Discussione: Collegare nuovi MBP (late 08) alla tv
- 20-10-08, 22:45 #1Novizio
- Iscritto
- 10-08
Collegare nuovi MBP (late 08) alla tv
Buona sera a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo macbook pro e vorrei sapere come collegarlo alla tv, ho cercato nei post precedenti ma gli adattatori proposti non credo facciano al caso mio, i nuovi portatili hanno l'usciti mini displayport e la mia tv non è certo l'ultimo ritrovato tecnologico, dunque vorrei sapere tutti i cavi da acquistare
grazie in anticipo
- 21-10-08, 12:45 #2
Adattatore Mini DisplayPort-DVI se hai ingresso digitale nella tua TV;
Adattatore Mini DisplayPort-VGA se hai ingresso analogico nella tua TV;
+ un eventuale adattatore dimensionale fra spina DVI o VGA e presa del cavo per la TV;
Per la connessione audio non sei obbligato a comprare cavi Apple (che comunque trovi qui) e se la Mini DisplayPort veicolasse l'audio (cosa che non è dato sapere al momento) non esistono adattatori o sdoppiatori dato che la “Mini” DisplayPort per ora è esclusiva Apple e le connessioni DVI o VGA sono prive di linee audio.
- 21-10-08, 16:33 #3Novizio
- Iscritto
- 10-08
ok grazie
- 21-10-08, 16:59 #4
- 23-11-08, 18:51 #5Novizio
- Iscritto
- 10-08
purtroppo non ho trovato nulla che andasse dalla vga alla tv avendo nella tv solo la scart e quello a 3 colori rosso giallo e bianco, gh
- 23-11-08, 19:51 #6
Trovi ovunque gli adattori fra scart ed i 3 RCA (bianco e rosso l'audio giallo il video)
- 23-11-08, 20:12 #7
Purtroppo secondo tutti gli articoli che ho letto al momento l'audio viaggia via USB. È anche probabile che nessun software per OSX sia ancora stato aggiornato per veicolare l'audio su questo nuovo standard. Sono in tanti ad attendere che Apple dia indicazioni precise.
Rivolgiti ad un negozio di materiale elettronico (tipo GBC) o specializzato in HomeVideo. Meglio se tutti e due per unire la competenza a prezzi sensati. Ci dovrebbe essere qualcosa di semplice, ma al momento non ricordo bene. Comunque indicativamente dalla VGA per avere il videocomposito ti serve un convertitore tipo questo:
http://www.overload.it/prodotti/dettagli.php?id=1399 …

… e poi un cavo che abbia la spina SCART lato TV e due spine lato computer: una RCA gialla (per il videocomposito dal convertitore) ed un jack stereo da inserire nella presa delle cuffie del computer. Il cavo (il filo vero e proprio) dovrebbe essere una piattina (ma non necessariamente) a tre conduttori con impedenze specificamente adatte all'audio (due) ed al video (la terza). Diffida di cavi troppo grossi e con altre connessioni da lasciare inutilizzate. A volte provano a rifilare al cliente prodotti dai costi del tutto inutili. Comunque con connessioni analogiche per avere qualità nella riproduzione serve qualità del materiale.
- 23-11-08, 20:38 #8
Aggiunta: se la presa SCART del TV gestisce i segnali RGB, e non solo quello videocomposito (cosa da appurare sul manuale del TV), allora la connessione in videocomposito (giallo) è da lasciar perdere dato che qualitativamente è parecchio inferiore a quella RGB.
- 24-11-08, 13:50 #9
Ora ho messo a fuoco: Per avere il Videocomposito normalmente (nei Mac “pre” MiniDisplayPort) si usa l'Adattatore DVI-Video Apple, ma ovviamente esso è inutilizzabile nel tuo caso.
- 24-11-08, 20:55 #10Novizio
- Iscritto
- 10-08
capito, grazie, cercherò un adattatore come quello da te indicato se hanno un prezzo abbordabile