+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia

Mac e -out digitale- di FastWebTV

Il quesito è questo:
    come si fa ad importare il segnale digitale presente sulla presa HDMI del decoder FastWebTV (non credo sia criptato essendo in bassa definizione) tramite un ingresso USB2 o FireWire 400/800?

La storia:
    ho acquistato un videoproiettore fullHD che funziona da dio coi miei Mac.
    L'ho collegato al decoderTV di FastWeb ed ho piacevolmente verificato che il collegamento HDMI funziona perfettamente.
    Fin'ora ho importato la TV di FastWeb tramite l' hybrid eyeTV che fa la conversione del segnale analogico ricevuto dalla presa SCART del decoder collegata all'ingresso VideoComposito dell'hybrid.
    Questa soluzione non mi ha mai soddisfatto perché costringe ad importare anche l'audio (pena un notevole sfasamento audio/video) ed a collegare l'amplificazione alla presa cuffie del Mac che fornisce un livello piuttosto scarso e impone livelli di volume dello stereo elevati. … e poi è tutto uno stacca attacca di prese e regolazioni dei volumi ecc. MOLTO scomodo e "consumante" l'hardware.

Ora che ho scoperto che il segnale del decoder (Pal 720 x 576 credo, comunque SD) è presente in digitale sulla presa HDMI (le istruzioni lo davano solo come "futura implementazione") mi è venuto lo sfizio (?) d'importarlo nel Mac senza la conversione ed il degrado dell'analogico.

Sono certo che alcuni degli utenti di questo forum hanno le competenze per risolvere questo problema che, suppongo, non dovrebb'essere solo mio. Le ricerche in rete che ho fatto si arenano regolarmente col dato della codifica "protettiva" delle connessioni HDMI e non citano le opzioni per la SD. Nel caso si debba "fabbricare" dell'hardware specifico penso di poterlo pagare senza troppi problemi. Magari potrebbe rivelarsi pure un piccolo business.

- Per chi non lo sa FastWebTV fornisce costantemente gli ultimi 3 giorni di programmazione degli 8 canali digitali nazionali più seguiti oltre che la possibilità di "registrare" (accedere allo streaming) di tutto quel che si desidera di quegli 8 canali (5 ore in abbonamento ed il resto, se si vuole, ad un euro/ora). Io abitualmente guardo la TV del giorno prima, salto la pubblicità e registro sul Mac quel che m'interessa sia potendolo decidere prima che dopo la trasmissione. -

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Ripropongo il thread e se si tratta di un'ipotesi assurda o sciocca mi farebbe piacere saperlo.

Il quesito è questo:
    come si fa ad importare il segnale digitale presente sulla presa HDMI del decoder FastWebTV (non credo sia criptato essendo in bassa definizione) tramite un ingresso USB2 o FireWire 400/800?

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Mi rispondo da solo

Chi ha un MacPro con uno slot libero può inserire una scheda d'acquisizione PCIExpress Intensity o Intensity Pro provvista di porte IN OUT appunto HDMI. Costo 238,80 la piccola e circa 80€ in più la pro che acquisisce anche fonti analogiche. Queste schede non implementano il protocollo HDCP quindi non importano in tempo reale segnali protetti da lettori BluRay e videogiochi da PS3, ma i segnali non criptati dei decoder sì. (anche i non protetti da lettori o masterizzatori BluRay)

Personalmente non ho un MacPro e purtroppo allo stato attuale non c'è una scheda ExpressCard per MBPro che faccia lo stesso lavoro di quelle schede PCExpress. Per connettere queste ai portatili l'interfaccia costa lo sproposito di 749$ Tre volte la scheda!

Qualcuno ha un'idea di come si potrebbe “economicamente” realizzare la connessione PCIExpress to ExpressCard?

Questi sono i relativi pinout:

PCI-Express Pin-Out :

ExpressCard Interface Signals :

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Spero che qualcuno fornisca una soluzione perchè sono molto interessato anche io.
    A giorni dovrei ricevere la FastwebTV

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Da queste parti non passa proprio nessuno competente di segnali e pinout (se non di saldature) che sappia almeno spiegarmi perchè un'interfaccia PCI-Express<->ExpressCard debba essere così cara come quella Magma ExpressBox1

THINK DICKFERENT kekko69 avatar
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    ferrara-fermo-milano
    mi aggrego anch'io che dovrei collegare la tv di fastweb all'iMac 24"...