Discussione: Canon PowerShot A550
- 17-08-08, 12:24 #1Novizio
- Iscritto
- 08-08
Canon PowerShot A550
Ciao a tutti!!!
Ho la macchina fotografica digitale Canon a550, quando mi capita di fotografare ai concerti però le foto mi vengono scure, ho provato a mettere notturno ma vengono mosse..come posso fare? GRAZIE MILLE!!!
Cinzia
- 17-08-08, 15:31 #2
Fai un po di prove così:
Focus = AiAF = off
Digital Zoom = disabled
Mode = Manual Mode
White Balance = Auto
ISO = 200 o 400 max
Flash = No Flash
Metering = Center weighted
Exposure compensation = -1/3
Color effect = Vivid
Poi eventualmente prova con Long Shutter disabilitato e abilitato per vedere la differenza.
Fai le prove su treppiede - se puoi - e usa come soggetto una fonte luminosa in una stanza semibuia.
Prova prova prova.
- 17-08-08, 18:32 #3Novizio
- Iscritto
- 08-08
oddio..è per esperti...mmh...vedo se ci capisco qualcosa...poi ti faccio sapere
- 18-08-08, 00:18 #4
Ma no.......si tratta solo di conoscere un po' di più la macchina. Prendi il manualetto, entra nel menu e studia per 15 minuti.
Se ti armi di mezz'ora di pazienza in tutto sarai stupita dai risultati che si possono ottenere e le foto ai concerti ... beh le vuoi sempre fare non mosse no?
Il risultato dovrebbe venire una cosa del genere, che ho scattato da circa 25 metri di distanza.
Buon divertimento!
- 18-08-08, 04:16 #5
- 18-08-08, 07:54 #6Novizio
- Iscritto
- 08-08
ok capito...dopo provo a mettermi..per ora ho trovato solo aiaf!
comunque..se io cambio quelle cose che mi hai scritto..per fare foto normali..durante il giorno..devo ritornare a cambiare tutto?
- 18-08-08, 09:23 #7
La macchina che hai fra le mani è veramente ottima e tutte le regolazioni fatte in Manuale (tranne la modalità di esposizione Spot) rimangono in memoria.
Hai gia trovato AiAF, a cui si accede dal tasto Menu, che da accesso anche a Digital Zoom (e mi pare anche a Long Shutter ma non ho verificato).
A ISO e Flash accedi tramite i tasti contrassegnati dalle icone sul dorso della macchina.
Per accedere a tutti gli altri settaggi metti la macchina su Manuale (iconcina della macchina fotografica con M a fianco) e premi il tasto FuncSet al centro della rotella sul dorso. Vedrai che sia sulla destra dello schermo che in basso appaiono delle icone che corrispondono ai parametri da settare (a destra) ed ai valori assegnati a questi parametri (in basso) che puoi selezionare e modificare sempre usando la rotella sul dorso (alto/basso per selezionare i parametri e destra/sinistra per impostare i valori).
Una volta che hia settato il tutto come ti ho indicato - che non è legge - questa impostazione rimane memorizzata fino a che non la modifichi.
Ora:
- se vuoi fotografare il concerto metti su Manuale e... voilà, punti e scatti con le regolazioni di cui sopra,
- se vuoi scattare di giorno senza flash (ma puoi facilmente inserirlo alla bisogna premendo il tastino sul dorso) ... metti ancora su Manuale e vai; ho trovato che questa impostazione funziona piuttosto bene in generale
- se vuoi scattare in tutte le altre occasioni senza preoccuparti di niente allora lasci fare tutto alla macchina e metti in Automatico (selettore sull'iconcina della sola fotocamera). Se usi questa opzione quando c'è molta luce i risultati saranno discreti, ma non appena la luce cala o il contrasto della composizione è forte la macchina richiamerà in funzione il flash, la quale cosa spesso limiterà il risultato finale.
Quando poi ritorni in Manuale tutti i parametri che avevi impostato saranno ancora lì come li hai lasciati.
Se poi vuoi postare qualcosa puoi ritagliare o ridurre a 600*600 pixel circa le immagini che hai importato sul Mac - puoi usare ImageWell - inviarle a ImageShack e copiare il link di ImageShack sul tuo messaggio nel forum.
E' più facile a farsi che a dirsi, ma siccome è tutto facile cio che si conosce
istruzioni più dettagliate le trovi qui:
http://www.macitynet.it/forum/showpo...8&postcount=70