+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 31
    Novizio
    Iscritto
    02-12

Aiuto con un vecchio Mac Lampada?!?!?!

Ciao a tutti,
    ho ricevuto per ''regalo'' un vecchissimo mac lampada.
    Ogni volta che tento di accenderlo appare una schermata blu con una piccola cartella al centro che lampeggia con punto di domanda (che vuol dire niente sistema operativo), voglio buttarci dentro tiger (che è l'ultimo SO che regge)ma non ho i DVD di installazione perche non mi sono mai stati dati.
    Ho installato tiger su un dvd ed ho provato a installarlo premendo C ma nulla....avevo pensato al firewire ma non avendo SO il lampada non riconosce nemmeno il mio attuale iMac come HD esterno...che fare??
    Mi potreste dare qualche consiglio??
    Grazie a chiunque risponderà...

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    Citazione Originale inviato da alotastic Mostra messaggio
    Ciao a tutti,
    ho ricevuto per ''regalo'' un vecchissimo mac lampada.
    Ogni volta che tento di accenderlo appare una schermata blu con una piccola cartella al centro che lampeggia con punto di domanda (che vuol dire niente sistema operativo), voglio buttarci dentro tiger (che è l'ultimo SO che regge)ma non ho i DVD di installazione perche non mi sono mai stati dati.
    Ho installato tiger su un dvd ed ho provato a installarlo premendo C ma nulla....avevo pensato al firewire ma non avendo SO il lampada non riconosce nemmeno il mio attuale iMac come HD esterno...che fare??
    Mi potreste dare qualche consiglio??
    Grazie a chiunque risponderà...
    Purtroppo per installare l'OS servono o i dischi originali o la versione retail di Tiger che però non è più disponibile da Apple, potresti trovarla sui siti di usato o su ebay.
    Usare un Tiger proveniente da altre macchine non funziona perchè manca di parte del codice.

Novizio
    Iscritto
    02-12
    Grazie per la risposta...
    Il tiger che sto usando io me l'ha procurato un amico ma credo l'abbia preso da internet...quando lo apro sull'iMac che funziona nel dvd vedo l'icona con la X del SO e poi ci sono altre cartelle che credo siano i permessi e tutto il resto...credo che non vada bene perche il Lampada, che non ha sistema operativo sopra, non lo vede...volevo provare a farlo partire in qualche altro modo...hai qualche idea???
    grazie ancora

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Grazie per la risposta...
    Il tiger che sto usando io me l'ha procurato un amico ma credo l'abbia preso da internet...quando lo apro sull'iMac che funziona nel dvd vedo l'icona con la X del SO e poi ci sono altre cartelle che credo siano i permessi e tutto il resto...credo che non vada bene perche il Lampada, che non ha sistema operativo sopra, non lo vede...volevo provare a farlo partire in qualche altro modo...hai qualche idea???
    grazie ancora
    A parte che non possiamo fornire supporto per software acquisito illegalmente, la risposta di Pietro è chiarissima.
    (E poi chissà che ha scaricato il tuo amico, probabilmente o una cosa inservibile o nella migliore delle ipotesi una copia OEM)
    Ti devi procurare una versione retail, uguale a quella che ho io e che hanno ancora in tanti che conservano dei vecchi Mac in efficienza.

Ma non è difficile trovarli in vendita a poche decine di euro, o se conosci qualcuno che non lo usa più, frtelo regalare con trasferimento della licenza.

Per installare un sistema operativo non è necessario che il Mac di destinazione ne abbia uno.
    Le macchine non nascono con un sistema operativo incorporato.

E se anche fosse questo "mistero buffo" non potrebbe vedere un SO successivo...

Novizio
    Iscritto
    02-12
    Capito, allora cercherò di procurarmi una copia retail...grazie per il vostro tempo

Novizio
    Iscritto
    12-11
    Luogo
    Rovigo
    ..in ogni caso...fai una copia cdr bootable...

Novizio
    Iscritto
    02-12
    perdona l'ignoranza...potresti spiegarti meglio??

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    doppio invio

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    ..avevo pensato al firewire ma non avendo SO il lampada non riconosce nemmeno il mio attuale iMac come HD esterno...
    In Target Mode è il tuo iMac che deve vedere il SunFlower come disco esterno. Avvia il tuo G4 col tasto T premuto e tramite un cavo firewire adatto in Modalità disco di destinazione riuscirai ad installare Tiger (se quella è una versione corretta) senza nessuna difficoltà.

Novizio
    Iscritto
    02-12
    Citazione Originale inviato da sem Mostra messaggio
    doppio invio
    grazie sem...adesso provo