Discussione: Nokia N8 - prime impressioni
- 11-02-11, 18:23 #1
Nokia N8 - prime impressioni
Ciao a tutti,
anche se la sezione cellulari stagna dall'uscita dell'iPhone provo a mettere insieme delle impressioni sullo smartphone concorrente di casa nokia.
Premesse: credo che l'iPhone sia un gran prodotto. La scelta è caduta su questo per una serie di motivi contingenti: 1) l'ho preso dall'azienda con il contratto aziendale di TIM perché il vecchio telefono è passato a miglior vita e non potevo aspettare i 2 mesi che mi avevano detto per l'iPhone e 2) così non ho dovuto cambiare l'os del mac (trovo assurdo che l'iPhone si possa sincronizzare con vecchi pc con xp e non con un mac con tiger).
La prima sensazione è di grande robustezza e sembra di avere in mano un oggetto non solo bello ma anche molto solido.
Il menù è il solito menù nokia: un po' labirintico, se non ci si è abituati è poco intuitivo e richiede un po' di pratica di orientamento.
La configurazione della mail è andata assolutamente liscia e anche l'impostazione delle preferenze di sincronizzazione è chiara e facile da usare.
Le impostazioni delle reti wifi sono semplici (basta avere la password) e anche su reti con autenticazione da mac address la procedura di validazione è la stessa di qualsiasi altro terminale wireless.
Sono stato stupito dalla navigazione internet: mi aspettavo una cosa "da telefono" e invece anche andando su siti industriali, non costruiti per il mercato degli smartphone ma pensati per chi ci si collega da un computer in ufficio, le pagine sono riprodotte fedelmente e si riesce facilmente a fare ricerche all'interno dei siti e a visualizzare i documenti.
Ottimo lo switch in automatico dalle reti wifi (impostate di default come precedenza) e la rete 3g.
Lo schermo è veramente bello (almeno secondo me): ci ho visto un paio di filmati in hd e ha una risoluzione migliore del mio 32" a casa!
Ho provato anche la funzione di modifica delle foto incorporata nel telefono: sarà che non ho le ditine da barbie ma i comandi touch non sono tutti comodissimi da usare.
Stesso discorso per la tastiera da schermo: chi come me ha le dita un po' a wurstel
farà meglio ad attendere l'E7 che ha anche la qwerty slide.
Il sensore dello schermo fa delle belle pennichelle: a volte occorre aspettare svariati secondi perché cambi orientamento.
Altra piccola pecca è l'auricolare (in realtà problema storico di tutti i nokia che ho avuto): appena acquistato ho scoperto che in Finlandia lo pensano più come lettore mp3 che come telefono, infatti di default l'auricolare non viene riconosciuto come tale ma come cuffia (quindi microfono disabilitato); però, anche impostando poi la predefinizione accessorio su auricolare, a volte capita che non lo riconosca e che attivi solo la cuffia e non il microfono (il che può essere una seccatura per chi come me passa 3 ore al giorno in auto - s', lo so, esistono i kit veicolari, ma è l'abitudine :P)
L'unica grossa, grossissima, enorme, IMMENSA pecca è la batteria.
In sintesi? fa pena.
Qui lo so che andrò sui maroni a tutti i detrattori del melafonino ma: ho sentito menate interminabili nel forum su quanto facesse cagare la batteria dell'iphone e ora, sorpresa delle sorprese, il mio nuovissimo gioiellino finnico non mi arriva neanche alle 36 ore!
Non so se è un difetto del mio telefono o se Nokia ha padellato le specifiche del modello in generale, ma se da nuovo devo ricaricarlo praticamente tutti i giorni, già mi sento un po' incacchiato.
E non ditemi che è normale perché uso email, wifi, connessioni dati e internet perché altrimenti che cavolo lo compri a fare un apparato così? per telefonare e mandare sms basta un motorola da 29 euro.
Qualche altro possessore di N8 può confermare o smentire questo problema? (almeno per sapere se mi devo rassegnare o se devo farmi sistemare il telefono)
Per ora non mi viene altro in mente.
Ah, sì! Mi rode che l'ho in mano da 3 giorni e nokia annuncia che symbian è finito e passerà a windows 7... e mi rode parecchio...
