Discussione: collegarsi ad internet con Nokia e Tim
- 15-10-07, 00:20 #1
collegarsi ad internet con Nokia e Tim
ciao a tutti, sono un utente windows quindi non molto esperto di machintos, scrivo perchè la mia ragazza vorrebbe attivare una connessione internet usando un nokia 3250 con sim tim
spulciando un pò il forum mi è parso di capire che con il software isinc si risolve il problema, ho cercato sul sito di tim ma il loro software gira solo su windows
certo che voi utenti apple sarete abituati a queste ricerche ma per me sono un pò anomale
cmq, mi potete confermare che l'isinc serve anche per collegarsi ad internet col cellulare e non solo per scambiare file col telefono? dovremo fare qualche modifica o il 3250 sarà subito visto dall'isinc? in caso tutto questo sia possibile dove posso trovare un tutorial per configurare l'isinc al collegamento con tim?
scusate se chiedo cose per voi ovvie ma come detto sono un utente apple assolutamente inesperto
vi ringrazio molto per ogni gentile risposta
- 15-10-07, 07:53 #2Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
No iSync serve solo per sincronizzare il telefono. Perche' iSync sincronizzi il 3250 dovrai acquistare il plugin di novamedia. Una ricerca su questo sito ti permette di trovare informazioni utili. Un google con il nome del telefonino e macintosh ti permette di scovare altre informazioni. Puoi anche scrivere machintos ci pensa Google a correggerti
- 15-10-07, 10:27 #3
grazie per la gentile risposta

ho spulciato un pò e mi è parso di capire che dovrò impostare la connessione manualmente:
mi è parso di capire che sul telefono bisogna impostare la sezione "connessione dati a pacchetto" indicando per la tim "ibox.tim.it".
e poi invece sul Mac in network/Bluetooth bisogna indicare connessione via PPP, poi nulla ai campi provider, nome utente, password e numero di telefono *99#.
Poi alla sezione Modem Bluetooth usare "Nokia Infrared"
giusto?
- 15-10-07, 18:23 #4Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Va bene sul telefono. Devi controllare il numero dell'account dati (e' l'ordine in cui sono stati creati) perche' devi metterlo nello script modem altrimenti nisba (atri account dati sul telefonino possono essere quello WAP, nel mio SonyEricsson l'account dati ha il numero 3.
Sul computer Nome utente e pw devono essere entrambi tim. Provider scrivi quello che vuoi e' ad uso tuo per riconoscere la connessione.
Ci sono due tipi di script, quelli che contengono al loro interno l'APN (ibox.tim.it) e quelli che lo richiedono nel campo numero di telefono. Lo script Nokia infrared non mi sembra permetta le connessione GPRS/UMTS quindi scegline un altro, non sono specifici al telefonino o apparato modem.
Prova WWAN Support. Con quello devi scrivere l'APN nel campo numero di telefono. Il numero di accoount dati non so, io lo uso con una scheda. Intanto vedi se funziona.
Nel cam
- 16-10-07, 08:38 #5Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Ho dato un'occhiata (spero che poi mi ringrazi) e lo script WWAN Support prevede come account dati il numero uno. Quindi se non funziona bisogna accertare che numero account dati hai sul telefonino aprire con un text editor lo script e modificare il numero. Alla prossima puntata
- 24-10-07, 12:20 #6Assiduo
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- mn bo mi
Io uso dal 2003 cellulari nokia per collegarmi con TIm (ibox.tim.it) via bluetooth, senza alcun problema - lo script giusto lo trovi sul sito www.taniwha.org.uk/ - i settaggi non sono del tutto intuitivi ma ci si puo' arrivare se segui le istruzioni del sito Taniwha