Discussione: MACBOOK PRO 2011 per editing video e grafica
- 29-11-11, 13:17 #1Novizio
- Iscritto
- 06-11
MACBOOK PRO 2011 per editing video e grafica
Ciao a tutti,
mi occupo di editing video (adobe premiere pro), e grafica (adobe in design e adobe photoshop). Devo acquistare un MAC BOOK PRO nuovo, sarei indirizzato verso il 15 pollici perché il 17 costa troppo. So che sarebbe meglio un fisso ma ho necessità di avere un portatile.
Vorrei ottenere una macchina stabile con un buon rapporto qualità prezzo.
Qualcuno sa indicarmi PASSO PASSO le caratteristiche hardware consigliate?
- 29-11-11, 14:50 #2
Posso solo indicarti una ragione per cui i Mac non legano con Premiere.
L'elaborazione parallela CUDA funziona solo con le schede video NVIDIA, ed in particolare per Mac OS ce ne sono solo 3: GeForce GTX 285, Quadro FX 4800 e Quadro 4000. Ovviamente tutte per Mac Pro.
Quindi rendimento limitato con i portatili e gli all in one Apple che montano solo schede AMD o Intel integrate che si affidano ad OpenCL.
- 15-12-11, 18:46 #3Novizio
- Iscritto
- 06-11
mille grazie,
lo so ma dovrebbe uscire una nuova release della cs5 o addirittura la cs6 con questo problemino corretto..
così mi hanno detto
ad ogni modo
io sarei indirizzato sul 15 pollici con 8 giga di ram:
15-inch: 2.2 GHz
2.2GHz quad-core
Intel Core i7
8GB 1333MHz
500GB 5400-rpm1
Intel HD Graphics 3000
AMD Radeon HD 6750M with 512MB GDDR5
Built-in battery (7 hours)2
inizialmente ero indirizzato verso il 13 pollici ma poi mi hanno detto che per l utilizzo che ne farei io il quad core fa una differenza immensa.
cosa ne pensate?
- 15-12-11, 21:12 #4
Prendi in esame 2 cose, Un SSD e tanta RAM fanno più di una CPU in alcune applicazioni (Premiere), mentre un utilizzo di grafica evoluta avrebbe proprio bisogno di un monitor di qualità, quindi prendi in esame la possibilità di dotarti di tutte queste cose. Monitor esterno, quindi.
Ad esempio, se in quest'immagine non vedi un rettangolo grigio tenue al centro del riquadro, significa che non stai guardando in un pannello Truecolor a 24 bit (8-8-8), ma in un Hicolor a 15 bit (5-5-5) o 16 bit (5-5-6) con qualità inferiore. Tutti i portatili hanno pannelli con meno colori dei "milioni" dichiarati ed invece simulati con dithering o Frame Rate Control .

N.B. il rettangolo c'è, se ti metti molto di lato allo schermo vedrai un alone giallastro al suo posto, se ti metti molto sopra lo vedrai bianco e circondato dal giallastro.
- 21-12-11, 18:14 #5Novizio
- Iscritto
- 06-11
ciao !
grazie mille per le info anche sullo schermo...era la seconda domanda che avrei voluto fare, mi hai letto nel pensiero!
allora, alla fine ho ordinato il 15 pollici che c'è adesso nell'apple store a 1.749 euro e ci ho fatto aggiungere 4 giga di Ram x un totale di 8 e lo schermo antiglare (spessissimo mi capiterà di lavorare in giro, solo col portatile e l'antiglare mi aiuterà sia per la veridicità dei colori delle foto da mandare in stampa, sia per affaticare meno gli occhi).
Ad ogni modo, io come schermo esterno adesso ho un BENQ T2200HDA, che dovrebbe essere abbastanza buono, anche se di 3 anni fa circa..cosa ne pensi tu? mi sembri saperne..
(il quadrato grigio lo vedo)
Visto che siamo entrati nell'argomento, ne approfitto e ti faccio 2 domande:
-quali caratteristiche dovrebbe avere uno schermo per l'utilizzo che ne faccio io, ovvero, editing video e utilizzo di programmi di grafica e postproduzione fotografica? (nel caso fra un po' decidessi di sostituire quello che ho)
-mentre per un utente normale (che fa un utilizzo quotidiano ma NON necessita di veridicità dei colori, profondità di campo e altri parametri legati al montaggio video e all'utilizzo di programmi di grafica e postproduzione fotografica ), quali sarebbero le caratteristiche da rispettare per avere un monitor che non affatichi troppo la vista? ...peraltro già affaticata dall'età (dovrei fare un regalo)
mille grazie! !
- 22-12-11, 09:34 #6
Per uno schermo da utilizzare per fotografia, video ovvero ambiti professionali ti consiglio questo: ColorGraphic ovviamente ti consiglio di acquistare un monitor con pannello IPS dal momento che questa tecnologia è la migliore in circolazione per gli lcd. Le marche che ti consiglio sono Lacie, Eizo, Dell (fascia alta), Nec.
Mentre per l'utente normale credo che qualsiasi schermo con tecnologia TN vada bene, ovviamente consiglio un diplay opaco. Qui Samsung, Philips, Lg, Dell (fascia base) detengono un'ampia fetta di mercato.
Qui ti posto un link con le varie tecnologie degli lcd spiegate: LCD Panel Technology Explained - S-IPS, H-IPS, S-PVA, MVA, VA and TN Monitors
- 23-12-11, 12:12 #7
Albi ha già dato molte indicazioni utili.
