01 #1Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- firenze
Hdr
ciao.. volevo sapere se qualcuno di voi usa l'HDR nelle foto...volevo avere uno scambio di opinioni e suggerimenti.. vi linko 2 miei lavori...
http://www.marcomorandi.eu/sito/people1_6.html
http://www.marcomorandi.eu/sito/flowers1_6.html
- 24-10-07, 22:24 #2non possumusGuest
Queste le ho fatte dal 2002 al 2004
@1
@2
@3
@4
Alice 100Mbit (ha ha) in questo momento è più lenta di un 56K ...
ps: Vorrei sbagliarmi ma si vede che per le tue immagini hai usato Photomatix ...
Per questo tipo di tone mapping l'HDR non ti serve a niente, tanto è vero che le prime versioni di Photomatix neppure ne prevedevano l'export.
Io ho usato l'allora beta di FDR Tools ma oggi si trovano soluzioni anche free come QtpfsGui.
Ciao.
- 25-10-07, 11:57 #3Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- firenze
in che senso?? cmq non mi sembrano in HDR... cioè nn vorrei sbagliarmi ma per hdr intendo delle immaggini tipo queste.. lui è molto bravo ti do il link...
http://www.marcomorandi.eu/sito/flowers1_6.html
- 25-10-07, 13:52 #4non possumusGuest
Una immagine High Dynamic Resolution si differenzia dalle altre perché descrive la luminosità dei canali cromatici in virgola mobile (floating point) in un arco che va da 0 a 1.
In questa maniera riesce a contenere una variazione dinamica molte volte superiore a quella di cui è capace un normale monitor per computer, sebbene esistano da anni prototipi di display HDR nelle segrete di società come Pixar o ILM.
Quella che tu mi indichi come esempio di immagine ad alta risoluzione dinamica NON è, non è più una HDR ma una semplice immagine a 8 bit (sRGB è un colore a 8bit per canale) ottenuta attraverso il cd. tonemapping, ovvero l'applicazione di un algoritmo di compressione della scala tonale appunto con lo scopo di farla rientrare nello spazio visualizzabile a monitor.
Una vera HDR ha bisogno di un player particolare per essere visualizzata, non la si può pubblicare sul web nel modo in cui hai fatto tu ed ho fatto anch'io con i QTVR linkati ier sera/notte.
Quando visualizzi una HDR, con l'apposito player, ti sembra di vedere una immagine normale, anche se il player sta già compensando in tempo reale la differenza fra la gamma lineare di una HDR e quella di 1.8/2.2 standard, ma il "bello" deve ancora venire.
Una HDR, infatti, può essere letteralmente ri-esposta; essendo sua prerogativa quella di contenere la citata, vastissima escursione tonale, ogni visualizzatore ha un regolatore di luminosità che permette di schiarirla o scurirla come agendo nuovamente sul diaframma della macchina fotografica.
I miei QTVR, originariamente, erano HDR ottenute dal merging di tre scatti a forcella per ogniuna delle tre immagini fatte con l'8mm Sigma; in un caso; delle sette laddove è stato invece usato il 16mm.
- 25-10-07, 15:04 #5Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- firenze
scusa ho sbagliato il link
http://photo.net/photos/GianNes
io per fare quelle immaggini ho usato il bracket -1 0 +1
poi tone mapping e me l'ha generata a 16 bit e infine con ps l'ho messa a 8
- 25-10-07, 20:17 #6non possumusGuest
E QUESTA ti sembra una immagine con una scala tonale ottenibile solo dalla compressione di 2 o tre fotogrammi in bracketing ?
Ma dai
- 26-10-07, 14:13 #7Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- firenze
e come ha fatto a farla? vuoi dire che è una foto normale.. ma le foto nella sua sezione hdr non sono vere HDR? come avrai capito ho molti dubbi e cercavo qualcuno che mi spiegasse un po'....
- 27-10-07, 01:51 #8
Dibattito a 2 !
Ciao M e G, torno a ore piccole e trovo argomenti grandi.
Scientificissimo G, hai lanciato HDR in lapsus (High Dynamic Range) o parlavi di un'altra cosa?
Permettimi di non essere d'accordo quando affermi che un immagine HDR non è visibile con browser web/monitor normali.
Ok, i migliori monitor attualmente in commercio (i prototipi di cui parli non li conosco)
non arrivino a visualizzare un HRD all massimo delle sue potenzialità (32 bit esportato a 16).
I top (Eizo, La Cie, ...) promettono la gamma Adobe RGB.
Ma il risultato di un "impacchettamento" di 5-9 immagini con "merge HDR" lo si vede bene in certe immagini pubblicate anche sul web (se mi viene in mente e le trovo metto il link).
