Discussione: NOKIA 7710 e iSync 2 di TIGER. Funziona...
- 27-05-05, 17:01 #1Novizio
- Iscritto
- 05-05
NOKIA 7710 e iSync 2 di TIGER. Funziona...
Nokia 7710 e iSync 2 di Tiger si vedono via Bluetooth, appare un'icona generica di telefono su iSync, ma pensano di non poter lavorare insieme.
E invece è possibile.
Ci sono strade diverse. Potete usare la soluzione che trovate qui
http://discussions.info.apple.com/we...nr.0@.68ae3848
(l'autore si è ispirato a tale Toth su Macoshints)
http://www.macosxhints.com/article.p...50422125043439
Per chi non ha voglia di leggersi tutto in inglese, sintetizzo io: la cosa si riduce a tre passaggi
1) Creare l’icona del telefono per iSync
entrare come come root (quindi scrivendo sudo) via terminale in iSync, utilizzando la procedura cd per spostarsi
cd /Applications/ iSync.app/Contents/ PlugIns/ApplePhoneConduit.syncdevice/Contents/PlugIns/ PhoneModelsSync.phoneplugin/Contents/Resources
Una volta lì copiare e rinominare un tiff “somigliante” al 7710, in questo caso l’NGAGE: sempre via terminale
cp NOKNGAGE.tiff NOK7710.tiff.
La stessa cosa si può fare senza terminale cliccando il mouse + ctrl sull’icona di iSync: appare Mostra contenuto pacchetto, si segue il percorso di cui sopra e arrivati ai tiff che vi interessano fate un bel Mela + D su quell’NGAGE che poi dovete rinominare
A me questa procedura non ha cambiato l’icona generica di telefono grigio che era apparsa la prima volta che iSync 2 di Tiger si era accorta del 7710 (ma non lo riteneva sincronizzabile). Per cui ho rinominato una copia NOK7710.tiff come generic.icns e l’ho messa al posto della generic.icns in iSync (al solito, click+ ctrl, Mostra contenuto pacchetto) in Contents/Resources. Ecco il risultato

2) Editare il MetaClass.plist
che trovate proprio nella stessa ultima cartella dove stanno i tiff. Anche qui si può fare in due modi
Il primo consiste nell’aprire con TextEdit un backup del file (lavorate su una copia e rinominate l’originale, intonso, MetaClass.plistx, così se qualcosa va storto, tornate al punto di partenza…) aggiungendo questo pezzo di codice dove finisce l’elenco dei Nokia
<key>com.nokia.7710</key>
<dict>
<key>Identification</key>
<dict>
<key>com.apple.gmi+gmm</key>
<string>Nokia+Nokia 7710</string>
</dict>
<key>InheritsFrom</key>
<string>com.nokia.serie60v1</string>
<key>Services</key>
<dict>
<key>ServiceName</key>
<string>com.apple.model</string>
<key>ServiceProperties</key>
<dict>
<key>ModelName</key>
<string>7710</string>
<key>PhoneIcon</key>
<string>NOK7710.tiff</string>
</dict>
</dict>
</dict>
A molti questa procedura non funziona (e se confrontate il codice del primo link con quello di Toth c'è qualche piccola differenza...)
Io, invece di aggiungere codice via testo, ho optato per l’apertura del MetaClass.plist con doppio click: si avvia Property List Editor, quindi basta creare queste voci esattamente così (non è altro che la bieca ripetizione di altri telefoni con la voce Nokia.7710…)

3) Eliminare qualsiasi parificazione abbiate fatto tra 7710 e Bluetooth e rifarla ex novo:
dovrebbe apparire cliccabile la variabile per sincronizzare...
A questo punto avviando iSync e chiedendo di cercare un nuovo dispositivo il 7710 non solo appare su iSync, ma viene considerato “sincronizzabile“: quindi il computer stesso invia via Bluetooth al cellulare il programma AppleSyncAgent, che una volta entrato nel 7710 chiede di essere installato con una serie di richieste a cui rispondere “avanti”
Fatto questo, riavviare iSync: il 7710 sincronizza sia l’elenco telefonico che iCalendar.
Inutile, ma forse no, ricordare prima di fare tutto questo che un bel backup del phonebook e di iCalendar non fa mai male...
Non è improbabile che la procedura con il Property List Editor possa aiutare anche qualche altro Nokia...
Saluti
- 27-05-05, 20:34 #2
perché solo con il 6630 non riesce una procedura come questa?
Là iSync in questo modo installa l'Agent, e poi non sincronizza dicendo che "Agent non è installato", quindi chiede di installarlo e via di seguito :-(
- 27-05-05, 22:17 #3Assiduo
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Complimenti x la spiegazione marco.
x salvomic:
Credo che non funzioni per via del diverso tipo di symbian, il 6630 e il 6680 usano la vers. 8.0 mentre l'esempio di marco si riferisce a un terminale con la 6.0
Mi trovo con lo stesso problema anch'io con il 6680, spero di essere smentito.
Ciao
- 28-05-05, 13:27 #4ciao Juston80,
Originale inviato da juston80
sì, dovrebbero usare la 8.0, ma il 6630 è sempre un "Series60", e pare avere tutti i protocolli che servono a iSync.
Il problema è che Apple non pare avere alcun interesse ad aggiornare iSync, e soprattutto ad inserire questi terminali Nokia nell'elenco delle periferiche sincronizzabili. Purtroppo.
- 28-05-05, 21:30 #5Assiduo
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
ho provato la procedura sopra, come temevo non funzia.
ciao
- 29-01-06, 02:30 #6Novizio
- Iscritto
- 01-06
grazie ma...
ho seguito (credo alla lettera) le tue istruzioni ma ci deve essere qualcosa che non va dato che alla fine mi compare l'icona di ngage con la scritta 7710 ma con la solita scritta che "il dispositivo non è supportato da iSync" nella finestra "aggiungi dispositivo" e non nell'altra come nella tua figura
c'è qualcosa che posso fare ...dato che a te funziona?
io ho il 10.4.4 e la versione 2.1.1 di iSync …
fammi sapere … grazie!