Discussione: canon 5D per iniziare
- 11-11-09, 04:55 #1
canon 5D per iniziare
Voglio comprare un'ottima macchina per iniziare, per non pentirmi tra 1 anno di un acquisto inferiore. Cosa ne pensate dell'accoppiata Canon 5D markII con EF 28-135mm f/3.55.6 IS ????
Vi pare un obiettivo troppo inferiore rispetto alla macchina o no?
Faccio foto a natura, in generale esterni, no portrait nè stillife nè sport.
- 11-11-09, 07:56 #2
Ma scusa...invece di spendere tutti quei soldi per una macchina fotografica non puoi prenderti delle ottiche decenti invece di un solo obiettivo? O te sei piem de skei e allora comprati anche gli obiettivi...oppure comprati una macchina più piccola e compensa con le lenti!
Per intenderci...piuttosto di un 3,5 - 5,6 comprati un 2,8 fisso tipo il 24-70
- 11-11-09, 09:44 #3
Elciopa ha ragione.
Iniziare con una bella (e costosa) fotocamera non è mai una buona idea perchè non è quella che ti permetterà di scattare belle foto e prima che imparerai ad utilizzarla al meglio ci passerà parecchio tempo (se come dici sei davvero agli inizi). Scatterai le stesse identiche foto che potrai scattare con una qualsiasi entry level, nè più nè meno...
Nel mondo digitale i corpi stanno avendo una rapida evoluzione e quando sarai pienamente padrone della tecnica la tua bella 5DmkII sarà obsoleta.
Accoppiarla ad un'ottica mediocre è un'idea anche peggiore per due motivi.
Primo, le full frame sono particolarmente sensibili alla qualità degli obiettivi, in quanto utilizzano tutte le parti delle immagini, soprattutto gli angoli che sono sempre il punto debole delle ottiche e che nelle fotocamere a sensore ridotto non vengono registrati.
Secondo, gli obiettivi buoni lo restano per sempre, o quanto meno per molti anni, al contrario dei corpi macchina.
Se hai un budget alto ti consiglierei piuttosto di comprare un corpo non troppo costoso e investire in ottiche buone e luminose. Il 24-70 consigliato da Elciopa è un ottimo esempio. Anche se su una fotocamera a sensore ridotto lo utilizzerai al 50% delle sue possibilità (soprattutto in termini di focale, visto che diventa all'incirca un 38-110mm), avrai comunque un obiettivo eccellente, decisamente migliore di quelli che hai citato, e che quando passerai al full frame diventerà straordinario.
- 11-11-09, 12:05 #4
Ottimo consiglio il 24-70..originale Canon o anche Sigma, che costa un pò meno.
Per il corpo macchina, io che uso una 10D, non ne sono ancora rimasto deluso. Sto cercando una 40D o anche una 50D d'occasione...tuttora valutatissime da chi le usa, specialmente la 40D.
Come giustamente dice il Carletto (chapeau) è meglio investire in obiettivi che in corpo macchina.
- 11-11-09, 15:31 #5
Capito cosa volete dirmi ma:
- se volessi puntare su macchina meno performante (50D) con obiettivi buoni (invece di EF 28-135mm f/3.55.6 IS) dovrei spendere circa 3000 euro totali, e poi tra un paio di anni dovrei comunque spendere altri 2000 euro circa per una macchina più performante con il rischio di dover cambiare anche qualche obiettivo...
- se compro subito una macchina al top (con EF 28-135mm f/3.55.6 IS) spendo 2300 euro subito e poi secondo le mie future esigenze compro gli obiettivi adeguati. Vantaggi: spendo meno in totale, non ho rischi di trovarmi obiettivi inadeguati\non compatibili al cambio macchina. Svantaggi: non sfrutto subito le potenzialità della macchina.
Mi pare che abbia senso, che dite?
- 11-11-09, 16:15 #6
Allora, se sei davvero un principiante prendendo la 5D butti i soldi, che naturalmente sono tuoi e ne fai ciò che meglio credi.
Come ti ho detto prima, avere una entry level o una 1DmkIV, se non la sai usare al meglio, non fa nessuna differenza. Non è la macchina che ti fa scattare foto migliori (soprattutto all'inizio...).
Io credo che si debba comprare quello che è adeguato alle nostre attuali capacità, perchè tutto quello che va oltre sono funzioni e soldi sprecati.
Una volta appresa la tecnica necessaria, allora sì che è opportuno cercare qualcosa che risponda alle nostre nuove esigenze.
Un corpo superperformante come la 5DmkII, con una miriade di funzioni oscure per un principiante, richiede una conoscenza che non si apprende in due o tre mesi.
Ti consiglio di spender davvero poco per il corpo, che all'inizio basterà ed avanzerà per ottime foto, e il resto del budget per obiettivi di pregio che ti resteranno anche quando passerai ad un corpo più performante.
Poi ripeto, i soldi sono tuoi
- 11-11-09, 19:51 #7
Carletto insegna!
L'esperienza la si acquisisce con gli anni...
- 11-11-09, 20:08 #8
Quoto in toto il Carletto anche per esperienza personale.
Anche se io ho iniziato con tutto entry-level o quasi (corpo Nikon D80 e obiettivi 18-55 e Sigma 70-300) e solo adesso dopo un anno e mezzo so verso che tipo di fotografia dirigermi e mi sto attrezzando con obiettivi di alto livello e solo più avanti paxsserò ad un corpo macchina di alta gamma.
- 11-11-09, 20:16 #9
Mi permetto di dire la mia.
La 50D non è "inferiore", anzi è la 5D col cuore APS-C (vai sul sito canon a confrontare i due prodotti, ti accorgerai di quanto siano gemelle).
Per il problema ottiche che dici è un problema che ti poni solo te, in quanto nella 50D puoi attaccare benissimo le lenti EF (come le EF-S) e comprare solo quelle, così da metterti al riparo da un futuro upgrade verso le fullframe come la 5D, c'è inoltre da considerare che un'ottica EF è molto più prestante su APS-C che full dato che viene usata la parte centrale dell'immagine, notoriamente meno distorta e affetta da meno aberrazioni ed effetto vignettatura (è ai bordi che le lenti deficitano di qualità infatti).
Detto questo, perché prendere una 5D quando a parte la possibilità di fare video e un po' di mm di sensore in più è in tutto e per tutto (ma proprio tutto, anche il corpo in magnesio!!) uguale a una 50D? E perché porsi problemi inesistenti sulle ottiche quando puoi benissimo acquistare da subito quelle EF e mantenerle per un futuro upgrade?
Io ti consiglio, se hai possibilità di spendere, di partire senza indugio con l'accoppiata:
50D + Canon 24-70 L
per passare un domani ad una 5D oppure, ancora meglio, ad aggiungere al corredo un Canon 70-200 f/4 L (IS?) ed essere più contento che mai senza aver rinunciato a nulla!
- 11-11-09, 22:48 #10
Ok, mi avete convinto prendo la 50D con EF 28-135mm IS e poi vedrò cosa mi servirà. Saluti!