- 08-06-05, 15:27 #1
Collegarsi facilmente a internet con Mobile High Speed
Usando questo programmino, trovato a questa pagina, http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/19741 sono riuscito in pochi minuti a collegarmi ad internet (umts) col mio cellulare (nokia 6630) via bluatooth. Prima mi collegavo anche in gprs tramite infrarossi e funzionava benissimo...ovviamente con la lentezza del gprs...
I passi da fare sono semplici, anche perchè il software fa tutto da solo...
Ovviamente il bluetooth deve essere attivato sia sul cell che sul computer... dopo che il computer ha "trovato" il cell e ha finito tutte le sue ricerche premere "Activate" e lui darà un messaggio del tipo "Caro cliente la informiamo che l'attivazione è effettuata su questo computer..." o qualcosa di simile... A questo punto aprite le preferenze di sistema e, cliccando su "Network" viene fuori la scritta "Nuova porta rilevata"... già con la compagnia telefonica presente nell cell e con già tutte le impostazioni modem effettuate.. dovete solo inserire il numero di cell che di solito è *99# (NOME UTENTE E PASSWORD VUOTI). Una volta salvate le impostazioni aprire connessione internet con la postazione "modem-port bluetooth" (o qualcosa di simile ora non ricordo bene...sto scrivendo da un altro computer.. comunqe si dovrebbe vedere solo quella... difficile sbagliare..). A questo punto non rimane altro che cliccare su "Connessione" e tutto va che è un piacere... Fate attenzione!! Ovviamente le impostazioni dell' APN (dati a pacchetto sul 6630) devono essere quelli giusti... nel senso: Con gestore Vodafone ci deve essere scritto web.omnitel.it, con gestore tim ci deve essere scritto ibox.tim.it
Gli altri gestori non saprei.. ma le impostazioni si trovano facilmente anche su internet... senza contare che dovrebbero essere già impostate quelle del gestore che ha marhiato il telefono... se poi usate un marchiato tim con la scheda vodafone dovete modificarli!! (... e viceversa...)
Il software è a pagamento ma potete divertirvi anche con la versione demo...
Io con Vodafone (2 tacche) ho raggiunto punte di 35kb/sec... non ho ancora provato a scaricare direttamente dal web... ma solo con limewire... solo...
Spero di essere stato d'aiuto per qualcuno....
Andrea
- 08-06-05, 15:40 #2
Dimenticanza
.... quasi mi dimenticavo... Ovviamente, ma non del tutto scontato, nel procedimento del "presentate" il Nokia (o altro telefono) al Mac via bluetooth, dovete spuntare la dicitura che indica di utilizzare quel telefono come modem... inserendo il numero *99# e lasciando TUTTI gli altri campi vuoti...
Sperando di esserVi stato d'aiuto.... saluto.
Andrea.
- 08-06-05, 16:46 #3
bellino
provato la demo, che praticamente ti configura una nuova postazione.
ma fammi capire
io già prima avevo configurato attraverso una postazione ad hoc il tel con bluetoooth senza altri programmi per collegarmi via gprs con il mio nokia 6600
se acquisto questo sw che tu dici vado più veloce? perchè?
- 09-06-05, 08:31 #4Assiduo
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- mn bo mi
Difatti non può andare più veloce - è solo un programma (carissimo) per configurare facilmente cellulare e Mac(cosa che si può fare benissimo da soli con un pò di destrezza) - il sito migliore per reperire gli script e le indicazioni per far funzionare al meglio il collegamento si trovano su
www.taniwha.org.uk/
oltre a vari post sul forum per i numeri da mettere su "connessione internet" del mac in base all'operatore telefonico ed alla tariffa(occhio a Tim ed alla differenza tra Ibox.tim ed Uni.tim)
- 09-06-05, 09:34 #5
... scusate... forse mi sono espresso male... o più esattamente ho omesso di dire che con due tacche (con Vodafone) vado veloce ma sotto copertura UMTS... altrimenti la velocità è molto minore (3-4 kb/sec in GPRS)...
