Discussione: un cellulare per presbiti
- 07-10-07, 21:18 #1Novizio
- Iscritto
- 10-07
un cellulare per presbiti
Banalmente chiedo a qualcuno se è in grado di indicarmi un cell., possibilmente nokia, che mi consenta di visualizzare e inviare sms con caratteri grandi. Sono affetto da una presbiopia non grave che in situazione di visibilità modesta mi impedisce di leggere i msg. O decido di portare con me sempre gli occhiali o qualcuno che abbia lo stesso problema mi dica con quale modello ha risolto il problema. grazie.
- 08-10-07, 01:01 #2
beh, se hai bisogno di caratteri grandi, il nokia non fa per te...
Se il tuo bisogno è mandare solo sms e chiamate farebbe a tuo caso il motophone della motorola, oppure un samsung di quelli economici, hanno una scrittura "extralarge"
mi spiace per il tuo problema, spero che almeno sia lieve
- 08-10-07, 22:26 #3Novizio
- Iscritto
- 10-07
Ti ringrazio. ma i caratteri della samsung per quanto grandi sono ancora un pò al di sotto dei miei bisogni. Il nokia 6103 è Ok per i msg ma non mi permette di visualizzare i numeri di rubrica in modo soddisfacente. Nei diversi centri di vendita ho trovato un atteggiamento approssimativo da parte dei rivenditori e risposte evasive. Un sito o un forum in grado di darmi informazioni utili e più complete?
- 08-10-07, 22:40 #4
Non so quanto sia "grave" il tuo problema ma posso consigliarti un piccolo programmino che può aiutarti
http://www.talks.it/
certo non aumenta la grandezza dei caratteri ma da la possibilità di far "parlare" il telefonino....
spero di esserti stato utile....
Ciao!
- 09-10-07, 07:27 #5
Uno dei nokia più semplici, a prezzi bassi, ti consiglierei, intonro ai 55 euro. IO l'ho preso per mio suocero e permette di visualizzare i numeri della rubrica a caratteri grandi, inoltre lo schermo a diversi gradi di luminosità
- 09-10-07, 08:15 #6
ho preso a mia madre un Samsung
l'importante per lei erano tre criteri
- tasti ben schiacciabili e visibili
- numeri grandi sul display
- sportellino (ho rinunciato al 386° tentativo a insegnarle ad utilizzare il blocco tastiera)
E' un modello economico (70 euro circa) con sportellino scorrevole.
Di tutti i cellulari che abbiamo visto è quello con i numeri sul display (luminosissimo) più grandi
Cito una domanda di mia madre:
"ma cosa devo fare per lasciare acceso il cellulare?"
io, dopo essere rinvenuto:
"basta non spegnerlo, mamma"
- 01-11-07, 12:09 #7Novizio
- Iscritto
- 11-07
Veramente il problema della presbiopia è una cosa molto comune, visto che colpisce una grandissima quantità di persone a cominciare dai 40-45 anni in su: sono parecchi milioni in Italia...
Infatti il problema della lettura degli sms e dei numeri è diffusissimo, e ci sono condizioni in cui è scomodo mettere gli occhiali per leggere sul cellulare. In effetti è molto strano che i produttori di cellulari non se ne rendano conto.
Ad ogni modo, ho visto in altri forum (ripeto: il problema è diffusissimo e se ne parla ovunque) che esiste la possibilità di scaricare programmi e fonts per installarli sui cellulari Nokia e modificarne la dimensione.
Problema: tutti questi programmi funzionano passando da Windows. Speravo che nel forum Mac ci si fosse posti il problema, ma a quel che vedo, gli utenti Windows potranno leggere bene gli sms sui loro Nokia e noi no? Davvero nessuno qui ne sa nulla?
- 27-12-07, 18:18 #8
Salve, prova col Nokia N81 che fra le opzioni di personalizzazione del display dà la possibilità di tre grandezze di carattere: grande piccolo e normale. saluti Piero
- 27-12-07, 18:23 #9
Ci sto facendo un pensierino anch'io, oltre al grande display ha anche una tastiera ben manovrabile. Ciao.
http://www.cellulari.it/5159/schede-...tofone-f3.html
- 27-12-07, 18:28 #10
Un sito che può aiutarti è www.telefonino.net