Discussione: Nokia adotta MS Windows Phone per i suoi smartphone!
- 11-02-11, 09:09 #1
Nokia adotta MS Windows Phone per i suoi smartphone!
Sarà un'alleanza felice o porterà al tracollo completo Nokia?
Sintomatico il fatto che l'adozione dell'OS mobile di Redmond avviene dopo il passaggio da Microsoft a Nokia di un alto dirigente nel campo...
- 11-02-11, 09:29 #2Assiduo
- Iscritto
- 04-10
Io punto sul tracollo... se proprio Nokia voleva concentrarsi solo sull'HW, doveva puntare sul cavallo Android come OS. Campanilismi a parte, le scelte di fatto erano due, Android e WP7, e dei due il primo ha raggiunto una certa maturità, il secondo è appena uscito e sta per ricevere il copy&paste.
- 11-02-11, 09:35 #3
Per Apple, forse non è così male come cosa...
Nel senso che Nokia è comunque un colosso, molto appannato, ma vende tanto (a prescindere). Affidarsi a WP7 significa frammentare ulteriormente il mercato degli OS mobile, il che (A) è un bene per la concorrenza e (B) impedisce ad Android di arrivare a fette di mercato bulgare...
Certo, se WP7 si dimostrasse un buon prodotto, allora avremmo una vera competizione a 3, altrimenti il tonfo di Nokia sarà molto fragoroso.
- 11-02-11, 12:46 #4Assiduo
- Iscritto
- 04-10
Hai ragione, la vera competizione a 3 sarebbe il miglior scenario per noi consumatori.
- 11-02-11, 19:32 #5
Peccato che questo voglia dire buttare lo sviluppo di MeeGo alle ortiche e peccato anche che sia l'ennesimo sistema propietario sul mercato.
In ogni caso, Nokia ha perso un cliente. Già ero poco soddisfatto del mio e65 con symbian, lento e farraginoso, windows lo uso giusto in ditta e perché è gratis e, purtroppo, quasi obbligatorio.
- 15-02-11, 08:01 #6
Nell'attesa di vedere prodotti reali Nokia/MS, cominciano i gustosi "fail" tipici di Microsoft...
macity: Il video che annuncia la partnership tra Nokia e Microsoft è stato realizzato con iMovie?
- 15-02-11, 08:34 #7
Non credo che sarà il tracollo del marchio Nokia. Sicuramente ridisegnerà gli equilibri di potere dell'azienda, spostando il baricentro dalla Finlandia agli USA.
Pensando a come si sostanzierà questo accordo a livello societario, sarà la probabile perdita di indipendenza della Nokia in una logica di divisione del lavoro secondo le competenze: chi sa fare l'hw si occupa dell'apparato, chi sa fare il sw (ed è strano che abbiano pensato a microsoft :P) si occupa del contenuto.
Il problema è che l'apparato è la parte debole del discorso; da decenni l'hardware elettronico è prodotto a contenuto strategico inferiore rispetto ai software che li fanno girare e questa deriva ha avuto una decisa accellerazione negli ultimi cinque anni.
Nokia diverrà il partner produttivo di secondo piano.
Anche dal punto di vista della psicologia aziendale, abbandonare symbian è il riconoscimento di un fallimento. Nel 1997 Nokia disse che il telefono era solo il supporto e che ciò che contava era il content e il software (notizie di prima mano, ero in Finlandia in quell'anno). Così facendo hanno ammesso davanti al mondo di aver fallito in quello che rappresentava il loro intento strategico principale e Nokia si autorelega al ruolo di produttore di dispositivi.
Se a questo si aggiunge la maggior forza finanziaria di microsoft credo che il destino di Nokia (come società, non come marchio) sia abbastanza chiaro.
Mi chiedo cosa accadrà alle centinaia di sviluppatori sw che l'azienda aveva tirato dentro negli anni...
- 15-02-11, 08:43 #8
Beh, se non è un tracollo quello di diventare un qualunque produttore di telefoni...
Hai ragione Karhu, aver adottato WP7 è l'ammissione di un fallimento, di non aver avuto una visione e di non aver fatto le mosse giuste, mostrando tracotanza quando sono comparsi i primi seri concorrenti nel campo dei telefoni tecnologici. La cosa triste, secondo me, è che il nuovo CEO (guardacaso, ex-MS) non sembra aver sposato la causa interna ma sembra aver accelerato l'adozione di sw esterno... magari avranno successo come lo ebbe Apple guardando fuori casa e scegliendo NeXT...
Credo che di Nokia da 30-40 e anche 90-100 € ne venderanno sempre a camionate, con il loro software semplice e poco più.
Ma gli utenti che vogliono qualcosa di più, hanno da tempo scelto altri lidi.
Io ho avuto alcuni Nokia (non smartphone), prima dell'iPhone, e mi sono sempre trovato bene...
L'iPhone (e in generale il connubio touch-OS mobile-web) ti droga eh... non potrei più tornare indietro, se non per casi di emergenza.
- 15-02-11, 09:25 #9
Dal punto di vista della "natura" dell'azienda hai ragione, io applicavo il concetto di tracollo alle vendite...
e anche qui sarebbe da distinguere: in un mercato mobile globale in crescita credo che le vendite di Nokia saranno comunque ragguardevoli. scenderà la quota di mercato proprio per la perdita di passo nella fascia alta, come facevi notare tu, ma è comunque un fenomeno legato alle definizioni delle classi dei dispositivi.
Per gli analisti di mercato, che sono i veri driver dei giudizi sulle aziende e dei loro destini, prima o poi si arriverà a dividere le categorie, come già fanno i rivenditori: da un lato i semplici telefoni (inclusi gli smartphone di basso profilo, diciamo fino a 100-150 euro) e Nokia sarà sempre uno dei player principali, dall'altro i dispositivi di mobile computing (dai netbook, agli ultraportatili, ai tablet agli smartphone più evoluti) che è un capitolo di storia che si sta ancora scrivendo.
Io ho sempre avuto Nokia e ho appena ricevuto dall'azienda un N8 (sto cercando di scrivere una recensione proprio qui su macity) e sono diviso: mi piace molto a livello tecnico ma lo odio per l'autonomia limitatissima.
Certo il software è symbian, nel bene e nel male. Credo che la cosa peggiore siano i comandi del menù... ho nokia da 15 anni e ormai so come girarci ma devo ammettere che se ne metti uno in mano ad una persona per la prima volta potrebbe aver bisogno di parecchio tempo per capire "cosa è dove".
Tra un po' dovrò cambiare il mio cell personale e forse mi dirigerò verso iphone, potendo così fare un confronto.
Per quanto riguarda il discorso del CEO, beh, non mi stupisce che la cosa sia pilotata. In Nokia ho potuto raccogliere testimonianze che la sindrome da "not invented here" è moooooooooolto forte, per cui le resistenze a fallimenti e segnali del mercato, soprattutto nell'abbandonare la strada prefissata anche se sbagliata sono notevoli.
Di fronte a questo ambiente e in presenza di segnali di mercato non rosei è facile che un gruppo di eminenze, di stakeholders importanti, abbiano deciso di pilotare tutto questo per spazzare via una tara culturale che a loro modo di vedere frena l'azienda (e i loro profitti!).
- 15-02-11, 09:44 #10