Ciao a tutti
- 11-02-11, 19:19 #2
Non sono possessore di Nokia ma giusto cinque giorni fa un Nokia N8-00 ha tentato, per due volte, di connettersi, via bluetooth, al mio iMac. Probabilmente era del militare USA che abita sotto di me...
Solo per la cronaca e quasi O.T.....
Sempre per la cronaca: ho un iPhone 3Gs che va da dio ma per telefonare ed sms (questa è un'altra storia, però) ho un Alcatel da 29 euro...
- 12-02-11, 08:07 #3
aggiornamento sulla batteria:
25 ore (esattamente dalle 7 di ieri mattina alle 8 di stamattina) e impostato in modalità risparmio energetico...
qui c'è davvero qualcosa che non va.
oggi sento la tim e lunedì la nokia perché sono portato a pensare che sia questione di mia sfortuna perché non è possibile che tutti gli N8 abbiano una autonomia così risibile
@ kiko:
- per il primo punto credo che il problema non sia del telefono ma del vicino
- col secondo punto hai toccato una argomento che mi fa ancora rodere... infatti sono stato a lungo indeciso se optare per una configurazione hw del tipo ipad o galaxytab per email e web e un cellulare essenziale per chiamate e sms... non mi ci far pensare và, che mi sa che era meglio... è solo che è scomodo portarsi dietro tanta roba.
- 12-02-11, 08:42 #4
riaggiorno: dopo aver fatto la segnalazione alla Tim e alla Nokia per email (burocrazia dovuta per tutelare l'azienda per un'eventuale reclamo) ho chiamato un centro assistenza di telefonia qua vicino e quello che mi ha detto non mi è piaciuto molto... insomma mi ha detto che se mi arriva a 36 ore devo essere contento, anzi visto come lo uso io (1000 minuti di telefonate al mese e email collegata tra wifi e 3g 13 ore al giorno) devo ringraziare il cielo se mi dura da quando esco al mattino a quando torno la sera... e questo non varrebbe solo per l'N8 ma per tutti gli ultimi smartphone.
in sintesi: mi devo adattare a quanto ho.
OT però a questo punto mi chiedo: chi ha fatto trollate e litigate epocali con gli utenti del forum sulle batterie di iPhone, lo ha mai avuto uno smartphone?
e soprattutto mi chiedo: le case produttrici perché fanno dispositivi che possono fare anche il caffè e poi ti indicano una autonomia che vale solo se il telefono è acceso ma non fa niente? è come se un costruttore di auto ti vendesse un modello indicando un'autonomia di 10.000 km, però solo a folle e in discesa. questa è mancanza di serietà.
- 12-02-11, 16:50 #5
Per la batteria... iPhone non mi crea problemi (ho il 3Gs). Per allungare i tempi a volte disabilito il wi-fi, soprattutto dove so che proprio non c'è nulla... Per il resto ... "c'è un'app per tutto..."
La storia del tentativo di connessione era che è stata la prima volta che vedevo la sigla Nokia N8... Mentre l'Alcatel spesso non mi ricordo neanche di averlo: sembra poco più grande di un pavesino (leggerezza compresa...)
- 13-02-11, 02:09 #6
Ultimo aggiornamento, decisamente non positivo.
Visto che ho trovato il telefono scarico stamattina alle 8 uscendo di casa, appena arrivato in ufficio (8:30 circa) lo metto in carica (spento!).
Lo tolgo dalla carica alle 12:45 con la batteria che mi da 100% e lo accendo. Disabilito wifi, niente sincronizzazione email e niente web.
Faccio 3 telefonate e ne ricevo 1 (la più lunga non è arrivata ai 2 minuti) e per il resto sempre in standby.
Poco fa (alle 1:38 del mattino per l'esattezza - neanche 13 ore dopo un ciclo di ricarica completo) prendo il telefono dal taschino per chiamare casa dal pronto soccorso e lo trovo completamente scarico... spento... morto! capirete che, anche dato il contesto, mi sono girate come le eliche di un atr...
Quindi: lunedì chiamo la tim che, se non vuole perdersi un cliente da 1300 euro a bimestre, si riprende l'oggetto al volo e me lo sostituisce con altro apparato (e di altra marca) e poi chiamo l'assistenza clienti nokia ricoprendoli di meraviglie.
