+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3
    Assiduo Tyrexionibus avatar
    Iscritto
    06-06

Qual è il miglior smartphone secondo voi ? E la vostra storia con gli smartphones...

Premetto che io sono un ragazzo 20enne con tendenze molto diverse da quelle dei miei coetanei.

La maggior parte dei miei ex-compagni di scuole medie ha avuto il cellulare a meno di 13 anni; addirittura oggi ai TG si sente di bambini che hanno l'ultimo modello a 8 anni. Il record del mio paesino appartiene ad uno di 7 anni che ha avuto un cellulare da oltre 300 €.

Io, invece, acquistai il primo cellulare a 15 anni per motivi "forzati"; cioè avevo bisogno di comunicare con i miei genitori durante la prima gita liceale che sarebbe durata più di 1 giorno. Per l'occasione presi un cellulare da 39 € circa, un nuovo ma vecchissimo Motorola, identico a quello che aveva preso mio padre per motivi commerciali anni prima: lo StarTac. Quando lo StarTac uscì, fu il primo cellulare a non occupare tutta la schiena come nei "phone-men" che ancora si vedono in America Latina. Costò a mio padre oltre 1 milione di lire. Anni dopo, io ne presi un modello identico, la cui unica differenza era il prezzo (che era notevolmente calato) e la batteria, che durava un 30% in più e si ricaricava più velocemente. Ma le altre caratteristiche non cambiavano: pesava più di 800 grammi, occupava parecchi centimetri cubi come spazio (mezza tasca da pantalone taglia 50 sicuro), non poteva scrivere SMS concatenati (ossia con più di 160 caratteri), non poteva ovviamente inviare MMS, non poteva navigare in Internet se non in certi Paesi, con uno speciale software installato che costava a sua volta circa 430 € (nel frattempo era arrivato l'Euro...).

Ma mi accontentai.

A 18 anni, nel 2005, tutto cambiò quando vidi su eBay un Motorola A925 con prezzo di partenza 1 € senza prezzo di riserva. Non aveva garanzia ed era usato. Me lo aggiudicai ugualmente a 180 €, prezzo così basso perché tutti temevano che la mancanza di garanzia l'avesse fatto rompere entro pochi mesi. Fortunatamente non mi andò così, anche perché lo curai molto bene. Il mio sogno sarebbe stato usarlo come navigatore satellitare, ma molti software non erano compatibili; addirittura la H3G non riusciva a farlo navigare in Internet, cosa che riusciva invece a fare col suo predecessore, l'A835.

All'inizio del 2007, durante un ingresso in discoteca, venni spinto dalla folla verso la ringhiera e lo schermo LCD dell'A925 venne irrimediabilmente danneggiato. Fui costretto a liberarmene, e nel frattempo dovetti scegliere un altro telefono. Ormai gli smartphone mi avevano contagiato, ma non volevo più un telefono con il touch-screen: volevo spingere tasti su tasti. La scelta cadde su un Nokia E61, ancora senza garanzia, ma con il TomTom installato. Lo pagai 367 €, più 75 € per il ricevitore GPS che mi ha permesso tuttora di utilizzarlo come navigatore.

Ieri mi sono aggiudicato un Nokia E90 Communicator, e con tutte le probabilità lunedì andrò a ritirarlo. Per cui qui si conclude, almeno per ora, la mia storia con gli smartphones.

Secondo me la gente comune non ha nemmeno un'idea di cosa siano questi smartphones: molto più di cellulari comuni. Funzioni speciali, navigazione Internet veloce e facile, lettura della posta... insomma, nella mia ex-classe V il massimo che un mio compagno riusciva ad avere era un Nokia 6600, che utilizzava soltanto per 3 scopi: chiamare, mandare messaggi e soprattutto fare decine e decine di video. Secondo me è un utilizzo stupido, infatti l'E61 lo scelsi proprio perché non aveva nè telecamera nè giochi.

Ora, con l'E90, tutto sta per cambiare. La fotocamera la utilizzerò soltanto se necessaria, molto poco per divertimento, ma la cosa più importante è: gli smartphones sono TROPPO divertenti da usare !!! E non solo: se fosse solo per quello, l'avrei comprato stupidamente. Il fatto è che io lavoro in un'azienda dove la mobilità è importante, per cui ho la necessità materiale di... controllare almeno la posta quando voglio e quando sono in giro. Per cui ecco la mia necessità di smartphones. Poi vengono le conseguenze: un E90 i miei amici non lo vedranno mai in vita loro, molto probabilmente...

Fatemi sapere le vostre esperienze ! Per me, il miglior smartphone finora provato è il Nokia E61. Probabilmente, anzi sicuramente, cambierò idea con l'E90 in arrivo.

Rispondete se volete !

Giacomo C. Y. Stargiotti
    www.tyrexionibus.com
    tyrexionibus@tyrexionibus.com

fluttuante nella rete markk0 avatar
    Iscritto
    05-04
    Ho avuto, per un certo periodo, il Nokia E61 e l'ho trovato ottimo sotto ogni aspetto, compreso quello della sincronizzazione con il Mac.

E' sicuramente un'ottima scelta.

doc54 doc54 avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Genova
    E61i... indubbiamente