Discussione: risoluzione da utilizzare con compatta
- 31-08-08, 12:13 #1
risoluzione da utilizzare con compatta
Salve,
ho appena cambiato macchina comprando una Canon PowerShot G9 per sostituire la mia precedente.
La domanda che mi pongo adesso è questa... avendo la g9 come massima risoluzione 12 megapixe le foto scattate con questa risoluzione occupano letteralmente il doppio dello spazio di quelle scattate con la mia precedente (5 mb per foto con la g9).
Vale la pena scattare foto a 12 mp o abbasso a 8 la risoluzione della g9? Che dite?
Grazie in anticipo!
- 01-09-08, 06:23 #2
Se non hai già una "destinazione" specifica per le tue foto, scatta sempre al massimo (nel tuo caso significa anche in RAW).
Però se non hai possibilità di postproduzione, hai problemi di spazio (schede->hard disk...)
allora scegli le impostazioni che ti sembrano essere il miglior compromesso tra qualità e dimensioni magnetiche.
Anche se la maggior parte delle immagini le vedrai solo a pieno schermo su un monitor (vale per tutti e basterebbero quindi 2-3 Mpx...), non puoi precluderti la possibilità di ottenere il massimo da una selezione dei tuoi scatti.
ciao
- 01-09-08, 08:33 #3
Beh.... considerando che ho un iMac 24" a cui affianco un cinema display da 30" direi che 2-3mp sarebbero un po' pochini. Di solito cerco di non scattare mai sotto i 6.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che facendo un esperimento ho notato che la differenza tra gli 8 e i 12 nn è poi sta gran cosa...
ho scattato la stessa foto (usando il treppiede affinché fosse identica) sia a 8 che ha 12, poi ho preso quella a 8 e lo scalata fino a 12 con il computer... devo dire che le due foto alla fine, osservandole al 100% di zoom, risultavano quasi identiche! Mi sorge il dubbio che dopo gli 8 l'extra sia solo rumore.
Ciò che mi lascia perplesso è che in termini di spazio tra una a 8mp ed una a 12mp ci sono in media 2.5 mb di differenza... considerando il numero di foto che faccio la cosa mi porterebbe a risparmiare non poco spazio.
- 01-09-08, 22:16 #4
Povero... solo un 30"

Io mi riferivo alla media di comuni mortali (prof compresi) che credo si attesti su un 22"-24" di media.
Per quanto riguarda le tue prove, al volo direi che non basta il cavalletto. Hai fatto prove su soggetti diversi?
Ad esempio ti riferisci a scatt iin RAW? A quanti ISO? Com'era il soggetto? Colori? Luci? Contrasto?
Come hai ricampionato con PS?
ciao
- 01-09-08, 23:39 #5
Mi piace vedere bene le cose...
quando si lavora poter tenere tutto (o gran parte) contemporaneamente sott'occhio è ottimo!
QUOTE=hamon;1178877]Per quanto riguarda le tue prove, al volo direi che non basta il cavalletto. Hai fatto prove su soggetti diversi?
Ad esempio ti riferisci a scatt iin RAW? A quanti ISO? Com'era il soggetto? Colori? Luci? Contrasto?
Come hai ricampionato con PS?
ciao[/QUOTE]
Il mio è stato un test abbastanza dozzinale...
3 soggetti diversi, salvataggio in jpg compressione minima.
ISO 80 su un paio e ISO 200 su un'altra.
paesaggio, edificio e pupazzo.
Se vuoi posso uplodarle.
- 01-09-08, 23:53 #6
Uploada dei crop al 100%.
In ogni caso la risoluzione è importante più che altro ai fine della stampa, con sei mpixel vai sul sicuro per la visione sullo schermo (enorme!). Il mio modesto consiglio è di scattare sempre al massimo perchè non si sa mai che tu colga un momento bellissimo e poi voglia stamparlo con buona qualità su formati grandi.
- 02-09-08, 00:50 #7
La risoluzione effettiva in genere varia dal 45 al 70% di quella nominale, quindi va benissimo considerare la G9 una 8MP. Il problema semmai è sapere se il modo usato dal processore della fotocamera per ottenere un'immagine da 8MP sia migliore del successivo downsizing software; cosa che devi provare personalmente.
Sull' edizione italiana dell'ultimo ComputerBild c'è una interessante e completa tabella comparativa di 14 compatte da 12 a 8MP da leggere con attenzione.
Considera infine che in RGB la luminosità è descritta insieme al colore. A dire che un CCD/CMos utilizza il totale dei pixel per raccogliere tre diverse immagini: una rossa, una verde ed una blue. Questo attraverso la copertura della superficie del sensore con una specie di pellicola disegnata a guisa di matrice (matrice di Bayer*) in modo che una parte di pixel sia coperta dal colore rosso, una seconda dal verde, una terza dal blue e che pertanto la risoluzione finale non può superare il numero di pixel filtrati da un singolo colore; in pratica il verde cui normalmente è assegnato il 50% del pixel presenti sul sensore.
* Fa eccezione il sensore Foveon.
- 02-09-08, 09:14 #8
Vi posto dei crop di esempio...
questa è la 12mp ridotta a 8 compaata con quella scattata a 8
www.stefanovettor.com/repository/Immagine_9.png
questa è la 8mp espansa a 12 confrontata con quella scattata nativamente a 12:
www.stefanovettor.com/repository/Immagine_11.png
e questa è l'immagine di riferimento (in piccolo):
www.stefanovettor.com/repository/Immagine_12.png
- 02-09-08, 09:42 #9
Forse era meglio effettuare un confronto con un altro soggetto, ad esempio una sedia o qualcosa del genere. Il pupazzo, secondo me, non si presta a dovere per identificare una sensibile differenza qualitativa in termini di pixel.
Pensa che ad esempio io vedo "meglio" lo scatto ad 8 MP ridimensionato a 12 MP rispetto al 12 MP nativo.
In alcuni punti si avverte di più la sensazione di pulviscolo (rumore)
- 02-09-08, 13:08 #10