Dire che sono deluso è riduttivo... tutte le belle caratteristiche che avevo trovato nell'apparato sono inutili di fronte a una batteria talmente schifosa. Alla luce di quanto successo (e visto che i prossimi saranno nokiasoft) non credo che comprerò più un telefono della casa finlandese.
Se qualcuno della nokia legge questo thread mediti profondamente...
- 13-02-11, 09:48 #7
ciao non ho un N8, ma me ne sono interessato molto perché ero intenzionato a comprarlo (iPhone 3Gs hai rotto oramai..).
Ho letto tutto il thread che c'è su telefonino.net e a quanto pare, escludendo i terminali nati male, spesso il problema del ciucciamento batteria era dato dai widget sempre online, come quello del meteo ad esempio.
Questi rimangono quasi costantemente connessi ad internet per aggiornarsi.
Quindi se puoi farne a meno, disattivali.
Inoltre occhio che se vai in posti dove il segnale è assente, il telefono continua spasmodicamente a cercare segnale e la batteria in 4 o 5 ore la saluti. (rilevato da molto utenti proprietari di N8)
Per il resto, ti dirò che leggendo le 400 pagine di thread, proprio la batteria era il punto forte del telefono!!
PS
E' uscito un aggiornamento firmware (principalmente bugfix) lunedì, da circa 7-8 megabyte. Lo hai fatto?
- 13-02-11, 20:10 #8
Ciao Brofio,
per quanto riguarda le widget avevo già rimosso quelle impostate sulla schermata principale, uso il telefono soprattutto per lavoro e quindi ho già fatto fuori social network e simili.
Però non avevo modificato tutti gli homescreen, visto che ho il telefono da martedì, e dopo aver letto il tuo post ho visto che nel terzo sono preimpostati 4 canali di web tv e le ho subito rimosse, ora vedo come va.
Però è possibile che queste si colleghino al web anche se non si apre l'homescreen relativo? Ragionandoci però sembra assurdo.
Seguimi: io ho un contratto a bundle comprensivo di traffico web e mi scarica solo la batteria ma prendi un'altra persona che lo compra e non ha ancora una opzione internet: se si trova istallate quelle 4 widget e non sa che si collegano a piacimento, rischia molto più che far scaricare in fretta la batteria! (cioè una bolletta da centinaia di euro)
Questo non dovrebbe costituire un problema, non abito in una grande città ma qua intorno non ci sono zone prive di segnale.
Il punto che mi ha fatto "saltare il tappo" è proprio questo: prima di farlo ordinare dall'azienda ho letto una sacco di recensioni e tutte ne dicevano meraviglie. Non ho mai trovato accenni ai problemi della batteria... prima di sperimentarli. Poi ho cercato su google e ho trovato vari thread di gente che si lamentava della batteria e mi rompe non averli visti prima.
No, non l'ho fatto, ho preso il telefono martedì e quindi lo hanno spedito prima che uscisse il bugfix. Ora ci provo e vedo cosa cambia.
Mi sono fatto una ragione che i nuovi telefoni usano molto la batteria e posso accettare le 36 ore ma di meno è assurdo.
A volte passo dei giorni che esco alle 4 di mattina e torno alle 3 di notte (come quando faccio giri da clienti molto lontani) e non posso permettermi di stare senza telefono.
Spero di trovare una soluzione, ho tempo fino a martedì prossimo per contestare il prodotto, però la pessima impressione rimane.
Io faccio regolarmente 900-1000 minuti di telefonate al mese (almeno 40 minuti al giorno, visto che sabato e domenica uso il mio privato) e ho la mail collegata con sincronizzazione ogni 30 minuti. Web usato solo in caso di vera urgenza (quando sto fuori ho il portatile con la chiavetta) e praticamente non uso il lettore mp3.
Non credo sia un uso che può drenare una batteria in meno di un giorno.
Lo so che è accademia ma se gli smartphone sono davvero tutti così, beh i produttori hanno fatto un bel buco nell'acqua e lo dico da uno che lavora nel settore dell'elettronica industriale... forse sarebbe meglio investire meno su altre caratteristice e assumere qualche espero hardware in più per aumentare l'autonomia dei dispositivi.
