Discussione: gruppo ottico canon ixus i
- 13-03-09, 16:36 #1
gruppo ottico canon ixus i
salve,
avrei bisogno di un vostro parere. Possiedo una fotocamera Canon digital ixus i 5 megapixel e da subito mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava nelle foto realizzate. Ho chiesto consiglio ad alcuni fotografi e mi hanno detto, dopo aver visto le foto dubbie, che probabilmente sbagliavo a regolare le impostazioni, dovevo aumentare la risoluzione, l'esposizione, ecc. Non appena avevo un po' di tempo, cercavo di cambiare tutto quello che trovavo nel menù: iso, risoluzione, luci, neon, ritratto ecc. Risultato: su 100 foto 30 o 40 erano "strane": puntolini, sfuocate, aloni attorno al soggetto principale ecc... e le rimanenti non è che fossero proprio fantastiche. Tutto ciò finchè non ho avuto la conferma ai miei dubbi e cioè che non ero io a non saperla usare, ma che c'era qualcosa nella macchina che non andava. L'ho così portata (ormai a garanzia scadutissima) da un riparatore di macchine fotografiche non Canon ma consigliatomi da amiche. Dopo una ulteriore serie di vicissitudini, un comportamento molto poco corretto e 4 mesi di attesa, ho riavuto indietro la mia macchina non riparata ma con la diagnosi: "è da cambiare il gruppo ottico". Il riparatore mi ha detto che non ne valeva la pena, essendo macchinette fatte in Cina, i pezzi non si trovano ed che sarebbe stato meglio comprarne una nuova. Le opzioni erano: lasciargliela e prenderne una sua in permuta (e valutandomela 40/50 euro), lasciargliela finchè e se per caso gli fosse arrivato un pezzo per la sostituzione, riprendermela (cosa che ho fatto). Ci sono rimasta malissimo perchè:
1) alla faccia della macchinetta l'ho pagata quasi 400 euro e dopo tre anni è da buttare?
2) sotto la macchina c'è scritto made in japan (e non china!!), quindi mi ha mentito?
Secondo me in un centro Canon ce l'avranno di sicuro il pezzo, ma mi conviene? Oppure è meglio prendere una macchina nuova? Mi conviene darla in permuta? Non ci capisco più niente!
Grazie mille per i vostri consigli.
- 15-03-09, 09:42 #2
nessuno può consigliarmi? io non ho proprio idea di cosa fare...
- 15-03-09, 13:46 #3
Visti i costi dei pezzi di ricambio e della mano d'opera... meglio cambiare direttamente macchina!! Purtroppo dovevi dichiarare subito il difetto quando era in garanzia...
- 15-03-09, 15:30 #4
grazie mille Alex, farò come mi hai consigliato. Ultimamente sto vivendo un periodo un po' travagliato con la roba elettronica in parte a causa della mia negligenza, in parte a causa della sfiga (pezzi difettati, non compatibili ecc.). Comunque un po' di tempo fa ho visto su un volantino di un supermercato un'offerta riguardante una nikon coolpix a 80 euro... penso che prenderò una cosa del genere, sicuramente non ci investirò più tanti soldi.
- 15-03-09, 15:45 #5
Anni fa, io ho avuto un problema con la mia Minolta 7Hi: ogni tanto accendendola mostrava solo dei punti grigi (rumore) al posto dell'immagine. Ad un certo punto, la macchina è diventata inutilizzabile. Ho scoperto che fortunatamente era un difetto di fabbricazione riconosciuto da Konica Minolta:
http://www.konicaminoltasupport.com/...tice_en.0.html
Ho quindi spedito la macchina tramite il rivenditore dove l'ho acquistata (con una stampa della pagina Minolta in cui era chiaramente specificato il problema) e mi è stata riparata quasi gratuitamente (60 euro in tutto), nonostante la garanzia fosse scaduta da un pezzo. Ci sono voluti più di 6 mesi però.
Dovresti provare a fare qualche ricerca: magari hai una botta di fortuna e si tratta di un difetto di fabbricazione anche per la tua macchina.
- 15-03-09, 23:25 #6
ciao Darwine, ottimo suggerimento, ma ho cercato un po' su internet e sul sito della Canon e non sono riportati casi di malfunzionamento. Ci sono solo recensioni entusiastiche.
Sarò l'unica sul globo terracqueo a cui ha dato problemi
Vabbè: prossimo acquisto o regalo sarà una nuova macchina fotografica! Nel frattempo farò ordine fra gli scatti decenti. Grazie mille
Maria
- 16-03-09, 00:35 #7
Se abiti in una grossa città (Milano, Roma, Torino...) prova a cercare un Canon Camera Service.
Aggiungo che fuori garanzia, per l'obsolescenza e per la continua diminuzione del costo di questi articoli, risulta difficilmente conveniente la riparazione.
ciao
- 16-03-09, 10:26 #8
Lamentati ufficialmente via lettera raccomandata con copia a una associazione consumatori e vedi un po'. Prima devi farti confermare da un riparatore ufficiale che il difetto non è imputabile all'uso.
- 16-03-09, 14:53 #9
Provo a fare così: cerco un Canon camera service e gli chiedo se è possibile o fare una riparazione entro i 50 euro (dubito) o una dichiarazione in merito al gruppo ottico difettato. Se nessuna di queste due strade è percorribile, comprerò/mi farò regalare un trabiccolino fotografico funzionante!
Grazie mille per le dritte!
- 16-03-09, 19:40 #10
Sinceramente mi sembra un po' strano che tu l'abbia pagata quasi 400€, è vero che ha tre anni ma c'è un limite a tutto. Comunque per la cronaca la macchina è Made in Japan (il rivenditore ti ha detto una frottola...) e assolutamente non conviene ripararla; quando si tratta di compatte digitali, cellulari e quant'altro (specialmente se fuori garanzia) il 99,99% delle volte conviene comprare un apparecchio nuovo. Non ti consiglio di scendere troppo col prezzo...se vuoi spendere poco e rimanere su Canon c'è la PowerShot A590 IS (con ottica stabilizzata) a 119€ su MediaWorld altrimenti la NIKON CoolPix S210 (130€) che però ha meno pixel (ma questo non è necessariamente un difetto...) e non ha lo stabilizzatore => ergo: vai di Canon! :-)
Saluti!