+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Novizio
    Iscritto
    04-05

Consiglio su ottica Canon

Salve a tutti!
    Sono intenzionato ad attrezzare la mia Canon 300D con un'ottica di qualità, e la scelta è naturalmente caduta sul CANON 24-70 L f2.8

Vorrei sapere da chi lo possiede se è davvero un' ottica di qualità dalle prestazioni eccellenti, e se avete riscontrato problemi di fuoco (back/front) o di troppa morbidezza a f2.8

GRAZIEEE

Bubba Gumper hamon avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    E' sicuramente un'ottimo obiettivo, ma perchè lo monti sulla 300D ?
    Intendiamoci, hai sicuramente fatto bene a spendere per l'obbiettivo anziche per la macchina,
    ma la sproporzione è tanta: hai un'ottica professionale su un corpo macchina con dei limiti (seppur con un eccezionale rapporto qualità/prezzo) e soprattutto considerando la focale equivalente che comunque ti ritrovi.
    Perchè allora non acquisti "l'economico" ma ottimo 17-40 f.4 ?

ciao
    Corrado

Novizio
    Iscritto
    08-05
    ho una domanda... ho una canon 300d comprata l'anno scorso col suo bell'obiettivo 18-55. mi sono trovata bene, ho preso confidenza col mezzo, mi sono divertita. ora però vorrei attrezzarmi con un'ottica un po' più seria, magari completa di grandangolo, per osare un po' di più. il problema: posto che non sono ancora così esperta in accessori e discorsi tecnici (anzi, direi proprio ignorantella...), cosa può fare al caso mio? per esempio il 75-300 è troppo?

a voi suggerimenti, critiche, consigli...

graz

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    basterebbe sapere quello che si vuole, e le scelte vengono da sé...

certo che se mi parli di " un'ottica un po' più seria, magari completa di grandangolo" e poi ipotizzi un 75-300 non ci siamo!

Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia

ottica Canon

Ciao Orsougo,
    l'ottica che hai acquistato e utilizzato è stata realizzata per lo stesso rapporto prezzo/qualità ed utilizzo della 300D.
    Se vuoi un ulteriore grandangolo non hai molta scelta, anzi...
    Passare agli zoom 16-35 mm o 17-40 mm, ti farebbe fare un miglioramento sulla qualità ma non sull'estenzione zoom e grandangolo (pochissima apertura in più).
    Acquistare il 14 mm o il 15 mm fisheye, non credo sia ciò che vuoi.
    Ti rimane il "nuovo" zoom della serie EF-S 10-22 mm.
    Mi sembra che costa tra 600 e 800 Euro, avresti sicuramente un buon obiettivo con un ottimo grandangolo,
    ma tieni presente che la serie EF-S è fatta per l'utilizzo esclusivo su corpi digitali con sensore di ridotte dimensioni, come appunto la 300D, la 350D e la 20D.
    Io ho sempre pensato che la serie EF-S sia destinata ad essere di transizione e che quindi non valga molto la pena di spenderci soldi significativi.
    L'annuncio recentissima della nuova Canon 5D, credo che mi dia ragione in tal senso.

Io ti consiglierei di continuare ad utilizzare ciò che hai, migliorando e affinando cratività e tecnica.

ciao
    Corrado

Novizio
    Iscritto
    08-05
    grazie a entrambi. x eorl: il post mi è venuto come a scuola, quando parli parli parli e poi, solo dopo, ti accorgi di aver detto una cavolata... sono ignorantella, ma non fino a questo punto... ciao!!!

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    per carità, non volevo bacchettare: chiedevo solo meglio!

Novizio
    Iscritto
    09-05

24-70

è un ottimo obiettivo, alla massima apertura è veramente ok.

alcune volte è lento nella messa a fuoco, oggi per esempio una stretta di mano con flash acceso, 1 secondoe mezzo per la messa a fuoco.

Non c'è però paragone ovviamente con il 50 1.4 e il 35 2.0, ma sono ottiche fisse

Assiduo bonera avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Milano
    io mi sono appena comprato l'EF 85 f1.8. è la mia prima ottica fissa su canon e ne sono assolutamente entusiasta. mette a fuoco silenziosamente e velocemente, ha un bokeh setoso che innamora, ed è veloce, tremendamente veloce. un'ottica perfetta per ritratti e interni. imperdibile. sul sensore 1.6 della 350D la focale è di 136mm, usabilissima. anche perché leggera.

la prossima focale che acquisto è il 70-200 f2.8. ne parlano tutti meravigliosamente bene... date un'occhiata a www.fredmiranda.com

unico appunto a apple: iPhoto gestisce le Raw in modo molto approssimativo, i requisiti per aperture sono esagerati pur avendo un G5 di prima generazione. utilizzo il software canon per il trattamento delle raw... qualcuno ha provato aperture? ne vale la pena? è meglio del software canon?

Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    hai provato la Beta2 di Adobe Lightroom?
    ciao

PS: ma come fai a gestire le tue foto con iPhoto (suppongo che tu ne faccia tante)