Chi compra un oggetto elettronico perché gli serve, e non per fare il bullo al bar, se ne frega se quello che ha comprato può andare su Marte ma non ha abbastanza carburante per uscire dall'atmosfera.
Comunque grazie dei suggerimenti. Vedrò come cambia la situazione.
- 14-02-11, 11:46 #9
Che l'autonomia dei telefoni indicata dai produttori preveda solo telefonate e qualche sms è cosa nota... Quindi ovviamente con gli smarphone la differenza tra teorica a reale è molto maggiore che con un telefono da 29 euro che più che telefonate e sms non può fare. E comunque, di solito nelle caratteristiche precisano se la durata indicata è in stand-by o con un utilizzo "normale" (cioé telefonate e sms, appunto).
- 15-02-11, 07:58 #10
Da domenica sto facendo una prova per verificare la durata in condizioni di utilizzo minimo.
Rimangono invariati i parametri dei minuti di telefonate e le email, perché voglio saggiare la capacità del telefono di reggere lo stesso utilizzo per cui usavo il vecchio E71i, e invariata è l'impostazione su risparmio energia (che ho usato da subito).
Le tre principali differenze rispetto ai primi giorni sono 1) l'aver disabilitato la scansione wifi, per cui anche quando sono in ufficio scarica le mail usando access point tim e non il wifi aziendale, 2) lo spengo la notte (cosa che però non facevo con l'E71i) e 3) ho eliminato le 4 widget di web tv dal 3° homescreen, anche se permango dubbioso circa la possibilità che queste si collegassero da sole, per il solo fatto di trovarsi lì, senza venire aperte.
In questa condizioni e con il telefono acceso domenica dalle 11 alle 22, lunedì dalle 7:45 alle 23:00 e oggi dalle 7:45, la batteria mostra un residuo di carica del 70%.
Per un confronto equo con i giorni precedenti devo dire che giovedì e venerdì sono stati due giorni di lunghe telefonate (probabilmente oltre i 90 minuti ogni giorno).
Ad ora siamo a 26 ore di funzionamento "essenziale". Così, a spanne, prevedo di arrivarci a mercoledì sera per una stima complessiva di 55-60 ore di autonomia.
Migliore ma comunque frustrante, perché per farlo durare debbo astenermi dallo sfruttarne le caratteristiche, allora bastava un 5228 (sempre per rimanere in Nokia) da 109 euro alla expert... telefono che, tra l'altro, ha una batteria più grande del 10%.
Forse, dato il design, non riuscivano ad infilarci la batteria da 1500mA del N97 ma quella da 1320mA del 5228 è grande uguale e avrebbe dato un pizzico di autonomia in più ad un telefono che di elettricità ne ha bisogno.
Comunque posterò i risultati della prova e ne farò un'altra cambiando solo le impostazioni del wifi (attivandolo in ufficio e staccandolo fuori) per vedere la differenza.
Come indicazione a chi fosse interessato al N8 ricordo che le considerazioni molto, e sottolineo "molto", positive sulle prestazioni rimangono. L'importante è sapere che spremuto al massimo arriva, forse, fino a sera e non più.
In particolare, se qualcuno pensa di sfruttarlo senza contratto dati ed appoggiandosi solo al wifi, sappiate che in modalità wireless la batteria viene spremuta al massimo e in fretta. Quindi un pensierino ad un bundle dati lo farei.
Poi, se non potete correre il rischio che il telefono vi lasci a piedi in un momento scomodo, vi tocca usarlo con parsimonia, oppure usarlo solo come terminale dati e avere un telefono normale per le chiamate.
E pensare che ho riso quando una volta ho letto in un thread su iphone il commento di un "detrattore", che prendeva per i fondelli chi osannava la apple per avergli fatto comprare un prodotto che ne richiede uno di scorta... non ricordo che cosa avesse lui, ma da questa esperienza mi sa che c'è poco da sfottere e che, fino a nuovi sviluppi nella gestione dell'energia e nella capacità delle batterie, questa "boutade" rispecchi la reale condizione di tutti i terminali più performanti.