+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: Nokia N80 e Palm

dandy huysmans avatar
    Iscritto
    08-05

Palm - Nokia

Vorrei chiedervi lumi su una serie di cose:

1. come far passare tutto l'indirizzario di un mio Palm su un telefono Nokia. Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

2. I telefoni Nokia possono essere sincornizzati con un Mac? E con che software? (Meglio: con che software salvo poi l'indirizzario e l'agenda Nokia su un Mac?)

Ciao e grazie

dandy huysmans avatar
    Iscritto
    08-05

Nokia N80 e Palm

Ciao dopo anni mi sarei deciso a mettere tutto le funzioni che mi servono (palmare e macchina foto e musica) in un unico oggetto. Dopo diverse peregrinazione mi orienterei su un Nokia N80 (tra breve in uscita). Ma vorrei avere prima alcune informazioni da chi se ne intende:

1. come far passare tutto l'indirizzario di un mio Palm su un telefono Nokia. Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

2. I telefoni Nokia possono essere sincornizzati con un Mac? E con che software? (Meglio: con che software salvo poi l'indirizzario e l'agenda Nokia su un Mac?)

3. Qualcuno sa dirmi perché sarebbe meglio comprare un N80 rispetto a N70?

Ciao e grazie

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Gnokii e tanti altri, cerca su osx.hyperjeff.net.

dandy huysmans avatar
    Iscritto
    08-05
    Grazie per l'indicazione ma per me è un po' troppo criptica. Quel programma a cosa serve? A quale delle mie domande risponde?

Grazie comunque.
    Fede

Assiduo mrk_eu avatar
    Iscritto
    09-05
    provo a rispondere solo al punto 3, visto che è una cosa che mi sono chiesto anch'io e cui mi sono dato -parziale- risposta:

essenzialmente la differenza grossa è che sull'N80 gira symbian60 3ed edition (penso tra l'altro sia uno dei primissimi a montarlo...), mentre sull'N70 gira ancora il "vecchio" S60 2nd edition

per questioni varie di ristrutturazione del sistema operativo, tra le due edizioni non viene mantenuta la compatibilità delle applicazioni già compilate, quindi in parole povere il software ora esistente per symbian 60 (i navigatori gps, ad esempio) non funziona sull'N80

tranquillo cmq che sicuramente tra un po' (max 6 mesi, secondo me) usciranno le versioni aggiornate a S60 3rd ed dei sw principali.

classico caso in cui fai da apripista con gli svantaggi annessi e connessi, ma probabilmente ti ritrovi in mano qualcosa di più longevo (oltre che tecnicamente migliore): come nel caso dei mac con intel, passa al nuovo sistema se puoi permetterti di aspettare un po' per le app aggiornate (il gps essenzialmente, visto che per il resto immagino userai i tool forniti di serie col telefono), altrimenti prendi un vecchio e consolidato S60 2nd ed (ovvero l'N70)

ciò detto, gli altri vantaggi (che personalmente mi fanno propendere per un N80, per lo meno quando il prezzo diventerà abbordabile) sono:

-connettività wi-fi, oltre che bluetooth: utile se hai spesso a portata reti wi-fi, visto che col nuovo browser (con funzionalità minimap) e con lo schermo più grande sarà più agevole fare qualche navigatina in internet; inoltre in teoria uscirà skype per symbian, quindi pensa alla comodità di essere a casa o in ufficio costantemente raggiungibile via skype...non male eh?

-monitor ad alta risoluzione e (non ne sono sicuro, forse hanno solo aumentato la densità) più grande, questo senza incidere sulle dimensioni totali visto che la tastiera finisce sotto il telefono a scorrimento

-ipotizzo cpu più veloce, ma questo rientra nel normale ciclo di vita dell'elettronica di consumo...

-mi pare fotocamera a 3 megapixel contro quella a 2 dell'N70, ma potrei sbagliarmi, visto che cmq non mi interessa quella caratteristica; se a te, come pare, interessa, direi che è un bel vantaggio

mah, mi pare sia tutto...
    ciao

dandy huysmans avatar
    Iscritto
    08-05
    Grazie, molto chiaro.

In effetti, la telecamera dovrebbe essere a 3megap. E non è niente male...

Anch'io ho sentito dell'accordo tra Skype e "3", ma quel che non capisco è quanto costerà il servizio e se sarà davvero conveniente. Perché è - almeno credo - chiaro che la "gratuità" di Skype non potrà essere mantenuta per questo servizio. Non capisco infatti che interesse avrebbe un gestore di telefonia a far telefonare gratis sulla sua rete. A meno che ti faccia pagare la connessione internet e allora bisogna capire a che prezzi... Ci siamo capiti, se la connessione costa più o quasi come una telefonata...

Mi sembra comunque di capire che, tutto sommato, anche tu mi consigli l'N80.

Domanda finale: sai qual è il prezzo di vendita? E quando dici "aspetto che il prezzo scenda", sai dirmi statisticamente dopo quanti mesi i prezzi dei Nokia ribassano?

ciao

Assiduo mrk_eu avatar
    Iscritto
    09-05
    ti dirò, io non avevo sentito di nessun accordo tra skype e 3, ma semplicemente della volontà di quelli di skype di portarlo su symbian; d'altronde c'è già la versione per pocketpc, quindi chi ha un palmare con tale s.o. può già fruirne, penso la logica sia portarlo su symbian perchè gli smartphone che lo usano sono sempre più "smart"
    prezzo? avevo sentito attorno ai 500 euro, e penso sia abb. plausibile visto che l'n70 costa attorno ai 400 ...
    non saprei dirti dopo quanti mesi calerà consistentemente, però posso sperare che per settembre-ottobre (dopo lo smau e il generale abbassamento prezzi in seguito alla presentazione di modelli nuovi, etc) già si potrebbe trovare attorno ai 300 più che ai 500
    inoltre aspettando quel periodo conto che il grosso del software che mi serve (soprattutto un navi gps) sarà stato portato su symbian 3rd ed, quindi non si soffrirà troppo dell'effetto novità
    ciao