Discussione: canon 5D per iniziare
- 13-01-10, 09:52 #21
Una volta c'erano ottimi libri, non c'erano praticamente corsi e per vedere i risultati dello scatto dovevi aspettare giorni e semmai ricordarti/segnare qualche parametro di scatto.
Oggi ci sono ancora ottimi libri, centinaia di corsi tenuti da pinki e pallini, si possono ripetere le immagini a volontà e vedere subito se va bene oppure no, e siamo sul web, con centinaia di risorse a disposizione, con siti che vanno da quello più volte linkato (che considero un ciarlatano) a quelli seri.
Cosa volevo dire? Ah, che se proprio avete soldi da spendere per un corso di fotografia, scegliete bene.
ciao
- 13-01-10, 13:17 #22
- 14-01-10, 17:21 #23Novizio
- Iscritto
- 12-07
Mi inserisco in questa discussione per non aprire un post ripetitivo dato che in qualche modo ho già trovato molte informazioni nei post precedenti.
Vorrei regalare a mia moglie una reflex digitale canon. E' molto portata per la fotografia e fino ad oggi ha utilizzato una fotocamera bridge Panasonic FZ 18 con soddisfazione, solo qualche frustrazione negli ambienti poco illuminati. Vorrei regalarle qualcosa che le permetta un salto di qualità e grandi soddisfazioni. Budget intorno agli 800 euro. Da quello che ho letto opterei per un corpo 450d o 1000d a cui associare un'ottica di qualità (a voi il consiglio di quale...)
Mi piacerebbe poi sapere se esistono corsi di fotografia che l'aiutino a mettere in luce le sue doti innate. C'è una sorta di scuola per eccellenza di fotografia?
Grazie per l'aiuto!
- 14-01-10, 18:51 #24
Non so risponderti sull'attrezzatura, non sono aggiornato su caratteristiche e prezzi, ma gli argomenti sono attuali sempre su questo forum.
Come ho appena scritto, le risorse per apprendere si sono moltiplicate grazie al web, all'editoria e ai numerosi corsi di vari livelli e qualità che ci sono in ogni luogo.
Però oggi la vera difficoltà non è avere le informazioni, è saperle selezionare, sono veramente tante, forse troppe.
Così anche scegliere un corso di fotografia.
Le referenze di chi lo tiene, le capacità didattiche di chi lo tiene, la soddisfazione di chi lo ha frequentato, il programma, i costi... e via dicendo.
Parli di scuola per eccellenza di fotografia?
In Italia ce n'è più di una ma i corsi sono minimo biennali e con frequenza.
Danno una formazione professionale, per lavorare come fotografo.
Il che non sempre significa che siano corsi per sviluppare le doti innate (leggo innate=artistiche). E costano anche molto.
Se tua moglie ha doti innate, ciò che le serve per tradurle meglio in pratica è la tecnica.
Le macchine attuali fino a certi livelli e per molte situazioni consentono di scattare anche conoscendo poco la tecnica. Il resto si impara.
Parte della tecnica oggi, è affidata allo sviluppo (raw) e postproduzione.
Certo è che oggi non è possibile avere ottimi risultati (sottolineo risultati) senza conoscere macchina fotografica e software.
La tecnica si apprende, si impara, le doti innate no.
E perciò io ti direi di non "contaminarle" con teorie (parlo di creatività, composizione, inquadratura) che, per quanto valide, sono comunque una base, una sorta di tecnica.
Come ho da poco scritto, uno dei vantaggi del digitale, soprattutto in apprendimento, è il poter rivedere subito il risultato, modificare i parametri e riprovare.
La tecnica.
Leggendo TUTTO il manuale di una moderna fotocamera, si possono già imparare un pò di cose.
Per il resto, passione e tempo.
ciao
- 14-01-10, 18:54 #25
- 15-01-10, 09:16 #26
Hamon, concordo con i tuoi suggerimenti però credo che almeno all'inizio un'infarinatura di tecnica compositiva ci voglia. Quanto meno per indirizzare il talento su binari che permettano di valorizzare lo stesso.
Le "regole" della composizione fotografica (regola dei terzi, linee d'ingresso, sezione aurea.. ecc) sono regole mutuate dalla pittura e sono state codificate da secoli. Le si possono ritrovare nella grande maggioranza dei dipinti e nelle opere dei grandi fotografi. Questo non vuol dire che debbano essere seguite pedissequamente, ma è importante conoscerle per poter andar oltre le regole stesse.
Per quanto riguarda i corsi, purtroppo credo che nessun corso possa sostituire la pratica sul campo. D'altra parte mi rendo conto è difficilissimo ormai iniziare come "garzone" di un fotografo per carpire, giorno dopo giorno, la tecnica e tutto il resto.
Io lo feci nei primi anni ottanta e a distanza di tempo mi rendo conto che tutti i libri che ho letto successivamente non mi sono serviti come quelle, magari noiose, giornate trascorse a trascinare la pesantissima borsa con il corredo Hasselblad, perchè quello mi permetteva di osservare il lavoro del mio "maestro".
- 15-01-10, 14:04 #27
Mah, non so che dire.
Secondo me se uno ha doti innate è perchè è gia riuscito a mostrarle.
Sensibilità, estetica, equilibrio piuttosto che estro, stravaganza etc, sono originalità che se uno possiede e mostra in fotografia (piuttosto che in altre forme), può continuare a coltivare così come le ha, servendosi e migliorando la tecnica e i mezzi, per tradurle sempre meglio.
Non so, potremmo chiedere a Raffaello se scatta di istinto o se alla base c'è la metabolizzazione dello stubio delle regole dei classici.
Di fatto oggi, nella marea di immagini che si vedono, ci sono quelle belle, classiche, tecnicamente perfette e quelle che colpiscono proprio perchè fuori dalle regole.
ciao
- 15-01-10, 14:43 #28
Non c'è dubbio che la conoscenza delle regole non voglia dire automaticamente ARTE. Ma, come in altri campi, anche in fotografia il genio da solo difficilmente riesce ad esprimersi al meglio senza che esso venga adeguatamente "coltivato".
- 03-07-10, 23:03 #29Novizio
- Iscritto
- 07-10
The lowest price for Nikon D3s that I could find so far is here:
http://www.upiq.com/api.php?pid=90831632