Discussione: Problemi connessione con V800 e Leopard
- 04-02-08, 11:59 #1Novizio
- Iscritto
- 02-08
Problemi connessione con V800 e Leopard
Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo mac e molte cose ancora non le ho capite.
Sono in possesso di un cellulare Sony Ericcson V800 e non riesco in nessun modo a collegarmi a internet con il mio iMac via bluetooth.
Ho provato tutorial e consigli trovati in giro nel web e su questo forum ma niente......
Ho provato a eliminare tutti i profili sul cellulare pensando che ci fosse un conflitto tra le configurazioni, ma niente ancora.....
Premetto che con windows riesco a collegarmi senza problemi.
il Profilo creato sul cellulare corrisponde a CID 1, ho provato tutti i modem script trovati e consigliati dai tutorial, ma niente ancora.
C'è qualcuno che è riuscito a configurare il V800 per la connessione con Leopard e mi sa dare delle linee guida sulla configurazione?
Ciao a tutti.
- 30-05-08, 16:12 #2
Segui queste indicazioni e vai tranquillo anch'io ho usato il v800 come modem bluetooth!!!!!!
10) Come uso il telefono come modem bluetooth per il mio Mac ?
Vediamo un piccolo tutorial su come usare uno degli ultimi telefoni SonyEricsson come modem bluetooth Umts o Gprs per il sistema MacOs X
Requisiti e avvertenze
Ovviamente vi serve un Mac dotato di MacOS X e bluetooth (integrato o meno).
È meglio che il Mac sia dotato di MacOS X 10.3 o superiore, in quanto il supporto alle periferiche bluetooth è fortemente semplificato rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo.
Questo tutorial è stato scritto avendo come obiettivo la configurazione come modem UMTS o GPRS (dipende se la zona è coperta da servizio 3G oopure no) di un SonyEricsson Z1010 con SIM Vodafone su MacOS X 10.3.2.
Per la configurazione del telefono vi basterà aggiungere nel telefono un profilo web sul telefono, quindi:
Per TIM :
- Tipo account: Dati GPRS o Dati PS
- Nome: ed esempio GPRS Tim
- Nome APN: ibox.tim.it
- Nome utente: il vostro numero di cellulare (o l'username che usate su ibox.tim.it)
- Password: a vostra password ibox.tim.it
Per Vodafone :
- Nome: ed esempio GPRS Vodafone
- Nome APN: web.omnitel.it
Lasciate vuoti i campi Nome utente utente e Password
Per Wind :
- Nome: ed esempio GPRS Wind
- Nome APN: internet.wind
Per Tre :
- Nome: ed esempio GPRS Tre
- Nome APN: tre.it
Le impostazioni qui riportate per il Mac, invece, potranno differire in alcuni dettagli se usate un gestore diverso da Vodafone, ma la procedura di massima non dovrebbe cambiare.
Vi occorrono poi i modem script per il vostro telefono. Se avete un telefono SonyEricsson, potete scaricare questi script per MacOS X copiateli nella cartella /Library/ModemScripts.
Far riconoscere il telefono al Mac
Attivate il bluetooth sul vostro telefono e assicuratevi che esso sia impostato in modalità “visibile”. Quindi, sul Mac, aprite le Preferenze di Sistema e selezionate il pannello Bluetooth. Fate click sul pulsante Imposta nuovo dispositivo e seguite la procedura guidata. Il Mac dovrebbe riconoscere la presenza del telefono e questo dovrebbe riconoscere la presenza del Mac. Date un nome al dispositivo bluetooth che avete aggiunto e portate a termine la procedura di installazione del telefono come periferica bluetooth. Al termine, anche se MacOS X non dà avvertimenti al riguardo, potrebbe essere necessario riavviare il computer per poter accedere a tutte le opzioni di configurazione della connessione tramite modem bluetooth sul Mac.
Configurare il telefono
Come già ricordato in precedenza, la configurazione del vostro telefono cellulare dipende dal modello e dal gestore telefonico. Quest'ultimo vi fornirà dettagliate istruzioni su come procedere.
Nel caso del SE Z1010 con SIM Vodafone, è stato necessario creare un account dati che ho chiamato GPRS vodafone nel menu Connettività > Comunic. dati > Account dati. Il CID (chiamato anche ID esterno) riportato dal telefono al termine di questa operazione è pari a 2.
Ricordo ancora che, per conoscere il numero CID o ID Esterno associato all'account dati creato sul telefono, basterà premere il tasto Altro sulla connessione creata e scegliere la voce Info Account.
Configurare il Mac
Aprite le Preferenze di Sistema dal menu Mela, e selezionate il pannello Network. Dal menu a comparsa Mostra selezionate Bluetooth. Selezionate il tab TCP/IP e accertatevi che il menu a comparsa Configura IPv4 sia impostato su Collegamento via PPP.
Selezionate quindi il tab PPP e, nella casella Nome account, inserite il nome dell'account dati che avete creato sul telefono (voweb nel caso della figura successiva).
Nella casella Numero di telefono inserite il numero di telefono *99***CID#.
L'ultima cifra prima del cancelletto (#) è il CID (chiamato anche ID esterno) che vi è stato riportato dal cellulare quando avete creato l'account GPRS (2 in questo caso).
Si è visto che al posto di *99***CID# è possibile inserire semplicemente l'APN del gestore, quindi ad esempio web.omnitel.it per Vodafone, ibox.tim.it per Tim, internet.wind per Wind, ecc..
Personalmente ho sempre utilizzato la versione con *99***CID# e ha sempre funzionato, quindi continuo a consigliare quest'ultimo metodo.
Cliccate quindi sul tab Proxy e verificate di non aver selezionato e configurato server proxy.
Cliccate quindi sul tab Modem bluetooth e selezionate il modem script compatibile col vostro telefono, solitamente nel modo che CID che compare nello script sia il medesimo CID (chiamato anche ID esterno) di quello che corrisponde nella connessione del telefono.
Forse, per non perfetta ottimizzazione degli script driver, lo script da utlizzare per qualsiasi CID ottenuto nel telefono è quello pari al CID 4.
Accertatevi inoltre che le caseline Abilita correzione errori e compressione del modem e Attendi il segnale di linea per chiamare non siano selezionate.
Cliccate su Applica e uscite dalle Preferenze di Sistema.
Aprite Connessione Internet (si trova nella cartella Applicazioni) e selezionate il pannello Bluetooth. Nella casellina Numero di telefono digitate l'APN del vostro gestore telefonico (web.omnitel.it per Vodafone, come in figura) e che avete impostato anche sul cellulare e il Nome Account prima impostato.
Cliccate su Collegamento, se avrete fatto tutto correttamente potrete iniziare a navigare in Internet usando il vostro browser preferito e questa nuova connessione appena creata.
Nel caso ci venga richiesta una password, come nel caso con Vodafone, basterà inserire un valore alfanumerico o numerico qualunque.
Per questo tutorial si ringrazia Ermanno Azzolini