Discussione: cosa vuol dire efs?
- 09-11-07, 14:28 #1Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- firenze
cosa vuol dire efs?
ragazzi cosa vuol dire la sigla ef-s che cè sugli obiettivi e qual è la differenza fra EF e EF-S?
ad esempio qual è la differenza fra il 18 55 EFS e il 28-135 EF?
è un dubbio enorme...
ps. già che ci sono che la sigla L accanto ai nuovi obiettivi?
- 09-11-07, 15:04 #2
a Mà... stai a scherzà o te sei svejiato storto?

Vabbè, se lo chiedi ti rispondo, però poi vai sul sito Canon e ti fai una rapida lettura, eh!?
EF sono tutti gli obbiettivi Canon autofocus. Prima del 1989 (erano chiamati FD).
Gli EF-S sono gli obbiettivi realizzati per i nuovi modelli a formato digitale ridotto, per intenderci per i modelli dalla 300D in poi (sulla 10D e precedenti non funzionano per compatibilità di attacco).
Quindi NON FUNZIONANO sui corpi macchina a pellicola, su quelli Full Frame e su quelli non 1.6x.
La loro lunghezza focale equivalente al formato pieno, va moltiplicata per 1.6
Ma questo vale anche per i normali EF se usati su 300D, 20D, 350D, 30D, 400D, 40D.
La lettera L in rosso (accompagnata dall'anello rosso sulla ghiera portafiltri), identifica gli obbiettivi di qualità superiore, in genere costruiti con qualche elemento (lente) asferica, a bassa dispersione o fluorite.
Ecco, un pò di corsa, ma spero di essere stato spiegato.
ciao
- 09-11-07, 15:52 #3Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- firenze
lo so hamon un po' mi vergogno..almeno così mi tolgo qualche dubbio.ehhehe.
Gli efs sono peggiori o no come qualità xkè vedo che quelli L (di qualità superiore) sono EF ?
Io che ho una 400d allora devo moltiplica la lunghezza focale di qualsiasi obiettivo per 1.6 giusto?