Marco, cosa hai fatto alla ragazza del ritratto? L'hai impalata per il tempo dei 3 (?) scatti?
State discutendo sull'HDR in 5-7 scatti fatti a persone e/o cose in movimento?
Ho fatto qualche HDR a paesaggi, ma la lotta era contro le nuvole in movimento,
e qui si parla di persone...
Insomma il "merge HDR" ha senso quando un 'inquadratura ha forti scompensi e non si può scegliere/dirigere/dosare la luce, e dovendo scattare almeno 5 immagini, non immagino altre applicazioni...
Negli still life (al posto delle vecchie multi esposizioni su pellicola) in genere la luce si può indirizzare e comunque potremmo parlare utilizzo di altri strumenti di PS, per comporre un'immagine fatta in più scatti.
Parlavi di foto panoramiche. Non sono ruscito a vedere i link (ricordo i tuoi interessantissimi post su Dersch e strumenti). Credo che sia un settore dove l'HDR è quasi necessario per un buon risultato, ma come fai quando ci sono soggetti in movimento? Scegli le persone (auto etc) dallo scatto esposto correttamente e vai di strumenti per scontorno?
ciao
ma va che ore mi fate fare
non ho riletto, ho straparlato??
- 27-10-07, 02:44 #9non possumusGuest
HDR sta per High Dymamic Range; la risoluzione dinamica, della gamma tonale.
Purtroppo i browser web operano in sRGB che è ad 8 bit. In ogni caso devo insistere sul fatto che l'immagine HDR contiene in se una vastissima gamma tonale che non rappresenta. Contenere e rappresentare sono due cose diverse.
Ciò che comunemente la gente chiama HDR non lo è affatto. QUESTA non è una immagine HDR, anche se è stata fatta partendo da una panoramica HDR realizzata con tre scatti a forcella per ogniuna delle otto inquadrature utilizzate (6 orizzontali + una a 90° per il cielo ed un'altra a -90° per il terreno).
Ripeto trattasi di normalissime immagini ad 8 bit dove viene compressa la gamma di un range di luminosità superiore con il risultato di abbassare il macrocontrasto dell'immagine e spesso generare orribili artefatti tipo le zone grigie desature specialmente sui bordi ad alto contrasto (per esempio fra il profilo di una casa ed il cielo intorno) ma non solo. E' da qui che ho indovinato l'uso di Photomatix che con il suo algoritmo di tone mapping più sofisticato mostra riconoscibilissimi artefatti.
Per ottenere una completa (e naturale) gamma tonale è sufficiente usare il formato raw con software di gestione come quello di Sigma per la SD14 od una Fujifilm FinePix S5 Pro che utilizza due celle per pixel di cui una dedicata all'ampliamento della dinamica verso le alte luci. Od anche, vediamo cosa mi salta in mente, il filtro ultracontrast dell'ex 55mm suite di DFT ota rebranded come Dfx filters da Tiffen
Nemmeno è necessario ricorrere a più esposizioni a forcella perché da molti anni esistono dispositivi di cattura HDR, sebbene costosi.
Hai citato Derch perciò saprai che con la versione 3.1 il suo player è in grado di visualizzare f-jpeg, cioè l'implementazione HDR del noto standard. Ebbene, per dimostrare quanto L'HDR sia una immagine che conserva una gamma superiore agli 8bit per canale rappresentabili a monitor SENZA poterla visualizzare, basta naigare l'esempio che lui stesso ha pubblicato sul suo sito e vedere come l'esposizione della panoramica diminuisca quando la finestra del player inquadra il cielo luminoso ed aumenti in prossimità della zona d'ombra.
C'è addirittura un software gratuito per uso personale, eLin, di The Orphnage, che altro non è se non una manopola per aggiustare l'esposizione di una immagine in virgola mobile prima di esportarla come 8 p 16 bit x ch.
Considera anche che l'HDR è una immagine espressa in uno spazio cromatico lineare, cioè con gamma = 1.0; Per poter linearizzare un'immagine ottenuta con più scatti in bracketing non basta il semplice merging se prima non si calibra la fotocamera in modo che il software sappia esattamente la gamma che usa per poter calcolare la linearizzazione.
Ci sono tre link nel corpo del testo ma quasi non si vedono per scelta degli amministratori. Cercali.
Ciao
ps: una negativa come la Fuji Reala è a tutti gli effetti una sorgente HDR: basta scansionarla tre volte con valori di esposizione a scalare ed uno scanner per trasparenti di qualità; idealmente l'Hasselblad/ex-Imacon.
La Spheron HDR
- 27-10-07, 02:50 #10non possumusGuest

LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione

Benvenuta Mik. - Vai in ~/Library/iTunes/iTunes Plug-ins prendi e cestina...
Mara Floyd: Il Mac non si spegne