- 16-02-07, 11:39 #1Novizio
- Iscritto
- 02-07
N73 + macbook + iSync + bluetooth modem + vodafone : Funziona!
Scrivo di corsa, magari in seguito posterò istruzioni + dettagliate, ma intanto funziona!
Riesco a sincronizzare con iSync e a navigare dal mio macbook utilizzando l'N73 come modem bluetooth e operatore vodafone.
Ecco i passi fondamentali:
Recuperare il plugin per far funzionare iSync:
http://macvoip.com/stn/?p=313
oppure questo in italiano (ma non l'ho testato di persona)
http://blog.giustiniano.it/?p=39
Lo script andrà copiato nella cartella /Library/PhonePlugins
A questo punto iSync vedrà correttamente il vostro telefonino e permetterà di sincronizzare calendario e contatti.
Tutto questo Ë molto bello ma non ci basta. Vogliamo poter utilizzare il nostro telefono come modem per navigare dal mac.
Lo script che permette di connettersi via bluetooth lo trovate a questa pagina, assieme alle istruzioni per installarlo:
http://www.taniwha.org.uk/
(sezione Scripts for Nokia 3G (EDGE/UMTS) phones)
In pratica va copiato lo script Nokia 3G CID1 nella cartella /Library/Modem Scripts
Impostate ora il device bluetooth e abilitate la connessione tramite telefonino, dicendogli di utilizzare lo script Nokia 3G CID1 nel menu a tendina "Modem". Quando proverete questa configurazione il tutto funzionerà: vi connetterete, avrete un ip del tipo 10.x.x.x e probabilmente un gateway 10.6.6.6. Ciò nonostate l'unica cosa che riuscirete a fare sarà risolvere i nomi di dominio, fare un traceroute parziale e poco altro. Niente navigazione. Ma non disperate!
Per abilitare la navigazione occorre specificare l'access point name (APN) nel campo Telephone Number (o numero di telefono se avete mac os in italiano).
L'access point per l'italia è web.omnitel.it
Per testare il tutto provate a connettervi utilizzando il telefonino dopo aver sconnesso il vostro mac da qualsiasi rete. Se avete seguito tutti i passi correttamente si colleghera' alla rete, si autentichera' all'access point e avrete accesso a internet!
Buon divertimento!
Ciao,
Ste
- 16-02-07, 11:49 #2Io mi sono scaricato un programmino direttamente
Originale inviato da ctbk
dal portale della Vodafone e va benissimo…
- 16-02-07, 12:06 #3Novizio
- Iscritto
- 02-07
hai il link?
- 16-02-07, 12:19 #4Ti devi prima inscrivere, poi…
Fai da te/sim e telefono/ configurazioni/ telefonino…
Scegli il tuo telefono e scarichi il programma…
Fammi sapere… Ciao
- 16-02-07, 12:31 #5Novizio
- Iscritto
- 02-07
Avevo provato, ma l'unica cosa che mi scarica per l'n73 è un pdf inutile...
- 16-02-07, 13:01 #6Perdono… ti ho dato un informazione sbaagliata
Ricominciamo…
Entri nel portale della Vodafon
Privati/ servizi/vodafon contact me/ scorri fino in fondo alla pagina e trovi
per scaricare il programma…
Cosi dovrebbe funzionare… Fammi sapere
- 16-02-07, 14:42 #7Novizio
- Iscritto
- 02-07
ok trovato. Per ora non sono riuscito a far altro che lanciarlo, ma l'icona vodafone continua a rimbalzare nel dock senza far niente...
forse ha bisogno dei permessi di admin, lo guardero' con calma a casa.
Grazie cmq... era giusto per curiosita', per vedere se cambiava qualcosa rispetto ai vari plugin trovati in giro
- 02-05-07, 16:18 #8Novizio
- Iscritto
- 03-07
vittoria sono in interne con il nokia 6688 eil mio mac
ho parlato con l'operatore tre per farmi attivare la naviga tre e mi ha detto che devo installare il nuovo programmino sul pc, quando gli ho detto che ho il mac mi fa: NO NO NON SI PUO ALLORA NON POSSO ATTIVARTI LA NAVIGA TRE PERCHDE NON RIESCI A COLLEGARTI TRAMITE UN MAC, O HAI UN PC O NIENTE: io gli ho risposto che allora facevo da solo gne gne gne
ho fatto con l'operatore automatico e ho attivato il tutto da solo
gne gne gne
comunque ho seguito tutti i passi qui riportati:
http://www.gianni.valenti.name/zuppa...g-e-nokia-n70/
a disposizione
ste
- 10-05-07, 13:32 #9
A titolo informativo, lo script Nokia 3G CID1 funziona anche con nokia 3250.
- 22-06-07, 14:09 #10Novizio
- Iscritto
- 01-07
Confermo che questa procedura funziona anche col Nokia N80