+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Assiduo gio.battista avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Bari

Macosx Tiger e Nokia N-Gage

Ciao a tutti!
    Utilizzo un iBook g4 800 e Tiger 10.4.1, chiave USB Digicom, insieme al mio N-Gage "prima maniera", ritenendolo superiore al suo successore e ad altri della linea Nokia.
    Se non fosse per la mancanza di fotocamera sarebbe un telefono perfetto!

Innanzitutto perchè:
    1) Lettore mp3 incorporato, e quindi offre una qualità audio eccezionale se paragonata a quella del 6600 e s60 vari della nokia.
    2) Bluetooth incorporato e memoria MMC max fino a 2 GB (attualmente utilizzo una da 1 GB marchiata Trascend). Il trasferimento via USB viene visto montando un volume della grandezza della card.
    3) iSync e trasferimento dati sulla MMC con Mac vanno molto bene ma non in maniera ottimale (certo non ho bisogno di software, drivers e applicazioni varie da installare, è già tutto VERAMENTE PnP).
    4) Ho provato in passato con connessione GPRS di Wind e Vodafone, nessun problema anche se leeeeeeeeeentissimo! Ma è stato bello provare MSN in treno! (SUGGERIMENTO: cambiate i dns in preferenze sistema - Network, quando usate la Vodafone Connect Card per quanto riguarda GPRS/UMTS installabile nei Powerbook, sono sbagliati quelli impostati di default! metteteci pure quelli di un provider internet quale tin, alice o libero. Volevo spararmi dopo circa un'ora di ravanamenti software, quando ho capito che pingavo solo indirizzi ip numerici e il dns non li traduceva!).
    5) Tranne rari casi, rubrica e ical si sincronizzano alla grande e forse più velocemente in Tiger che in Panther (superati alcuni piccoli traumi iniziali però! ).
    6) Devi parlare con il telefono di traverso ma questo è un bene perchè quasi tutti lo noteranno e ti faranno mille domande!!! In verità lo uso molto poco come telefono, ma molto di più come lettore, agenda, rubrica, videogame!
    7) Non so su altri telefoni nokia ma non ho trovato interessante nè funzionale "Nokia Collector".

Ora arrivano ai dolori:
    1) Trasferimento dati tramite USB è lento, ovvio.
    2) iSync di Tiger dopo l'aggiornamento mi ha fatto sudare per farlo andare la prima volta.
    Ho ricreato l'accoppiata iBook e Nokia ed è stato necessario, previo backup dati sul telefono,
    "spianare i dati" rubrica e agenda del telefono.
    3) Qualche problema iniziale con l'applicativo iSync Agent per s60 da installare.
    4) Necessità di ripulire spesso la MMC da tantissimi files .DS_STORE tramite un file manager per s60 quando ci si collega tramite USB.
    5) Trovavo più comodo l'iSync del Panther ma forse ora è più veloce e meglio centralizzato con il resto del Mac e applicativi.
    6) Per attivare l'icona menù di iSync sul Mac è necessario bluffare nelle preferenze di ".Mac" per poter accedere alla voce che attiva l'icona menù (quella con le due frecce disposte in cerchio) costringendomi a mettere iSync nel dock.
    7) Devi per forza chiudere iSync fra le applicazioni del telefono, altrimenti non puoi effettuare il backup dei dati della memoria condivisa. Esce dicendo che non può copiare tutti i files.

Queste le considerazioni generali e problemi piccoli a dire il vero, a cui ho trovato soluzione, definitiva e senza perdita di dati.
    La mia grande domanda è...
    SEMPRE, quando il volume della MMC è montato, mi capita, sia in passato con Panther che attualmente con Tiger, che dopo un certo periodo di tempo dal collegamento su USB, il volume risulta montato ma inaccessibile e non c'è modo di rimuoverlo (nemmeno con umount!!!), se non scollegandolo fisicamente o riavviando (nemmeno un logout è sufficiente).
    Se sto invece "trafficando" in lettura/scrittura, può rimanere anche una mezz'ora in attività.
    Devo solo provare se questo possa dipendere dallo screen saver del telefono (ma non credo) anzi speravo fosse un problema risolto con Tiger.
    Firmware N-Gage: V 3.30, 28-8-2003 NEM-4, accessibile digitando *#0000# sui nokia s60.

Per carità nulla di grave anche perchè il 90% delle volte i dati sono ancora integri (ovviamente dopo aver effettuato un trasferimento, solitamente MP3).
    Tips: lasciate perdere i player software per s60, fanno pena! L'unico degno è quello del mio nokia, che non sarà il top come comodità, ma come connettività è imbattibile (forse secondo solo a qualche sony ericcson che non ho mai provato però... ).
    L'N-Gage QD ha di buono che si possono sfilare le MMC a caldo e maggiore autonomia (batteria maggiorata) e luminosità. Il resto è SOLO peggiorato.
    Qualcuno di voi ha qualche suggerimento o soluzione al problema del timeout del montaggio o è così sfortunato che capita anche a lui?Se sì con quali telefoni nokia s60?
    Ben accetto qualsiasi commento. E scusate la lunghezza del messaggio.

Ciao!

sergente KenzoFujieri avatar
    Iscritto
    06-05
    ripiglio sto thread dato che mi va a pennello.....
    ho un ibook 12" con tiger, ho un ngage qd, ho wind come operatore:

come faccio a connettermi in gprs tramite bt??

Tanto per chiarirci le impostazioni di wind le ho scaricate sul tel, tiger riconosce il cel in bt, ho impostato la connessione tramite modem interno del nokia (nokia infrared) con numero di tel*99# ma non ho inserito la pwd e username (ma anche se la metto non si connette)...morale della favola:
    tiger si connette al cel in bt il cel entra in gprs ma quando fa verifica nomeutente e pwd mi si disconnette all'istante.

Ora ditemi tutto quello che sapeete e che avete fatto per entrare in internet col cel....vale anche per chi non ha ngage basta che sia nokia o che abbia piattaforma simbian o che abbia operatore wind....grazie mille

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Usa gli script Nokia GPRS di MacityNet non il nokia infrared.

sergente KenzoFujieri avatar
    Iscritto
    06-05
    sono andato dovunque ma niente

sono andato su sto sito: http://www.taniwha.org.uk/gprs.html; ma niente...ho scaricato lo script nokia gprs 2004/20005.sit; l'ho messo nella cartella library/modem scripts ma niente; faccio per connettermi ma mi si disconnette all'istante;
    ho rimesso il nokia infrared mi si disconnette quando mi verifica username e pwd, ho deselezionato anche echo packet...non so più che fare

Assiduo Ikari_86 avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Veneto
    io ho un N-Gage primo modello e un ibook con tiger e non ho nessun problema con la mmc, il mio firmware è il V 4.03 aggiornato in seguito ad una tragica eperienza con i font.......