Hola,
un amico su Tevac ha suggerito come fare per inviare fax via modem-bluetooth con il Mac:
Grazie anche all'aiuto del supporto AppleCare (chi l'avrebbe mai detto...) ho trovato il modo di utilizzare il mio telefono cellulare per inviare e ricevere fax con Tiger. In origine il sistema permette di usare solo il modem interno.
Bastano pochi semplici passi...

- In Preferenze di Sistema andare su Stampa e Fax
- Aprire il "Browser stampante" (click su "+" nel pannello "Stampa")
- Option-click su "Altre Stampanti..."
- Selezionare "Avanzato" dal pannello popup
- Selezionare "Bluetooth-modem" dal menu Dispositivo che compare
- In "Modello Stampante" mettere "Altro"
- Selezionare il file: System>Library>Frameworks>ApplicationServices.framework>Fram eworks>PrintCore.framework>Resources>Italian.lproj>Fax.ppd
- Click su "Aggiungi"

(Nota: Volendo, invece che Italian.lproj, si possono selezionare altre lingue)

Ora nell'elenco dei fax si ha un fiammante "Bluetooth-modem" che basterà selezionare dal menu di stampa.

L'ho provato sia con il 10.4.1 che con il 10.4.2 e funziona senza problemi sia con il mio Motorola V3 (sia in ricezione che in trasmissione) che con un Siemens SX1 (Symbian, tipo Nokia 6600)
Io ho provato, senza successo, ad inviare dal Powerbook G4 al Nokia 6630, con sim Vodafone: l'icona del BT nel cell si attiva, ma il programma del Mac non riesce ad inviare, e mette il fax in attesa.
Nel Nokia ho un programmino java, Sendfax, ma neppure questo riesce ad inviare fax.
Devo dedurre che è proprio vero quello che si diceva, ovvero che i nuovi firmware del 6630 non consentono l'invio di fax, o è un problema di operatore? Dell'ultima cosa dubito, visto che:
1. Vodafone afferma che le sue ricaricabili (e abbonamenti) possono inviare (non ricevere) fax
2. con Wind ho lo stesso problema

Idee?

ciao,
--
salvo