+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio
    Iscritto
    07-08

[V9] connessione internet con macbook e gestore TIM

Salve a tutti: ho fatto appena in tempo a presentarmi, che ho già un quesito da porvi.

Mi è stato regalato un cellulare motorola V9, umts ovviamente, e vorrei capire come potermi, tramite questo, collegare con il mio macbook ad internet.

Dunque, il cellulare era già fornito di scheda tim, che ho attivato, con il piano tariffario internet alice 150. Fin qui nulla di strano. Mi sono accorta che isync proprio non ne vuole sapere di sincronizzare il V9 al mac, ma anche questo è sopportabile, giacchè, per quanto ho potuto capire, smanettando, posso comunque accedere alle cartelle del cellulare collegandolo semplicemente via bluetooth.

Il problema nasce nel dover connettere materialmente il portatile ad internet, usando il cellulare come modem. Ho provato a seguire i diversi tutorial trovati in rete, a scaricare script (anche se dubito siano giusti per il V9, perchè erano nominati genericamente "motorola umts scripts") da copiare nella libreria, ma non c'è stato granchè da fare: non ne vuole sapere di connettersi.

Qualcuno può aiutarmi? Sinceramente (sarà anche l'ora) non sono riuscita a raccapezzarmi tra le varie teorie proposte.

Premetto che non sono pratica, essendo diventata utente mac da soli pochi mesi e che ho un sistema operativo leopard.

Se ho sbagliato sezione o ho creato un 3d clone mi scuso in anticipo, per quanto abbia scartabellato, non sono riuscita a trovare risposte adeguate al problema.

Vi ringrazio tutti in anticipo,

Vittoria.

Mac since 1985
    Iscritto
    12-06
    Proprio oggi hanno postato su Macity un articolo che potrebbe fare al caso tuo! Se ti ê sfuggito, eccolo:

http://www.macitynet.it/macity/aA335..._symbian.shtml

Novizio
    Iscritto
    07-08
    Guarda, ho letto l'articolo molto rapidamente ieri, ma temo non dia grandi risposte al mio problema.

Sostanzialmente a me non interessa passare immagini, foto e quant'altro: mi interessa potermi connettere ad internet. Vorrei capire come posso farlo (se posso farlo) con i requisiti dichiarati sopra, cioè macbook, gestore tim, cellulare motorola V9.

Ho seguito passo passo quanto riportato da tutorial, ovvero:

- Scaricare gli script (ho recuperato quelli che dovrebbero andar ben da http://www.taniwha.org.uk/);

- Registrarsi sul sito della Tim ad ibox;

- Copiato la cartella scompattata dallo zip scaricato dal sito degli script in libreria--> modem scripts

- collegato il V9 tramite bluetooth (ho provato anche via usb e in entrambi i casi il macbook riconosce il dispositivo, quindi credo sia pienamente compatibile a prescindere da isync);

- Attivato il bluetooth su mac e su V9

- Configurato il telefono cellulare bluetooth nella apposita finestra di conversazione inserendo modello di telefono, nome utente (numero cellulare@tim.it), inserita la password di ibox, inserito nella griglia apn "ibox.tim.it"

Ho configurato le proprietà avanzate come segue:

modem:
    inserito nome del fornitore (motorola)
    il modello:
    gprs gsm/3g
    l'apn:
    ibox.tim.it
    cid:
    1

Ho applicato e ho cliccato su collega.

Non va. A volte mi appare il messaggio di errore " impossibile connettersi al server ppp. Modificare le impostazioni"

Cosa devo fare?

Ti ringrazio comunque per la risposta..ma vorrei capire qual'è il problema esistenziale di questo cellulare (anche perchè non riesco a connetterlo neppure da solo, senza provare a connettere il mac usandolo come modem).

Grazie a tutti.

Mac since 1985
    Iscritto
    12-06
    Con le impostazioni, ahimé, non posso aiutarti! Eventualmente potresti provare a fare la stessa cosa con un PC e vedere se con Winzozz le cose funzionano. Se non funzionano, allora il problema risiede nel cellulare, se funzionano allora è un problema di dare al Mac le giuste configurazioni. In quest'ultimo caso si potrebbe vedere quali configurazioni sono state necessarie sul PC.

Novizio
    Iscritto
    07-08
    Purtroppo non ho un Pc al momento, altrimenti avrei provato con quello (quanto meno a capire se era problema di cellulare o di computer).

Vorrei capire almeno se il tutorial da me seguito è giusto o meno..ho letto anche di un numero particolare tim da inserire, ma non ho capito nè dove nè come..:S

Grazie comunque per la risposta !

Novizio
    Iscritto
    07-08
    Dunque..ho risolto il problema chiamando semplicemente il 119 ><''

Ad ogni modo, chiunque abbia problemi del genere, può contattarmi..posso provare a fornirgli qualche info, così da evitarsi la faticata

Grazie a tutti comunque

V.

Novizio
    Iscritto
    04-10
    Beate te che ci sei riuscita....
    Dammi qualche chicca per favore! Onestamente non ho provato via bluetooth....ma con il cavo non c'è verso che il pc riconosca il terminale!
    Grazie