+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Esperto ilmagodiloz avatar
    Iscritto
    06-05

Creare temi per nokia con Mac! Ho trovato il modo!!

Come sapete non c'è un programma, tipo Theme Studio, che ti permetta di creare temi per la serie 40. In particolare io posseggo un 6270, ma penso che si possa fare anche con tutti gli altri telefoni che supportano temi (anche symbian).

Dunque... Il metodo che ho tentato di applicare, è un po strano e alternativo, ma credo che da una parte sia anche vantaggioso.
    Seguite questi passi (SERVE STUFFIT DELUXE):

1- scaricate un tema sul vostro mac (OS X si intende), che sarà ovviamente un file .nth.
    2- Aprite stuffit deluxe.
    3- Cliccate su File - Open, e aprite il tema. (se non vi permette di selezionarlo, selezionate la voce ALL FILES dal menu a discesa).
    4- Una volta aperto, apparirà una finestra con la lista di tutte le immagini, gli eventuali file audio, e il relativo file xml che c'è in tutti i temi.
    5- Ora potete cliccare 2volte sull'immagine che volete modificare. Si creerà una duplicato dell'immagine sulla Scrivania.
    6- Aprite l'immagine con un qualsiasi programma di grafica (Photoshop, Fireworks...ecc) e usatela come traccia per crearne un'altra a vostro piacimento.
    7- IMPORTANTE: la nuova immagine da voi creata deve avere LO STESSO NOME, e LO STESSO FORMATO (jpg, gif, png...ecc) di quella già presente nel tema.
    8- Una volta salvata la nuova immagine non dovete far altro che trascinarla con il cursore nella precedente finestra di Stuffit. Vi chiederà ovviamente di sovrascrivere il file perchè già esistente. Sovrascrivetelo naturalmente.
    9- Infine chiudedete la finestra. Nota bene: sembra strano che non si debba salvare o esportare o altro... ma così è! Infatti il file .nth rimarrà con le modifiche da voi attuate.
    10- Inviate il tema al telefono e godetevelo!

VI DO UN CONSIGLIO.
    Per facilitare il lavoro di modificare le immagini che volete... invece di andare alla cieca e aprirle tutte,vi conviene prima di cominciare tutto il processo, cliccare con il destro sul file .nth e selezionare STUFFIT e poi EXPAND. In questo modo si creerà una cartella contenente le anteprime di tutte le immagini. Così almeno potete scegliere già l'immagine che volete cambiare. Insomma come una sorta di traccia.

Un altro consiglio: visto che dovete partire da un tema già fatto per poi andare a modificarlo, vi consiglio di sceglierne uno che abbia molte immagini, cosi da poter modificare più cose possibili.

PS-Se volete potete anche modificare il file xml aprendolo con un editor di testo.

PPS- IO HO HO AVUTO SUCCESSO CON I TEMI DELLA SERIE 40. CON I SYMBIAN NON HO PROVATO. MA IN TEORIA DOVREBBE FUNZIONARE.

BUON DIVERTIMENTO!! SO CHE E' UN PO LUNGO, MA FUNZIONA!
    Per qualsiasi chiarimento sono qua!

Novizio
    Iscritto
    08-07
    wow grazie, ora riesco a crearmi temi da favola!! XD
    soltanto non riesco a trovare un tema che abbia TUTTE le icone cambiate... non è che me ne puoi consigliare uno? quello che usi tu, il + completo...
    pliiiiz ^^

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da ilmagodiloz Mostra messaggio
    Seguite questi passi (SERVE STUFFIT DELUXE):

1- scaricate un tema sul vostro mac (OS X si intende), che sarà ovviamente un file .nth.
    2- Aprite stuffit deluxe.
    3- Cliccate su File - Open, e aprite il tema. (se non vi permette di selezionarlo, selezionate la voce ALL FILES dal menu a discesa).
    .....

A me non apre niente...(tra l'altro, Deluxe? veramente è un pacchetto con varie App tra le quali il Manager)
    Riesco a scompattare il file .nth con il semplice decompressore di OS X, il dramma è poi ricreare il file .nth
    Idee?

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Non è necessario Stuffit. Se si apre il file nth con un editor esadecimale si nota che non è altro che un semplice zip. Basta rinominarlo con questa estensione per poi aprirlo con Mac OS.

Il problema (almeno per me) è in effetti stato ricreare il pacchetto nth. La rinomina del file non è bastata.

Novizio
    Iscritto
    08-07
    io ho semplicemente frugato nel contenuto di un tema già fatto, senza scomporre l'archivio ma solo sostituendone gli elementi interni e le informazioni del file di codice

Avanzato eve6 avatar
    Iscritto
    02-08
    Luogo
    Mestre
    OwnSkin. Cercatelo su google, è un sito estremamente completo. Non ho provato il tuo metodo ma da quel che ho capito permette di modicare le immagini di sfondo dei vari menù, quindi in effetti è una semplice modifica, io con ownskin ho ottenuto in dei temi molto... A TEMA!.. si può modificare il minimo dettaglio! Fino ad ora è stato il miglior modo che ho trovato per creare skin Richiede solo l'iscrizione gratuita, e consiglia per la navigazioe in esso Firefox.. Buon lavoro a tutti!

Esperto ilmagodiloz avatar
    Iscritto
    06-05
    Ehm.... sono l'autore del topic.....

Se avete notato ho scritto questo topic nel maggi del 2006.... è inutile che ora veniate a dire dopo due anni "Non è vero, non si fa cosi". Due anni fa era comodo fare cosi, ora non lo so.