+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    07-07

Formattare una SD per Nokia E61

Da ieri cerco di formattare una SD da 1GB per l'E61, utilizzando un un USB reader veloce, sotto MacOs.. ecco le mie vicissitudini:

- la SD acquistata nuova e inserita nel cell ha tutto lo spazio disponibile, andando il Memoria infatti lo spazio utilizzato è 0kb;
    - dopo un pò ho necessità di formattare la memoria, allora sempre dal cell la formatto con l'apposita utility, ma a formattazione avvenuta lo spazio utilizzato non è più 0kb ma circa 120kb;
    - metto la memoria in un lettore USB di SD veloce, e la leggo sotto MacOs.. mi accorgo che esistono dei file nascosti che non è possibile cancellare;
    - avvio l'applicazione Utility Disco, e inizializzo la SD con file system FAT16, ma i file rimangono lo stesso..
    - formatto disperato con file system MacOs (si lo so che non c'entrava nulla, ma ero disperato), lo spazio disponibile si riduce da 980 o giù di lì MB a 483,5 MB!!! Cioè alla metà..
    - rispovo a formattare in FAT16 e poi in FAT32, ma lo spazio rimane sempre lo stesso!! (in compenso adesso gli unici file nascosti presenti sono .DSstore e .Trashes)

Domanda: esiste qualcosa che mi riporti la memoria SD COME QUANDO L'HO COMPRATA, cioé formattata con 0kb di spazio occupato???

Grazie mille

clodis
    Guest
    mettila nell'E61 e formatta da li. Ciao

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    comunque i _DSTore non danno fastidio, se non per l' "ottica"...sono noiosi, lo so, ma ti permettono di mantenere una sorta di memoria quando riattacchi il dispositivo

Novizio
    Iscritto
    07-07
    Citazione Originale inviato da clodis
    mettila nell'E61 e formatta da li. Ciao
    L'avrò fatto come minimo due dozzine di volte..

Il problema si è presentato dopo aver formattato per errore la SD con un filesystem tipo MacOs anziché FAT16 o MS-DOS: da quel momento ho cominciato a vedere solo la metà della memoria.

Ho provato in diversi modi, tra cui diversi tools sotto win, anche uno per la formattazione a basso livello --> Hard Disk Low Level Format Tool, ma niente: la formattazione ha successo, ma la memoria è sempre 483MB anziché 1GB

Adesso spero solo in un miracolo..