Siccome mi è capitato spesso di "spippolare" nel forum e di leggere di "MacColleghi" ("... una Mela al giorno, leva il tecnico di torno..." :-D) che avevano problemi nel configurare una nuova postazione per collegarsi ad internet... sicuramente chi ha un po' d'esperienza in merito riesce senz'altro a farlo senza l'ausilio di questo SW.. è solo un modo "ancora più semplice e veloce" per gli utenti un po' meno esperti... e poi non è così costoso... io non ho mai pagato un euro usando sempre la demo... e ha sempre funzionato... mah...
Comunque grazie remorez per il link... proverò a creare una postazione manuale con lo script che ho trovato sul sito..
saluti
- 09-06-05, 16:07 #6
ahhh
ora è tutto chiaro
va detto però che con la connessione che avevo fatto io ogni tanto mi si inchidava, mentre con quella generata dalla demo va meglio
boh
ciao
g
- 10-06-05, 15:02 #7Assiduo
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- mn bo mi
Parlando di connessione con Tim avevo anch'io lo stesso problema che ho risolto:
Originale inviato da Gaetano Martorano
< cambiando lo script(ne avevo uno generato apposta da Renus del Forum) con quello di taniwha generico (3G CID1)
< modificando il numero di collegamento (per Tim con tariffa maxiWeb il numero è alfabetico - ibox.tim.it) eliminando il *99***1* che non vuol dire altro che dare istruzioni al cellulare di collegarsi in GPRS/EDGE (99) con l'APN della Tim per quella tariffa( l'impostazione 1 sul cellulare che riportava ibox.tim.it).
< con lo script modificato di Renus, specifico con quell'APN, spesso si impiantava, e, a causa di un bug dell'OS di Apple sull'applicazione "connessione internet" si doveva o riavviare o usare una piccola utility chiamata "endhanging disconnect" per sbloccare la connessione.
Scusa se ho fatto il docente ma ho dovuto imparare a mie spese queste problematiche( a causa di uno script modificato con l'APN errato per la mia tariffa, mi sono mangiato in un giorno di collegamento 50 eur di credito prepagato - la Tim ha poi capito ed abbiamo transato con un rimborso del 50%)
- 11-06-05, 09:13 #8accidenti!
Originale inviato da remorez
io ho vodafone, dici che devo cambiare qualcosa rispetto al numero, cioè *99#???
ho usato uno script già presente in tiger, non ho sacricato nulla.
ciao
g
- 11-06-05, 12:41 #9Assiduo
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- mn bo mi
Non ho esperienza si Vodafone e quindi non sò se si può sostituire il numero *99... con altro (come ti dicevo il collegamento in GPRS/EDGE/UMTS accetta anche valori alfabetici - vedi ibox.tim.it) - devi andare a vedere sul sito della Vodafone - gli script sono collegati col cellulare e su Taniwha si trovano quasi tutti - ma è più importante seguire i consigli di Ross per i settaggi del mac in base all'operatore usato (in particolare vanno tolti alcuni segni di spunta ed altri mantenuti - invia pacchetti echo ppp/nò - utilizza compressione tcp/sì - configura IPV/spento - provali in combinazione per vedere quali settaggi vanno meglio) - io uso TIM perchè l'offerta di 20 eur mese/Maxiweb senza limite orario per scaricare 400mb di traffico in bundle è ottima - collegandomi mediamente per 2/3 h al giorno non sono mai riuscito a finire i bundle ad eccezione di un aggiornamento di Panther quando ne ho usati 100mb in una sola volta - il collegamento con Tim via GPRS/EDGE è inoltre molto stabile anche se io abito ad almeno 10 Km dal ripetitore - tant'è che se continua l'offerta dopo giugno stò pensando di non collegarmi più via Telecom/dial up