Pessima scelta comprare la RAM da Apple. Sono tutte pressoché equivalenti, ma comperandola e montandosela si risparmia "parecchio".
Ottima scelta lo schermo antiglare. Mi sembra che differisca anche per non avere la cornice nera. Se tu avessi manualità ti consiglierei comunque di crearla con dell'autoadesivo nero opaco (di qualità. Magari vellutina ma teme molto la polvere e riduce l'aerazione se si usa il MBP a schermo chiuso). Il contrasto percepito cresce parecchio con questo semplice accorgimento, e la cosa vale soprattutto in ambienti ostili. Al limite, se non ti premono l'estetica e lo stile soprattutto, potrebbe bastare del cartoncino fissato con qualche bollino autoadesivo che si compra in cartoleria.
Il tuo vecchio (si fa per dire) monitor una volta calibrato con utility ColorSync probabilmente ti sorprenderà. Se calibrerai anche le tue uscite a stampa (foto, offset, stampante che sia) avrai un'armonizzazione perfetta.
Per una vista "provata" ed esigenze normali credo che il criterio da seguire sia non eccedere nella risoluzione.
Ad esempio: io lavoro con un iMac 1920x1200, un video proiettore 1920x1080 e saltuariamente anche il MBP 17" (sempre 1920x1200) connesso via Ethernet (sonoMac vecchiotti e devo utilizzare ScreenRecycler). Si tratta di risoluzioni teoricamente molto simili, che però corrispondono a risoluzioni pratiche molto diverse. L'iMac è circa 94 dpi (punti per pollice) posto alla distanza normale di 70 cm. Lo schermo, disposto sopra l'iMac a circa 3 metri di distanza, in proporzione si comporta come fosse un 50 dpi ed anche meno, mentre il MBP è circa 133 dpi e lo devo tenere molto vicino per riuscire a leggere (con occhiali spessi e progressivi da presbite) i menu e le palette che sono a dpi costanti.
Ho gli occhi che fissano monitor da decenni e fino al '99 erano tubi catodici!!! Quindi, compatibilmente con quel che farà quel Mac, per esperienza posso consigliarti di scegliere una risoluzione HD o al massimo FullHD. Dopodiché sarà la calibrazione, con eventuali profili colore personalizzati, che potrà compensare difetti di vista intervenendo su eccessi di luminosità o problemi di cromia.
- 23-12-11, 16:29 #8Novizio
- Iscritto
- 06-11
mille grazie per le utilissime e dettagliatissime informazioni sugli schermi e i mac!
ora ho le idee + chiare!
per quanto riguarda la Ram, me la monta direttamente il rivenditore (ce group) che essendo un centro assistenza convenzionato con apple non mi fa perdere la garanzia per la modifica effettuata.
Avevo trovato le stesse Ram in un altro posto a 50 euro anzichè 130 (prezzo ce group), ma avrei perso la garanzia..
grazie ancora!!!
p.s.
anche io a furia di passare giornate intere sui monitor sto gradualmente perdendo la vista e la sera ho sempre gli occhi stanchissimi, in effetti dovrei usare qualche accorgimento in + :-P
- 23-12-11, 18:01 #9
Il cambio della RAM o del disco rigido non fanno perdere alcuna garanzia. Sono previsto ed illustrati esplicitamente nelle istruzioni sia cartacee che in rete che "serigrafate" sui Mac (quelle sul cambio RAM):
MacBook Pro (15 pollici, Inizio 2011) - Manuale utente (pdf con istruzioni HD a pag. 37 e RAM a pag. 44)
Questo perché tu impari a valutare quel che i rivenditori san far credere vero ...
Sulla questione vista posso solo suggerirti quel che han detto a me: occorre avere più piani di messa a fuoco per "costringere" il cristallino a far ginnastica. Infatti con uno schermo a 3 metri (proiettato e guardato al di sopra degli occhiali) uno schermo a 70 cm (iMac guardato con l'alto delle lenti progressive) ed uno schermo ed una tastiera a 40, 45 cm (il display del MBP guardato con la parte bassa delle lenti) finisce che gli occhi mettono a fuoco con 3 diverse manovre muscolari e quindi "fanno ginnastica" e mantengono una certa elasticità.
Questo risulta anche meno stressante ed affaticante.
In passato coi tubi catodici utilizzavo degli schermi elettromagnetici collegati a massa (orribili da vedere) che forse qualcosa hanno salvato.
Adesso utilizzo sempre la luminosità al minimo possibile (faccio CAD e la fedeltà colore non è una priorità) e luce ambiente diffusa e tendenzialmente omogenea in tutto l'ambiente. In particolare i riverberi del videoproiettore sono già loro una luce diffusa che invade tutto lo studio.
Naturalmente quando uso il portatile a zonzo tanti buoni propositi vanno a farsi friggere ...
- 27-12-11, 17:03 #10Novizio
- Iscritto
- 06-11
x quanto riguarda la ram, l'informazione errata sulla garanzia me l'ha data il rivenditore che mi avrebbe montato il tutto a 50 euro anzichè 130 dell'altro negozio..
avendoci eventualmente guadagnato anche lui, mi son fidato dando per esatta quell'info, in effetti senza informarmi..

avrei risparmiato 80 euri!
oramai è andata!!
grazie mille ancora!!! domani dovrebbe arrivare il mio nuovo mac